La produzione di un tunnel di giardinaggio serra

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 09/05/12, 17:49

Hi Dede!

Sono in Quebec e non ho problemi con il surriscaldamento della piscina!


Il radiatore è sufficiente, la ventilazione è troppo debole ma il sistema è ben bilanciato per il mio uso nell'estate del 2011.

Non potresti fare a meno del riscaldamento della terra!
N / A! : Mrgreen:

Quest'anno sostituirò la piscina che sarà isolata da terra e sul perimetro che sarà in legno, quindi se necessario potrei deviare il calore in 2 grandi serbatoi di plastica da 1000 litri che ho recuperato al lavoro.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/05/12, 18:28

Non stavo parlando della piscina, ma della serra, non abbastanza raffreddata, se non vogliamo perdere l'acqua di irrigazione per evaporazione, con una forte ventilazione.

Nella regione mediterranea, in estate non è necessario riscaldare il mare e le piscine, l'aria e il sole sono sufficienti, a volte da 25 a 26 ° C, per il mare !!!

Nell'83, non ho bisogno di acqua calda in estate, 20 ° C e più è abbastanza per me, in 3 mesi !!!

La serra di 60m2, riceve da 20 a 30 kW solari a mezzogiorno, per evacuare per evitare il surriscaldamento a 60 ° C e oltre.
Inoltre, un singolo radiatore da 1 a 2 kW non è sufficiente per rinfrescare la serra, chiusa sigillata.

Ci vogliono 10 volte di più nella serra, anche 20 volte, tenendo conto che la differenza di T è più affidabile rispetto ai radiatori in inverno da 50 a 60 ° C all'interno.
Anche un buffer da 1 a 2 m3 non è sufficiente nei giorni caldi consecutivi.

In Quebec, non conosco la differenza con Nîmes o il Mediterraneo, probabilmente più continentale, con notti più fresche e un contrasto giorno-notte più forte ????

Una piscina è in media dal giorno alla notte e quindi non è surriscaldata, ma nel Mediterraneo l'acqua viene riscaldata al sole a 25-30 ° C per ondata di calore.

Con Mistral l'evaporazione del vento secco di Mistral e l'effetto del vento che sale su acque profonde, può raffreddare il mare a 16 ° C a metà luglio!

La terra è libera e immagazzina calore o freddo in grandi quantità senza difficoltà !!!!
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 09/05/12, 19:11

C'è un film plastico posizionato a terra e i piedi delle piante passano attraverso un buco per evitare l'evaporazione e le erbacce.

Immagine
Immagine

La piscina sale alcune volte a 30 ° C! :D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
Avatar de l'utilisateur
bleusideral
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 299
iscrizione: 14/02/09, 15:35
Località: Nîmes
x 4




da bleusideral » 10/05/12, 09:05

bonjour!
entusiasmante il tuo piccolo dibattito! bene in teoria ci sono cose interessanti da fare, ma perdonami sono un po 'perso dal lato pratico ...
potresti suggerirmi cosa dovrei mettere in atto, ad esempio con un diagramma pti, per, soprattutto, rinfrescare la serra in estate con le indicazioni che ho dato? perché sabato la trincea verrà realizzata e riempita rapidamente, non avrei davvero torto. Sfortunatamente non posso andare più in profondità, perché molto terreno argilloso sotto la pianta (riferito) con molti ciottoli e rocce ...
ieri giornata superba, mattina saturata di umidità nella serra, nebbia sugli occhiali! , pomeriggio, sicuramente insostenibile oltre i 40-45 °! le poche piante di fragole dello scorso anno ancora in atto erano stentate!
0 x
Un gesto più econological econological un gesto ed è il pianeta che soffrirà di più!
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/05/12, 14:21

Per il pozzo canadese, l'econologia fornisce tutti i mezzi per calcolare.
Fisica complessa che cerco di spiegare in semplice ordine di grandezza, anche abbozzato.
In generale i pozzi canadesi sono sottodimensionati !!!

Qui 60m2 di serra con almeno 20kW (da 60 a 1kW / m2 ridotti a 20 con l'inclinazione del sole, le perdite o valutate dicendo che 1/3 della superficie inclinata verso il sole riceve completamente questi 1kW / m2) 10 e 18, cioè 8 ore di sole intenso che si riscalda.
È quindi necessario evacuare max 8kWh / m2 o 60m2 480kWh al giorno max per ondata di calore molto forte.

Le tabelle con giorni nuvolosi danno in media da 4 a 5 kWh / m2 nella regione mediterranea in estate.

