Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 03/01/22, 18:21

Qualcuno avrebbe un'idea di cosa può essere piantato come pianta a crescita rapida in un giardino che fornisce l'equivalente energetico di 0.5 e 1 metro cubo di legno ogni anno (come il legno di faggio) e quale area sarebbe necessaria (io ho circa 5 acri di spazio disponibile)?

In altre parole cerco uno (o più) impianti che mi permettano di produrre l'equivalente energetico di un massimo di 1 metro cubo all'anno e che ricrescano da soli una volta potati annualmente.

I salici (ne ho già qualcuno) mi sembrano abbastanza candidati... ma ce ne sono sicuramente di meglio!

avevo testato il miscanto anni fa senza molto successo... a quanto pare non sono stato l'unico ad essere deluso visto che non se ne sente parlare molto:

biocarburanti / riscaldamento-con-miscanthus-caldaia-a-biomassa-t9240.html
biocarburanti / elefante-erba-miscanthus-giganteus-au-jt-t3929.html

Prendi il tuo cervello! 8) 8) 8)

Foto di una possibile posizione:

Immagine

ps: sono nelle Ardenne...quindi molta acqua ma inverni abbastanza rigidi...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4350

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da GuyGadeboisTheBack » 03/01/22, 18:49

Se hai una flotta (Sì, visto che hai i salici), il pioppo è un buon candidato. Tiglio e acero anche.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da humus » 03/01/22, 19:27

Forse il girino della cenere potata da raccogliere ogni 3 anni?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da Ahmed » 03/01/22, 20:17

Eucalyptus gunii sarebbe un buon candidato, ma la sua limitata resistenza al gelo probabilmente non ne consente la presa in considerazione. Pioppo e salice, ma anche acacia... Quest'ultima è secondo me la legna da ardere migliore e più produttiva, ma ha le spine, soprattutto nella fase giovanile...
Il progetto è viziato da una limitazione di area che rischia di generare molti disagi a lungo termine, perché sono tutti alberi a forte sviluppo, soprattutto in altezza. L'idea di tagliarli annualmente consentirebbe solo la produzione di legname molto piccolo (di diametro) e se aspetti una certa maturità, ti imbatterai rapidamente in condizioni operative complicate ...
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14937
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4350

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da GuyGadeboisTheBack » 03/01/22, 20:21

È vero che l'acacia (la finta, la robinia) è un'ottima legna da ardere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da Macro » 03/01/22, 20:36

Siamo tutti fren eppure ho sentito qualcuno dire: gli aceri fuori : Mrgreen:
2 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da Ahmed » 03/01/22, 20:45

Macro, forse sono quelli che temono per la loro betulla?

Tipo, la robinia (scusate il termine locale!) ha un tasso di crescita abbastanza vicino a quello del salice o del pioppo, ma la sua densità energetica è molto più alta.
Per me la preoccupazione più evidente resta l'irrilevanza di una cultura energetica in un ambiente ristretto e urbano, a meno che non ci si limiti a produrre fascine, nel qual caso è meglio dimenticare la locusta...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da Macro » 03/01/22, 20:52

Non so quanto valga in riscaldamento, ma i miei tigli hanno una crescita molto rapida a remi
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da Ahmed » 03/01/22, 21:00

È un legno duro tenero, quindi con una densità abbastanza bassa... Ciò che conta è la quantità di materiale; quindi, nel pellet di legno (pellet), la distinzione tra legno denso e legno leggero non regge più, poiché tutto è ridotto alla stessa densità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Una pianta a crescita rapida in un giardino ha l'equivalente di 0.5-1 metro cubo di legno all'anno?




da Christophe » 04/01/22, 00:24

Grazie amici non mi aspettavo tante proposte in così poco tempo... 8)

Quindi ho i salici...quale sarebbe la tecnica di potatura più produttiva in termini di lignite?

Perché spesso i salici si alzano velocemente e alti ma senza fare realmente alcun materiale combustibile se non la legna piccola...

La mia domanda non è al vento perché ho appena tagliato 2 alberi che consentiranno la ricrescita di un vecchio salice che ha lottato per anni. Credo che in questo luogo sia cresciuta anche una betulla...

Le foto del cantiere di domani e le possibilità sul campo...

Per il resto ho un sacco di nocciole… cresce anche in fretta e sembra che gli piaccia l'ambiente ma bisogna aspettare parecchio per avere qualcosa di diverso dal ramoscello!

Vedrò se riesco a trovare la locusta ... e le altre specie in offerta e se sono compatibili con il mio clima e il suolo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 115