Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 31/05/21, 10:49

Zio Buzz ha scritto:
Did67 ha scritto:Se qualcuno vuole "modificare", sono disposto a pagare per l'attrezzatura e quindi valutare l'affidabilità. Sono in procinto di "calibrare" un vaso con una pianta di fragola con pesatura e confronto con le tensioni del tensiometro... L'idea è di ricavare la curva che dà l'umidità del terreno (quantità di acqua nel terreno - da pesatura) in funzione della tensione (misurata dal tensiometro). Questo sarà valido solo per il mio terreno ...

Potrò fare la valutazione della misura capacitiva nello stesso terreno...


Devo "migliorare" i miei sensori di pressione sanguigna, in particolare per proteggerli dall'umidità (ossidazione dell'elettronica), e non sono autonomi: sono collegati via radio ad un "server" che ne registra la storia. Funziona bene, ma richiede "manutenzione" sia hardware (guasto di ossidazione) che software. Rendere tutto questo "pubblico" in modo che funzioni senza preoccuparsi di mantenerlo in funzione richiede molto lavoro.



Non ero "mainstream" - beh, esiste in piena sonda, ma ovviamente un po 'costoso ...

Innanzitutto mi chiedo l'affidabilità di queste misurazioni: la % di umidità visualizzata corrisponde al "terreno reale", all'incirca ???

Per essere "più economico", avresti bisogno di una "scatola di misurazione" e una serie di sonde con una connessione "click-clack". Quindi un investimento nella raccolta/elaborazione dati e 36 sonde a 3 sfere, in ogni luogo in cui si desidera misurare. Se è affidabile.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 31/05/21, 10:58

Quando dico "pubblico" (tra virgolette) significa che si collega e funziona, senza dover andare a controllare il codice perché non funziona.
Per il momento, a casa, mi collego, eseguo alcune righe di comando per avviare il server, e se c'è un problema so più o meno dove cercare per trovare la fonte del problema, a volte minore, ma sono io che impostare il sistema (anche se si fa tutto seguendo vari tutorial e non mi sono inventato niente) e quindi ho capito come funziona, lo mando com'è a qualcuno, se funziona la prima volta va bene almeno glitch impossibile risolvere da remoto o dirigere qualcuno che non conosce l'elettronica o la programmazione.
Inoltre il server è un software abbastanza poco dedicato a questo caso d'uso ed è quindi necessario saperlo utilizzare per aggiungere e registrare i suoi sensori, per vedere come poi esportare i dati per utilizzarli altrove.
E quindi il lavoro affinché parta da solo collegandosi alla presa, qualche test automatico per verificare che tutto sia a posto o un piccolo manuale su come dichiarare i sensori che vengono aggiunti in modo che il "grande pubblico" possa utilizzarli, c t è molto lavoro, non sto parlando di un target di marketing per il grande pubblico, solo per permettere a qualcuno che non ha le conoscenze di mettere tutto a posto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 31/05/21, 11:49

VA BENE. Capisco. In realtà pensavo che una volta cablato/programmato, "girasse"! Abbastanza stabile. Tranne, naturalmente, allagamento, ossidazione, disconnessione ...

[PS: sentiti libero!!! Non pensare che me lo chieda... è una delle 100 cose che proverei, per pura curiosità - visto che ho due misuratori di pressione]
0 x
Radagast
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/05/21, 10:38

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Radagast » 31/05/21, 14:55

Zio Buzz ha scritto:
Radagast ha scritto:Buonasera,
Sembra che tu abbia imparato l'uso del misuratore di pressione sanguigna. Ne ho appena acquistato uno (seltzner 20cm) e le istruzioni non sono molto precise. Potresti dirmi quanta acqua devo mettere dentro? Nelle istruzioni, dicono fino al thread senza specificare di cosa si tratta. Che acqua devo metterci dentro? Spiegano i risultati tra 0 e 200 mbar, ma oltre a questo non ci sono informazioni. Mi potete aiutare ?
Grazie mille.
Bonne soirée,
Marc