Quindi devi evacuare da 300 a 480 kWh al giorno, dalla serra al pozzo canadese o nel tubo sotterraneo.

Tuttavia, si tratta di uno scambio di aria circolante dalla serra a solido, plastica e terra.
Ciò che limita maggiormente a breve termine è la bassa conduttività dell'aria, 0,026 W / m ° C rispetto a quella di un solido tipico come l'argilla 1 W / m ° C. che va da 1,28 a 0,52 con humus !!
View tavolo pieno conducibilità, calore specifico e diffusività in:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
(il mio cavallo per hobby, molto utile)

Quindi l'aria è circa 30 volte meno conduttiva dei più comuni materiali non metallici.

Fortunatamente, l'aria circolante, per convezione o circolatore, ha un flusso turbolento, mescolando tutto, in modo che il calore circoli rapidamente alla velocità di quest'aria moltiplicata per la sua capacità termica.
Ma rimane contro qualsiasi superficie uno strato limite viscoso sottile, in genere nessuna turbolenza attorno ai cm da 0,1 a 1 cm a seconda della turbolenza e della velocità dell'aria. Lo spessore diminuisce lentamente con la velocità della turbolenza. Anche prendere circa 0,3 cm è una semplice scelta per individuare e calcolare ordini di grandezza ed evitare altrimenti fattori di 10 errori !!!.

Questi 0,3 cm di aria isolante su uno scambiatore, un radiatore, un tubo a pozzo canadese, conducono calore con il flusso di 0,026 W / m2 per 1 m di spessore dell'aria e quindi per 0,3 cm 1 / 0,03 = 333 volte di più o 0,026 / 0,003 = 8,66 W / m2 circa C, valore più affidabile a bassa velocità dell'aria e superiore ad alta velocità, come nel caso del maestrale.

Ma questo risolve l'effettivo ordine di grandezza da ricordare di circa 10 W / m2 ° C

Quindi, se vogliamo dissipare il calore con una differenza di 10 ° C, abbiamo un flusso attorno a 100 W / m2 = 0,1 KW / m2, 10 volte inferiore alla potenza fornita dal sole per la stessa superficie, (Caso di un pozzo canadese con aria a 30 ° C verso terra a 20 ° C) e se abbiamo un radiatore in inverno è acqua all'interno a 70 ° C intorno a 20 ° C (max) o 50 ° C differenza quindi 5 volte di più, o 500 W / m2.
I radiatori commerciali hanno diversi strati d'aria che circolano per convezione per dare di più, e quelli di auto molto efficienti, hanno una moltiplicazione della superficie molto finemente divisa e un'alta velocità dell'aria tra pareti molto vicine (mm , riducendo lo spessore dell'aria isolante a meno di mm, quindi con un flusso 10 volte superiore).

Anche per evacuare i 20KW su una terra fredda con 0,1KW / m2 sono necessari 20 / 0,1 = 200m2 di superficie del tubo nel pozzo canadese.
Quindi il tubo più grande possibile e il più lungo possibile.
Questo spiega perché la maggior parte dei pozzi canadesi sono sottodimensionati.
La circolazione dell'acqua è più efficiente, ma non miracolosa.

Quindi il mini mini ha bisogno di una superficie del tubo almeno uguale a quella della serra e idealmente da 5 a 10 volte di più.

Un normale tubo da 100 mm ha una superficie di 0,1xpixL = 0,314 m2 / m di lunghezza e quindi 1 m2 per 3,18 m di tubo, il che dimostra che il mini mini per la superficie della serra 60 m2 circa 191 m di tubo e 3 volte di più per 200m2 di scambiatore.

Questo è molto, ed è necessario che se mettiamo i tubi uno vicino all'altro siano distanziati più della lunghezza della diffusione del calore per tutta la durata dell'ondata di calore, per l'argilla, circa 1 mm per 1 secondo, 100 mm per 10000 = 100x100 = 2,7h e 1m dopo 1000x1000s = 1 milione di secondi o 11 giorni, 57 che a mio avviso possono essere considerati come una durata dell'ondata di calore a Nîmes, tranne nel 2003.

Quindi hai bisogno di tubi di diametro maggiore, dato il prezzo e della lunghezza massima possibile, e distanziati 1m o anche 0,5m se il terreno con molto humus, (scanalato aumenta la superficie, ma pone problemi di drenaggio di condensa, enorme e un vero vigliacco da evacuare, (altrimenti marcio spaventoso)), da evacuare con una pendenza di qualche% verso collettori idonei da pulire spesso.
Tutta l'acqua evaporata nella serra finirà nei tubi, quindi a 40 ° C, enorme, m3 di acqua, da rimettere in serra !!!
Punto essenziale da osservare con grande attenzione, il flusso di gravità è fondamentale !!!


