pianta cespugliosa a crescita rapida contro trascurato?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 31/07/15, 11:55

Ok lo chiederò, grazie didi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 31/07/15, 12:58

Christophe ha scritto:Aspetta mentre ci penso: vorrei anche mettere un moncone ... il moncone (di abete) che vediamo su questa immagine (c'è un blocco):

Immagine

Qualcuno conosce un metodo "economico" e non troppo faticoso ???


Fai un buco nel moncone con un trapano. Riempi con nitrato di potassio (NITRATE DE POTASSE, ne offre un po 'Fontaine Beauvois) e poi riempi. Dopo è più che aspettare.
O lo dai fuoco o potresti raccogliere funghi se sei fortunato. In ogni caso, dovresti essere in grado di sradicare la tensione la prossima estate o l'autunno successivo.
0 x
arnangu
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 24/07/15, 22:26




da arnangu » 31/07/15, 21:29

Did67 ha scritto:Prova la "falsa acacia" (locusta). Si tratta di un albero "leguminoso", che svolge un ruolo pionieristico nella riconquista di terre rimaste incolte nei nostri climi ...



e bene !!! questo è un sudiciume d'albero !!!! come prova abbiamo potato una dozzina nel campo che non era mai stata mantenuta e quest'anno con l'ondata di caldo (non dimenticare che la vera acacia è africana) abbiamo tiri ovunque nel campo !!!!! una vera piaga questi alberi di locusta ... abbiamo trovato nuove piante ogni giorno.

aspetteremo fino a questo inverno e non appena la nostra terra "amorevole" (argilla) diventerà più flessibile, scaveremo tutto questo. insomma, lo sconsiglio vivamente perché non solo perde le foglie quindi in inverno ritorna il contrario, non ci si può infilare sotto gli alberi, perché cade una forma di resina molto appiccicosa. Oltre ad amare le frittelle di fiori d'acacia, e lì non possiamo combattere ....

non dimenticare che questo albero è classificato tra le piante invasive e difficile da controllare.

Se la terra è così male, perché non modificarla?
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36




da 1360 » 01/08/15, 07:15

Christophe ha scritto:per il metodo dell'aglio, ho ancora dei dubbi ... : Mrgreen:


Bene, l'aglio spaventa bene i vampiri, quindi perché non dovrebbe far sparire i monconi? (in caso contrario, c'è David Copperfield che è forte per far sparire le cose).


Hai pensato di piantare un salice piangente per bloccare la vista? Cresce "velocemente" se la terra ha abbastanza acqua ... ed è bellissima.

Immagine
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 01/08/15, 19:00

Christophe ha scritto:... l'albero che ho appena abbattuto stava andando abbastanza bene ...

I legni dolci, in generale, non sono molto difficili da estrarre.

Negli ultimi 15 giorni ho sradicato 26 cipressi. I più grandi erano 50 cm di circonferenza.

Immagine

Ho prima scavato una piccola trincea attorno al bordo che ho riempito d'acqua più volte nei giorni precedenti per ammorbidire il terreno.

Ho quindi attaccato con un piccone di Casto :(http://www.castorama.fr/store/Pioche-ha ... 30074.html).

È lo strumento ideale, AMHA essenziale, per l'arresto. Scaviamo con il piccone e non appena troviamo una radice, giriamo lo strumento e attacciamo con un'ascia. La difficoltà è, forse, la presenza di pietre.

Ci vogliono ancora una o due ore (con pause :D ) per sforzo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Pianta folta in rapida crescita contro il contrario?




da Christophe » 15/10/16, 11:27

Finalmente non ho piantato nulla e ho lasciato che la natura lo facesse:

a) un carpino (o faggio) è arrivato naturalmente al "posto giusto" così come un abete, visibile ai piedi del nocciolo (sono abbastanza stupito dalla crescita del piccolo legno duro in 1 anno ... deve essere goduto qui!)

b) è cresciuto anche un albero di sambuco (c'era già tempo dell'albero di abete) vicino al moncone: manca semplicemente un po 'di altezza, forse per il prossimo anno?

c) poi questa primavera ho tolto tutte le staccionate, le ho fatte più "aperte" ... poi ho falciato un "poco" comunque ...

