diserbante organico

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 27/05/09, 13:41

eliberpage ha scritto:[...] Ma sostengo che installando uno spessore di BRF di 10 cm, erbiamo ecologicamente mentre modifichiamo il suolo che sarà ulteriormente aerato da tutta una fauna specifica, compresi i famosi lombrichi! [/ b]

per vialetto di ghiaia (Ti ricordo), è necessario e / o importante:
- per modificare il suolo ???
- usare i VdT per aerare il suolo ???

Conosco in parte le tecniche di compostaggio, il mulching, il BRF e altri, che considero molto validi e non rimettono in discussione in alcun modo, ma insisto nel dire che non vedo cosa stia facendo tutto ciò in un corridoio!

La modifica del suolo e l'aerazione del suolo in un vicolo equivarranno a promuovere in seguito la crescita delle piante, che è l'esatto contrario di ciò che si cerca, dov'è l'interesse?

PS per Did : i trucioli di legno (dai trituratori di tipo "DDE") funzionano molto bene nei corridoi, quindi vieni qui al centro Living Earth se vuoi avere degli esempi. Non sono trucioli di ramoscello ma grossi rami e il legno non viene sminuzzato, ma tagliato a listarelle.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/05/09, 19:15

Boscaiolo ha scritto:
PS per Did : i trucioli di legno (dai trituratori di tipo "DDE") funzionano molto bene nei corridoi, quindi vieni qui al centro Living Earth se vuoi avere degli esempi. Non sono trucioli di ramoscello ma grossi rami e il legno non viene sminuzzato, ma tagliato a listarelle.


Non ho detto che non funzionasse ... forse ero un po 'pessimista sulla sostenibilità, anzi. Ma ehi, a casa mia, faccio fatica a "stare al passo", quindi mi radicalizzo: tutto ciò che non dura 20 anni, evito ... ho ancora dei progetti iniziati 5 anni fa che non sono finiti ... Quindi se la durata della vita è di 7 o 8 anni o 10 anni, sono molto tiepido ... Ma questo è personale. Indossare ...

Ho detto "povero". Non "zero" o "impossibile" ... E stavo reagendo a un'idea di BRF !!!

Pur consigliando i trucioli di legno del "cuore" piuttosto che i rami schiacciati ... non ero così lontano!

Riconosco di aver immaginato i lettori con il frantoio di Castorama (per rami di diametro 20 mm o 30 mm max!) Riempiendo le navate laterali. Denti di leone garantiti la prossima primavera.

Bene ma, i vicoli fioriti, anche questo può essere un concetto!

Penso che siamo finalmente abbastanza d'accordo.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 28/05/09, 22:52

a quanto pare in Germania abbiamo un diserbante a base di geranio che ho ordinato ma non ancora ricevuto sembra aceto bianco funziona?

http://www.eco-bio.info/forum/upload/lo ... t1502.html
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 18/08/11, 22:59

Ah, ho lo stesso problema come te!
Erbe piccolissime (davvero fastidiose da rimuovere a mano grrrr), hanno iniziato a crescere nella ghiaia, mi dà fastidio!
E inoltre si estendono su una vasta area.
L'acqua sporca calda può fare il trucco?

La diserbatrice a gas annerisce la ghiaia quando la superiamo?

: Idea: !!!

E perché non usare un pulitore a vapore?
La temperatura di uscita del vapore che supera i 100 ° C dovrebbe fare il trucco, giusto?

Edit:

Durante la ricerca mi sono imbattuto in questa ricetta:

Dopo l'inverno e dalla primavera, le erbacce iniziano a crescere ovunque !!! sia nei giardini che nei vicoli. Ci sono attualmente sul mercato, molti diserbanti selettivi, diserbanti totali, questi prodotti sono praticamente tutti realizzati con sostanze chimiche, in un momento in cui sosteniamo l'ecologia a tutti i costi, c'è una ricetta per diserbante, completamente innocuo per la terra, che utilizzava mio padre, che aveva un orto funzionante e che diserbava i sentieri nel modo seguente, preparava la seguente miscela: per 10 mq, circa a diserbo, ne usava, cioè, 40 litri di acqua, in cui ha sciolto 1 chilogrammo di sale marino, o ancora, ha usato per aree più grandi per diserbare una soluzione, fatta da una base, in 50 litri di acqua, in cui ha sciolto 5 chilogrammi di grassello di lime mescolato con 750 grammi di zolfo, ha diserbato con questa miscela, circa 50 mq. Posso dirti che i vialetti del giardino erano molto puliti, è un "trucco" che i vecchi giardinieri usavano comunemente all'epoca, perché non si trattava di andare a comprare diserbanti, non c'era non ce n'erano !!! Come dice la canzone, sto parlando di un tempo, che chi ha meno di 20 anni, non può conoscere ... I giardini erano allora bellissimi, ben tenuti, grazie ai prodotti realizzati per casa. I giardinieri, realizzato il loro composto, che serviva da fertilizzante, procedettero alla produzione di letame di ortica, che proteggeva piante, ortaggi, come i pomodori da muffe, funghi, ecc. , che ora, dobbiamo tornare ai "vecchi rimedi", che sono molto validi, per proteggere con mezzi ecologici, la nostra buona vecchia terra. Prova però a diserbare, con le miscele indicate, sopra, se hai altri "consigli" per diserbare, non mancare di indicarceli, ti aspettiamo