Se sottodimensionata, la serra si raffredderà un po 'ma non abbastanza come desiderato !!!!

Un radiatore per auto può evacuare decine di KW riscaldando l'acqua al massimo (80 ° C, anche 100 ° C, da 6 a 8 volte più flusso, nella direzione opposta a quella del motore), ma il calore deve essere evacuato verso la terra che conduce molto meno, ma 40 volte più dell'aria.

Infine, il secondo passo è valutare il comportamento della terra così riscaldata, da questa aria, nel tubo, che è dovuto alla diffusione termica nella terra, per dissipare questo calore sempre più lentamente nel tempo:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
in particolare:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Conduction_thermique
essenziale, ma di livello sempre più alto durante la lettura.
Quindi ne do un po ' l'idea guida fondamentale:
1) il calore penetra più lentamente come la radice quadrata del tempo:
D = circa 1mm2 / s per un fattore 10
1mm in 1s 100mm in 100x100 = 10000s = 2,7h e 1m in 1000x1000 = 1 milione di secondi, oppure 11 giorni, 7
questo per un fattore di radice quadrata di 10 uguale a 3 vicino !!! a seconda del materiale tranne i metalli.

La figura mostra questo rallentamento alla radice del tempo di penetrazione e anche del flusso di calore, forte all'inizio e che rallenta, il che può dare l'impressione che non funzioni affatto da molto tempo !!

Immagine
Quindi il volume riscaldato è come il volume della terra su questa lunghezza di diffusione termica.
Ma anche il flusso di calore in cui il flusso di calore evacuato diminuisce come la radice quadrata del tempo !!!

e quindi l'efficienza del pozzo canadese diminuisce in modo simile, forte all'inizio ma molto meno buono 11 giorni dopo, il pozzo diventa molto caldo.

Questo è inevitabile Se non troppo in profondità, la terra viene raffreddata di notte per prendere una media tra il giorno e la notte.
Un giorno di periodo, in quanto oscillazioni tra il giorno e la notte, dà un tempo a 24x3600 = 86400s una distanza di diffusione di
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
con pulsazione Omega = 2xPixT e T il periodo qui equivale a 1 giorno = 86400s
e la diffusione D = 1mm2 / s = 10 ^ -6.m2 / s
delta = rac (2D / Omega) = rac (DxT / pi) = 0,166m trasmesso per circa 8 ore.

Pertanto, calcoliamo la temperatura media tra il giorno e la notte a una profondità di circa una o due volte questa profondità, circa 20-30 cm (meno se si tratta di humus con erba spessa su di essa, significativamente più isolante)

Quindi è bene mettere un circa la metà dei tubi poco profondi a 20-30 cm per utilizzare il freddo notturno che raffredda la terra in media in un giorno (30 ° C per ondata di calore) ed evita il surriscaldamento del terreno, mai raffreddato rapidamente a una profondità maggiore di 1 m in meno di 11 giorni.
Data la lunghezza di trasmissione più breve dal giorno alla notte, possiamo metterli, questi tubi più vicini tra loro, circa 30 a 40 cm, purché desideriamo raffreddare la giornata con il freddo della notte.
Il tempo di raffreddamento è vicino a quello impiegato per il riscaldamento, in diffusione.

I tubi molto lunghi devono quindi essere separati tra poco profondi e profondi, per usarli secondo necessità, con pendenza uniforme del flusso di condensa efficace in grandi navi, (come per la pioggia e persino la pompa di recupero per l'irrigazione)

C'è molto di più sull'econologia, in particolare una tesi svizzera molto dettagliata e fondamentale.

Ma è fondamentale pensare che sia spesso sottodimensionato e che la condensa sia un orrore da evacuare !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
bleusideral
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 299
iscrizione: 14/02/09, 15:35
Località: Nîmes
x 4




da bleusideral » 10/05/12, 15:10

Grazie Dedeleco per questo brillante e dettagliato dibattito !! epoustouflant :shock:
Come quello che un'azienda ritenuta facile all'inizio si rivela un mal di testa ...
da parte mia sono davvero costretto a fare il più semplice, con i mezzi a portata di mano e rapidamente.
Quindi sto solo pensando di "raddoppiare" il mio scarico e usarlo avanti e indietro per raffreddare la mia serra.