Non conosco le particolarità dei tensiometri Seltzner, ma normalmente per un tensiometro serve quanta più acqua possibile, il resto essendo aria che ha il difetto di essere comprimibile (e viceversa espandibile) il che significa che il suo volume varia con la pressione.
Quando comprimiamo l'aria, la pressione aumenta e viceversa il suo volume diminuisce, e nella direzione opposta, quando abbassiamo la sua pressione, il suo volume aumenta.
In un tensiometro, inizialmente siamo a pressione atmosferica, poi all'aumentare della tensione del terreno per mancanza d'acqua, il terreno cerca di aspirare l'acqua dal tensiometro, che abbassa la pressione nel misuratore di pressione. Essendo l'acqua quasi incomprimibile, la sua pressione diminuisce senza che il suo volume cambi: l'acqua rimane nel tensiometro mentre il terreno cerca di risucchiarla sempre di più.
D'altra parte l'aria che è nel tensiometro aumenta di volume all'aumentare dell'aspirazione del terreno, quindi parte dell'acqua nel tensiometro migra dal tensiometro al suolo poiché aumenta quello che c'è nel tensiometro (acqua + aria) di volume mentre il volume dello sfigmomanometro stesso rimane fisso. Sarà poi necessario che l'acqua ritorni al tensiometro quando l'umidità del terreno aumenterà nuovamente.
Quindi più aria c'è in un tensiometro, più acqua viene scambiata tra il terreno e il tensiometro dove l'acqua andrebbe avanti e indietro, questo è un fenomeno che deve essere minimizzato, quindi riempi fino all'orlo il misuratore di pressione.
Immagino che quando dicono fino al filo, significhi fino all'orlo (se il filo è la parte superiore dove avvitiamo il manometro che indica la pressione), alcuni hanno un orifizio sul lato per rabboccare l'acqua senza togliere il manometro, essendo la filettatura quella del tappo del serbatoio, qui non conosco la configurazione, ma all'incirca dovrebbe essere quella di mettere più acqua possibile e viceversa lasciare solo la minima aria possibile in fase di chiusura.


Buongiorno,
Grazie mille per questa risposta molto completa. Proverò subito il mio misuratore di pressione sanguigna.
Buona settimana!
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 31/05/21, 15:08

Attenzione però con l'osservazione di Didier, quando si chiude il tensiometro, se c'è poca o poca aria, in quanto il volume si riduce man mano che si riavvita il tappo/manometro, una volta avvitato quanto basta per essere impermeabile (all'inizio perde il filo), si finisce per comprimere il contenuto, salvo che l'acqua non è comprimibile, la variazione di volume impatta solo sulla restante bolla d'aria che quindi aumenterà di pressione, più piccola è, più la pressione aumenterà, e il il manometro ha un limite massimo di pressione oltre il quale potrebbe danneggiarsi.

La sovrapressione alla fine scompare non appena il terreno aspira l'acqua dal tensiometro, quindi nessun effetto sulla misurazione successiva, si tratta solo di non danneggiare il manometro quando si chiude il tensiometro.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 31/05/21, 15:12

Did67 ha scritto:In realtà pensavo che una volta cablato / programmato, "girasse"! Abbastanza stabile. Tranne, ovviamente, inondazioni, ossidazioni, disconnessioni ...


In teoria: sì ... In pratica, spesso c'è un granello di sabbia che scivola negli ingranaggi, vedi la legge di Murphy ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 31/05/21, 15:41

Ecco perché è meglio vivere nella Teoria. Lì funziona tutto!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da izentrop » 02/06/21, 15:49

Buongiorno,
I sensori di umidità più economici sono le sonde galvaniche (vedi foto) https://fr.wikipedia.org/wiki/Capteur_d ... jardiniers

Mio fratello ne ha uno e la misurazione è istantanea. Inoltre, poiché la sonda si trova all'estremità dello stelo, possiamo ottenere improvvisamente la misura il più vicino possibile alle radici. Dopodiché non ho trovato un doc sulla precisione né sulla possibilità di lasciarlo permanentemente nel terreno (corrosione galvanica?)
In caso contrario, la tensione prodotta potrebbe essere facilmente elaborata da un sistema di attivazione Schmidt per controllare una pompa di irrigazione.
Non esiste una sonda galvanica, ma il sensore completo del galvanometro è così economico che ne ho ordinato uno per l'hack.

Tanto più che il sensore ad effetto capacitivo non sembra essere molto preciso https://www.sdec-france.com/mesure-humi ... eorie.html
I professionisti usano il metodo TDR (Time Reflectometry), ma ehi, non abbiamo bisogno di tale precisione nei nostri giardini. :?: :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 02/06/21, 17:21

izentrop ha scritto:
Mio fratello ne ha uno e la misurazione è istantanea. Inoltre, poiché la sonda si trova all'estremità dello stelo, possiamo ottenere improvvisamente la misura il più vicino possibile alle radici.

:P


Se è dello stesso tipo del "gadget" che avevo io, tanto vale farne a meno... Anche 7€ che non indicano molto, sono 7€ buttati nel cestino!

Praticamente diceva "Asciutto" quasi sempre! Il terreno è stato a malapena spazzato via!

I "giardinieri angosciati" sono contenti: innaffiano, innaffiano, innaffiano... Che sicurezza hanno salvato il loro orto! E orgoglioso di loro...

La mia ambizione è annaffiare "all'estremo più giusto" - se posso, non annaffiare ... E se no, come dovrebbe quando è necessario ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da izentrop » 02/06/21, 18:36

Did67 ha scritto:Se è dello stesso tipo del "gadget" che avevo io, tanto vale farne a meno... Anche 7€ che non indicano molto, sono 7€ buttati nel cestino!
Praticamente diceva "Asciutto" quasi sempre! Il terreno è stato a malapena spazzato via!
No, quella di cui parli era digitale con batteria 9v, la galvanica funziona senza batteria come suggerisce il nome :P

celui che ho ordinato è semplice, eccone uno con 2 sonde che funziona con lo stesso principio
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 130