Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da Macro » 04/06/23, 20:20

Se avessi risposto a questo argomento vi avrei parlato anche della bentonite... Un prodotto che conosco da... 30 anni molto efficace e piuttosto economico per sigillare piscine o ritenzioni in materiali naturali...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da Christophe » 28/01/24, 13:43

Sai dove trovare (facilmente*) la Bentonite?

In alcune lettiere per gatti... : Mrgreen:

bentonite.jpg
bentonite.jpg (114.88 KB) Visto 942 volte


Ne ho appena messi 6 litri nel mio laghetto (per vedere se alza un po' il livello massimo), è come ghiaccio, è arrivato a L... sono circa 10 kg, per 3€ in azione...(quindi € 300 la tonnellata...)

Per ricordo, ho messo un telone trasparente fai da te, probabilmente in polietilene, quindi non un telone dedicato agli stagni...)

Appena è un po' umido aderisce benissimo alle mani...

Altrimenti non so se ve l'ho detto, l'anno scorso ho avuto dozzine (centinaia?) di piccoli pesci (sciamavano per tutto lo stagno)... contare gli alvin è molto difficile ma penso che ci siano stati dei sopravvissuti...

Quelli che ho visto sono tra i 30 e i 40mm al momento.

* ma alla fine come prezzo questa soluzione è adatta solo per piccoli lavori... per un laghetto di 100 m² vi costerà un occhio della testa...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da Christophe » 29/01/24, 16:13

Sembra che ci sia già un piccolo miglioramento... Fantastico!

Ho frantumato bene la bentonite in modo che fosse "diluita" il più possibile con acqua. Quindi l'acqua è molto torbida ma si depositerà.

L'idea è che la Bentonite si concentri sulle perdite...questo ovviamente richiederà un po' di tempo.

Vado a comprare qualche altro sacco...ho letto che servono 10 kg di Bentonite per m² di laghetto (ma per fare tutta l'impermeabilizzazione...ho già un telone...).. .il mio laghetto deve essere da 8 a 10 m².

Continua ...

ps: ho messo lì 5 pesci rossi (circa 20 cm) a fine giugno, quindi vista la data dell'ultimo messaggio non ve l'ho detto... tanto meno per gli alvin. In realtà ho un aneddoto piuttosto interessante a riguardo... ti interessa?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da sicetaitsimple » 29/01/24, 16:43

Ah, il vino!
E il suo filtraggio con bentonite!
https://www.vignevin-occitanie.com/fich ... bentonite/
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da Christophe » 29/01/24, 16:45

:shock: :shock: :shock:

CHE CAZZO....!

Ah capisco meglio perché Obistrot è stato il primo a parlarci della bentonite!!! Tutto si spiega prima o poi! : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da sicetaitsimple » 29/01/24, 16:48

Non capisci ma non importa. Alvin, è una parola che non esiste.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da Christophe » 29/01/24, 17:25

Roooh l'altro!

E quello è pollo?



: Cheesy:

Ok, e la storia del mio pesce, la vuoi sapere o no?
0 x
imbarazzare
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 416
iscrizione: 11/06/07, 13:04
x 63

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da imbarazzare » 30/01/24, 10:23

Ho anche un laghetto, raccontamelo! : Mrgreen:
1 x
Il mondo è perfetto !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79325
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da Christophe » 30/01/24, 10:47

Ah finalmente! : Mrgreen:

E' in 2 atti:

1 atto

- A fine giugno 2023 ho messo 5 pesci rossi già adulti (circa 20 cm) regalatimi da un amico,
- Il laghetto è appena stato realizzato, l'acqua è molto limpida e non c'è la barriera corallina,
- Il giorno dopo...mancavano 2 pesci...probabilmente inghiottiti da un airone o qualcos'altro nella zona...Ops!
- Ho messo delle barriere protettive: tubi di scarico sanitari e alcune pietre sui lati... Alcune pietre (del ruscello accanto) hanno delle alghe.

Da quel momento in poi non vedo più i 3 sopravvissuti nemmeno quando metto il cibo... si nascondono 24 ore su XNUMX nei tubi o sotto le pietre (Chi ha detto che un pesce rosso ha una memoria di 30 secondi?)

Devo sollevare regolarmente i tubi per tirarli fuori e vedere che sono ancora lì...

Alcune settimane dopo hanno dei bambini. Ce ne sono centinaia...non si nascondono e tanto meno...le alghe sono cresciute un po', possono nascondersi per non farsi divorare da quelle grandi.

La stagione finisce e arriva l'inverno, vedo sempre meno bambini...deduco che sia selezione naturale...

2 atto

- Grandi gelate nel gennaio 2024, ho da 4 a 5 cm di ghiaccio sullo stagno nel momento più freddo
- Data la profondità ridotta (20 cm) temo la cattura totale, quindi monitorerò regolarmente lo spessore del ghiaccio e aggiungerò acqua "calda" (= del ruscello, non ghiacciata)
- È qui che lo noto i pesci, sotto il ghiaccio superficiale, smettono di nascondersi...compresi i piccoli dell'anno scorso (che ora sono dai 3 ai 4 cm). Questi ultimi si nascondevano soprattutto sulle sponde dello stagno e ce ne sono ancora decine... pensavo fossero tutti bastonati!
- Possiamo concludere che i pesci sanno (e mesi dopo l'attacco del primo giorno...potrebbero essercene stati altri dopo ma comunque...) che sono protetti da uno strato di ghiaccio? Certamente !

Non è stata una brutta esperienza in biologia e cognizione animale, eh?

Ancora una volta conclusione: i pesci rossi hanno più memoria dei covidisti e dei macronisti! : Lol: : Lol: : Lol:

ps: c'è un allevamento di trote in paese quindi gli aironi non devono proprio mangiare il mio pesce rosso (ma rosso si vede meglio di un fario alto!)...mi ricorda i castori, che mangiano i salici sulla mia sponda ma non dall'altro :il male:
Gli eco pseudonimi pro-biodiversità e i funzionari OFB ( https://www.ofb.gouv.fr/ ) chi vive in città potrebbe non avere questo tipo di problema...

Peccato per loro (e soprattutto per chi ne subisce gli atti), sarebbero senza dubbio meno fascisti! : Mrgreen:
1 x
imbarazzare
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 416
iscrizione: 11/06/07, 13:04
x 63

Ri: Come sigillare uno stagno, un bacino o uno stagno senza una copertura in EPDM?




da imbarazzare » 30/01/24, 12:57

Storia molto bella che può interessare solo a chi ha il bacino. : Mrgreen:
Al momento ho una piscina molto piccola, circa 2 m³, è ricreativa.
Piccolo aneddoto, due anni fa lasciai la pompa filtro in pieno inverno pensando che il movimento impedisse il congelamento.
Grosso errore, una notte un po' più fredda la cascata si è ghiacciata, la piscina era completamente ghiacciata, ma non la pompa.

Sono arrivato la mattina quasi senza acqua... La pompa aveva svuotato la piscina sul ghiaccio, ho scattato qualche foto.
I miei 7 piccoli inquilini per il momento sono contenti nonostante la visita quotidiana dei due gatti, e un giorno un magnifico airone, è passato di lì in tempo per evitare il peggio...Il laghetto era troppo complicato per lui.

Immagine in primavera

Immagine

Immagine
2 x
Il mondo è perfetto !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 199