Immagine


senza dimenticare che ho due aperture che saranno automaitsées da allora in poi, un'apertura di circa 1m², l'altra (porta) 1.8m² secondo i miei calcoli, a cui offuscherò la radiazione solare in estate da uno stile di velo velo invernale, sospeso al soffitto e scorrevole da due fili tesi su tutta la lunghezza.
ci sono alcuni che dipingono il telo, non posso, sono in una suddivisione, con grandi trame ovviamente ma, ancora soggetto a regole visive, ho avuto molti problemi e vincoli per sottopongo il mio lavoro ai servizi municipali: gli alberi erano il bene, ma l'esposizione a sud è relativamente chiara avendo un sole al suo apice in estate.
0 x
Un gesto più econological econological un gesto ed è il pianeta che soffrirà di più!
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/05/12, 16:21

Ho trovato la tesi precisa e dettagliata sull'econologia che dà tutto bene al canadese da leggere attentamente:

http://www.unige.ch/cyberdocuments/thes ... front.html
http://www.unige.ch/cyberdocuments/thes ... _body.html
https://www.econologie.com/forums/post206157.html#206157

e un riassunto che non considera tutti i problemi, soprattutto per una serra:
https://www.econologie.com/le-puits-cana ... -1827.html

Altrimenti ho dimenticato di parlare del flusso d'aria richiesto, di evacuare 20KW e con una data capacità d'aria su:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
bisogna :
1,3x1 = 1,3KJoule / m3 e 10 ° C di riscaldamento dell'aria
per evacuare 10KW = 20KJ / s sono necessari 20 / (1,3x10) = 1,54m3 / s di flusso !!!!
o 5538 m3 / h un valore molto alto !!!
Se riscaldi 5 volte di più, con la serra del forno a 70 ° C, hai bisogno di 5 volte di meno.

Ciò è possibile solo con circolatori su tubi in parallelo per ridurre le perdite di carico.

Ci vuole anche molta energia per alimentare questi circolatori con uno o più pannelli fotovoltaici, centinaia di Watt.

Anche questo sarà sottodimensionato e la serra sarà surriscaldata, meno ma ancora abbastanza.


In caso contrario, la lunghezza del tubo è troppo piccola e pertanto risulta insufficiente.

Cerca di incastrare nella trincea un massimo di tubi a una distanza di circa 20-30 cm l'uno dall'altro nel terreno, per avere un massimo di superficie di scambio e sfruttare le notti fredde (sfasamento giorno notte).
per esempio 4, 6 o addirittura 8 volte 48m !!
Ognuno dei tubi è ben inclinato, piuttosto liscio, se non puzza di essere pulito spesso !!!!


Altrimenti, l'aerazione perderà molta acqua di irrigazione, ma l'evaporazione si raffredderà efficacemente.

Una soluzione per non surriscaldare tanto è un flysheet identico, (che non cambia la visualizzazione visiva tranne che per l'estate senza vento) soprattutto verso sud, con forte circolazione d'aria tra le due materie plastiche (convezione, più ventola) in modo da non superare la T dell'aria ambiente sottostante.
0 x
Perrine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 08/10/20, 10:05

Oggetto: realizzazione di una serra a tunnel




da Perrine » 08/10/20, 10:28

Buongiorno,

In questo periodo autunnale, anch'io allestisco la mia serra a tunnel. Con un livello inferiore al tuo, cerco di mantenerlo semplice ed efficiente. Ma trovo molto interessante leggervi, e ho imparato un sacco di cose, grazie a tutti!
Mentre chiedevo informazioni sui negozi dove avrei potuto acquistare il materiale necessario, mi sono imbattuto rapidamente in questo sito: spam. È una piccola impresa ma vende prodotti (compresi teloni protettivi e teloni per serre) con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qualcuno ne ha sentito parlare?

Buona giornata a tutti,

Perrine
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Oggetto: realizzazione di una serra a tunnel




da thibr » 27/04/21, 20:36

altra soluzione
0 x
Perrine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 08/10/20, 10:05

Oggetto: realizzazione di una serra a tunnel




da Perrine » 07/05/21, 12:47

Buongiorno,

In questo periodo autunnale, anch'io sto allestendo la mia serra a tunnel (che si trova qui: https://www.shopix.fr/477-serre-de-jardin). Con un livello inferiore al tuo, cerco di mantenerlo semplice ed efficiente. Ma trovo molto interessante leggervi, e ho imparato molte cose, grazie a tutti!

Buona giornata a tutti,

Perrine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171