Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 03/06/21, 08:41

izentrop ha scritto:
celui che ho ordinato è semplice, eccone uno con 2 sonde che funziona con lo stesso principio



È quel ragazzo. Non so su quale principio si basa:

0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da izentrop » 03/06/21, 15:38

Il tuo link non funziona o amazon è bloccato dal forum.
deve essere questo modelloImmagine
Non ci sono troppe persone infelici, potresti essere caduto male e avresti dovuto chiedere uno scambio.

Anche la sonda sembra essere galvanica. Mi chiedo come, con la stessa sonda, facciano differenza tra PH e umidità?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 03/06/21, 17:21

izentrop ha scritto:
Non ci sono troppe persone infelici, potresti essere caduto male e avresti dovuto chiedere uno scambio.

Anche la sonda sembra essere galvanica. Mi chiedo come, con la stessa sonda, facciano differenza tra PH e umidità?


Ho fatto l'ipotesi più semplice, e tuttavia credibile, che quando non ne sappiamo nulla, abbiamo soprattutto bisogno di una risposta... Non si tratta di agire con precisione, si tratta di calmare la preoccupazione "dovrebbe Io innaffio?"... È chiaro che in un terreno "asciutto" (in apparenza), la conduttività deve calare, il "gadget" indica "Secco", abbiamo annaffiato... e cresce. Vorremmo annaffiare senza gadget, crescerebbe. E ci mettevamo il dito sopra, dicevamo a noi stessi "ecco, è asciutto, vado ad innaffiare" - e crescerebbe!

Nella mia gestione dell'irrigazione, voglio sapere se sono vicino al "punto di appassimento" o meno ... 4 giorni dopo una forte pioggia, il mio terreno è "asciutto". Giudizio. E la sonda indica "Secco". Prendo una vanga, e vi garantisco che siamo MOLTO lontani dal punto di appassimento. Quindi annaffiamo spesso "per niente" ... Ma se "crediamo" nell'aggeggio, ovviamente siamo soddisfatti! Cresce!
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 06/06/21, 19:00

Questo tipo di sonda è una misurazione istantanea, si immerge la sonda, si legge una misurazione, si rimuove la sonda. Non si tratta di lasciarlo permanentemente nel terreno e avere un follow-up perché le parti metalliche si ossideranno e perderanno sensibilità.

Inoltre, su un terreno "costante" possiamo confrontare le misure, ma da un terreno all'altro, o anche lo stesso terreno ma con variazione di sali minerali o altri elementi solubili che creano ioni durante l'immissione del fertilizzante (modifica rapida) o la decomposizione dell'organico materia (modifica lenta) cambiamo la misura per lo stesso tasso di umidità che li rende sonde che danno un'idea dell'ordine di grandezza dell'umidità ma che non sono affidabili per misurare.

Per la gestione dell'acqua nel tuo giardino, con un po' di apprendimento penso che possa essere abbastanza adatto, devi solo conoscere i limiti.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da izentrop » 07/06/21, 11:35

Quindi, niente batte questo https://agritrop.cirad.fr/479524/1/document_479524.pdf

In caso negativo, esiste il misuratore di pressione fai da te?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 07/06/21, 12:08

izentrop ha scritto:In caso negativo, esiste il misuratore di pressione fai da te?


Si prende un piccolissimo "oya", si adatta un tubo filettato, si trova un manometro che misura con sufficiente precisione le depressioni fino a 1 bar, si riesce a tenere tutto insieme ea renderlo stagno, e si dispone di un misuratore di pressione sanguigna. ..

Se si ha a disposizione argille aventi un granulo che permette di dare, per cottura, una testa sufficientemente porosa (le argille dei vasai danno spesso "terracotta" poco porosa, quindi il sistema non reagirà bene), si può "modellare" il tutto.. .
1 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 07/06/21, 19:55

Si possono deviare le innaffiature "carote", la difficoltà è la tenuta, perché a 700mbar fa molto schifo e c'è il rischio di svuotare il tensiometro.

Ne ho fatti alcuni per validarne la fattibilità (funziona), ora li devo ristudiare per renderli più affidabili (mantenuti nel tempo) ma nel mio caso si tratta della realizzazione di un circuito stampato (lo studio, ho la fabbricazione da un servizio di prototipazione: oshpark) saldatura di componenti SMD (richiede un po' di attrezzatura perché è davvero minuscola) e programmazione perché uso sensori digitali, con trasmissione radio.