Per provare!

Modifica! :

E anche perché non usare l'amido in polvere diluito in acqua calda?
Dovrebbe avere lo stesso effetto dell'acqua di cottura delle patate, giusto?
Ma senza patate!
: Cheesy:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 19/08/11, 00:41

La maggior parte delle piante non può tollerare la concentrazione di sale ardente, calce, cemento o zolfo, quindi sono assassini di erbe infestanti, ma poiché la pioggia li diffonde ovunque, indebolirà o addirittura ucciderà alcune piante nel giardino.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 19/08/11, 09:02

+1 calce e zolfo Non sono sicuro che si possa parlare di una soluzione "non chimica" e non inquinante! È come una miscela bordolese a base di solfato di rame, può essere meno peggiore delle soluzioni "chimica industriale al 100%" ma è ben lungi dall'essere innocua al 100%, soprattutto a dosaggi regolari!

Proverò la soluzione di acqua salata (in effetti la ricetta dell'acqua di mare) sulla mia terrazza e altrove ... per vedere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/08/11, 11:23

netshaman ha scritto:
La diserbatrice a gas annerisce la ghiaia quando la superiamo?
:


La diserbatrice termica, devi sapere come usarla, vale a dire:

- passare sopra le erbe senza fermarsi, molto lentamente

- in apparenza, non sta succedendo nulla; soprattutto non bruciare le erbe sul posto: spreco di energie e rischi di 'crmaer' efficacemente le pietre ...

- Passi due ore dopo, sono morti.

spiegazione:

- le piante sono molto sensibili al calore, come noi; tranne che sono più sottili!

- così ci passi piano sopra con la fiamma; luppolo, riscalda le celle a più di 70 °; le cellule muoiono, ma non c'è bisogno di far evaporare tutta l'acqua in loco "bruciando" tutta la pianta ...

Per ragioni, l'acqua calda è sufficiente; se usi l'acqua della pasta o cucini le patate, l'amido è lì, non lo rimuoverai; ma per il resto, non è necessario aggiungere altro!

In realtà ci sono dispositivi professionali che producono una sorta di emulsione: lì, è così che l'acqua calda aderisce il più possibile alla pianta ...

Anche un decoaster termico o un dispositivo peeling carta da parati devono fare il trucco, ma deve essere lungo !!!
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 19/08/11, 11:36

L'acqua calda è abbastanza, ovviamente, ma se hai 50 m² da diserbare, utilizzerai l'energia per riscaldare tutta questa acqua!
AMHA, credo che la soluzione di acqua salata amidacea spruzzata con uno spruzzatore a mano sia la migliore, tanto più se esiste una riserva di acqua piovana.
Puoi altrettanto bene "seminare" sale grosso sul vialetto e poi aspettare che piova o acqua per dissolvere questo sale in modo uniforme.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 19/08/11, 11:45

Uh quanto capisco come il calore, il sale, lo zolfo o la calce possano danneggiare le piante ... Non capisco come fa l'amido?

Qualcuno ha una spiegazione rapida?

Did67 ha scritto:spiegazione:

- le piante sono molto sensibili al calore, come noi; tranne che sono più sottili!


Meno di spessore? Non sempre, hihihih:

Immagine

(scherzo del fine settimana scusa)
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 19/08/11, 12:00

L'amido ostruisce gli stomi della pianta e quindi impedisce la respirazione.
Muore per soffocamento cqfd.

Inoltre, possiamo distruggere anche i ceppi?
Perché strappandoli, l'ho già fatto, ma è stancante!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 122