DSC05871.JPG

DSC05870.JPG
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Pianta folta in rapida crescita contro il contrario?




da Christophe » 29/01/22, 02:38

Mi sono appena imbattuto in questo soggetto…vi farò delle foto 6 anni dopo (già!)..questo fine settimana se il tempo non è troppo brutto…

Il faggio è di 3 m, il nocciolo nei 4 m…

Ho fatto bene a piantare niente che salga in alto e velocemente da quando ho messo il pv nel 2019...

ps: stavamo già parlando della robinia…all'improvviso una biker anziana che mai…visto che ne ho appena piantate una trentina : Cheesy: :freccia: giardinaggio/pianta-a-crescita-rapida-in-un-giardino-per-l'equivalente-di-0-5-a-1-stere-di-legno-all-anno-t17079.html
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Pianta folta in rapida crescita contro il contrario?




da Rajqawe » 31/01/22, 09:09

Christophe ha scritto:Mi sono appena imbattuto in questo soggetto…vi farò delle foto 6 anni dopo (già!)..questo fine settimana se il tempo non è troppo brutto…

Il faggio è di 3 m, il nocciolo nei 4 m…

Ho fatto bene a piantare niente che salga in alto e velocemente da quando ho messo il pv nel 2019...

ps: stavamo già parlando della robinia…all'improvviso una biker anziana che mai…visto che ne ho appena piantate una trentina : Cheesy: :freccia: giardinaggio/pianta-a-crescita-rapida-in-un-giardino-per-l'equivalente-di-0-5-a-1-stere-di-legno-all-anno-t17079.html


Per quanto riguarda la gestione del contrario, ci ho pensato un po':

-opzione 1: bambù. Ci sono varietà che NON ryzhom, di solito di dimensioni piuttosto piccole, come 2m. Per le varietà che rizomizzano, è quindi necessario contenerle in un "cestino" se non si vuole che trabocchi. L'opzione migliore per questo è probabilmente il ferro ondulato nel terreno per formare un trogolo. A seconda della varietà di bambù, può comunque portare a un p*$@!! di trincea da realizzare, poiché dipende dalla profondità di “percorso” del rizoma, che può variare da 50 cm a 1 m. Per le varietà che non ryzhoment, cresce in 1 anno in modo determinato. lo stesso vale per le cannes de provence. Un'altra funzione: fa degli ottimi tutor.
-opzione 2: erbe alte (ad esempio vedi https://amenager-son-jardin.com/gramine ... es-jardin/). È anche determinato, quindi controlliamo facilmente la crescita e salviamo la potatura. E raggiunge la sua dimensione massima in un anno.
-opzione 3: "viti", come viti, kiwi, gelsomino stellato, gelsomino, passiflora e così via. Hanno bisogno di sostegno, è vero, ma crescono molto velocemente. e su una superficie abbastanza maneggevole. D'altra parte, molti sono obsoleti e quindi perdono la funzione schermo X mesi all'anno.
-opzione 4: arbusti cespugliosi, come il nocciolo di Cristoforo, alcune varietà di salice...
-opzione 5 (sì!): l'opzione "peccato", c'è un contrario e mi ci abituo.

Personalmente uso un mix di tutto ciò per gestire i 60 metri lineari in comune con i miei vicini (che alla fine non vedo quasi mai, quindi l'opzione 5 è molto utilizzata)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Pianta folta in rapida crescita contro il contrario?




da Christophe » 31/01/22, 09:42

Grazie Raj per queste nuove opzioni (possiamo combinarle tutte finalmente...)

Ma come dicevo sopra, alla fine non ho fatto (quasi) nulla e ho lasciato che la natura facesse il suo corso: è cresciuto un bellissimo sambuco (è maturo da 2 anni credo: non cresce più alto) e un faggio o un carpino ha apparso... Proverò a potarlo in modo che cresca orizzontalmente e che faccia una specie di arco d'ingresso 8)

Ecco 2 foto scattate proprio ora... è inverno, si vede poco ma permette di confrontare l'evoluzione con le foto qui sopra di qualche anno fa...

20220131_092821.jpg


Da sinistra a destra: nocciola rossa, faggio/carpino, sambuco, poligono traballante, nocciola verde e forsizia

20220131_092800.jpg
20220131_092800.jpg (385.58 KB) visto volte 2010


Se avessi piantato un secondo nocciolo al posto del poligono sarebbe andato tutto bene... almeno d'estate! : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Pianta folta in rapida crescita contro il contrario?




da Christophe » 31/01/22, 09:44

Da confrontare con l'estate 2015:

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 199