Ma per una lettura diretta basta un manometro appena si riesce a sigillare tutto, ma l'interesse per i misuratori di pressione in commercio è limitato. Ho preso un blumat come riferimento e per 35€ funziona bene, ma è la lettura manuale è puntuale, non tutti abbiamo bisogno di un monitoraggio regolare 24/24 7/7...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 07/06/21, 21:13

Zio Buzz ha scritto:
Si possono deviare le innaffiature "carote", la difficoltà è la tenuta, perché a 700mbar fa molto schifo e c'è il rischio di svuotare il tensiometro.



Si Certamente. La "carota" è una capsula porosa!

Ma non capisco: se il circuito è impermeabile (e deve esserlo), c'è necessariamente un equilibrio tra la forza con cui l'acqua viene aspirata dalla tensio verso terra e quella con cui viene trattenuta dalla mano "resistenza" - questo è ciò che permette alla mano di misurare la forza con cui l'acqua viene trattenuta nel terreno. Infatti in una tensio "esce" pochissima acqua. Immediatamente si forma la depressione e le forze si equilibrano. E così non esce più

Occorre ovviamente un pezzo di tubo sopra la carota, per avere un po' d'acqua di riserva.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da izentrop » 08/06/21, 01:47

Zio Buzz ha scritto:Si possono deviare le innaffiature "carote", la difficoltà è la tenuta, perché a 700mbar fa molto schifo e c'è il rischio di svuotare il tensiometro.

Ne ho fatti alcuni per validarne la fattibilità (funziona), ora li devo ristudiare per renderli più affidabili (mantenuti nel tempo) ma nel mio caso si tratta della realizzazione di un circuito stampato (lo studio, ho la fabbricazione da un servizio di prototipazione: oshpark) saldatura di componenti SMD (richiede un po' di attrezzatura perché è davvero minuscola) e programmazione perché uso sensori digitali, con trasmissione radio.

Ma per una lettura diretta basta un manometro appena si riesce a sigillare tutto, ma l'interesse per i misuratori di pressione in commercio è limitato. Ho preso un blumat come riferimento e per 35€ funziona bene, ma è la lettura manuale è puntuale, non tutti abbiamo bisogno di un monitoraggio regolare 24/24 7/7...
Noto che richiede molta manutenzione e le misure dipendono anche dal tipo di terreno https://asset.conrad.com/media10/add/16 ... r-8059.pdf

Realizzare un sistema di attivazione automatica dell'irrigazione mi sembra più fattibile con una sonda capacitiva o resistiva.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 08/06/21, 09:24

Did67 ha scritto:Ma non capisco: se il circuito è impermeabile (e deve esserlo), c'è necessariamente un equilibrio tra la forza con cui l'acqua viene aspirata dalla tensio verso terra e quella con cui viene trattenuta dalla "resistenza" del mano


Non esiste un sigillo perfetto e duraturo, questo è il punto più difficile da ottenere, soprattutto se si armeggia con qualcosa per trasformarlo. Questo è lo svantaggio dei tensiometri, devono rimanere pieni d'acqua e nessuna perdita consente all'aria di sostituire l'acqua mentre il terreno la aspira.

Anche i misuratori di pressione sanguigna acquistati potrebbero non essere completamente impermeabili a seconda della manipolazione, se il cappuccio non viene servito correttamente, se un O-ring si asciuga nel tempo ...
Per non parlare del rischio gelate in inverno, un sensore 100% elettronico è più affidabile nel tempo, con alcune correzioni a seconda del tipo di terreno.
La riflettometria è usata dai professionisti, è tecnicamente "semplice" in linea di principio, che non è però produzione elettronica perché le velocità di misura sono molto superiori a quelle consentite dall'elettronica di base che un singolo hobbista può utilizzare.

izentrop ha scritto:Noto che richiede molta manutenzione e le misure dipendono anche dal tipo di terreno https://asset.conrad.com/media10/add/16 ... r-8059.pdf

Realizzare un sistema di attivazione automatica dell'irrigazione mi sembra più fattibile con una sonda capacitiva o resistiva.


Le misurazioni non dipendono dal terreno, questo è proprio l'interesse principale dei tensiometri, misura davvero la disponibilità di acqua per le piante. Il punto di appassimento è lo stesso indipendentemente dal terreno, quando il terreno trattiene troppa acqua perché la pianta possa utilizzarla, non importa se sia sabbia o argilla, la tensione è la stessa, in ogni caso ciò che cambia è la quantità di acqua in il terreno (livello di umidità) e quindi l'irrigazione deve tenere conto del tipo di terreno perché ad una data tensione, la riserva idrica residua per le piante non è la stessa.
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161