Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 09/04/20, 14:34

epfyffer ha scritto:In effetti, la galva si trova sul circuito solare e le maniche di plastica sono utilizzate per il circuito della piscina.


Non avevo dubbi: ma che dire dell'interscambio? Gli elementi zincati sono conici quindi devono essere montati su elementi in ferro o zincati ... Siamo qui davanti ad una parte completamente "ibrida"!

Date le saldature c'è una grande possibilità che ci siano 2 camere di "collettore" prima dei tubi in acciaio inossidabile che iniziano a livello delle 2 saldature ...

epfyffer ha scritto:Mi chiedo di che cosa sia fatta la parte dipinta di blu ... non è magnetica, solo la saldatura e le estremità tra la saldatura e i raccordi zincati reagiscono al magnete. L'interno (il circuito glicole), che deve essere in acciaio inossidabile, si attacca completamente al magnete.


Mi chiedo anche ...

Probabilmente è un acciaio inossidabile non magnetico, a proposito, un professionista normalmente non salda l'acciaio inossidabile con acciaio non inossidabile ... che sembra essere il caso qui.

I corpi dei recenti scambiatori di calore per piscine sono generalmente realizzati in polimero ...

Che peso in tutto?

epfyffer ha scritto:Se decido di montare lo scambiatore lo stesso, manterrebbe comunque 1 o 2 stagioni o trafigge in 2 mesi?


Penso che durerà molto più a lungo di così ... : Cheesy:
1 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da epfyffer » 10/04/20, 10:23

per il peso, avrei tra 15 e 20 kg per questo scambiatore che è lungo circa 70 cm. Super pesante ...

Dato che questo scambiatore è lì e non mi è costato quasi nulla, sarei ben motivato a montarlo comunque nonostante il fatto che sono con la mia acqua salata e il mio elettrolizzatore ... Se il gruppo ruota 6 mesi all'anno (massimo credo, sono in montagna a 850 m sopra il livello del mare nelle Alpi, esposto a sud ma comunque in quota ...) e lo scambiatore di calore viene consumato ma tra 5 o 10 anni la piscina avrà scomparso con i bambini che saranno (troppo) grandi e uscirono di casa ...

Così immaginabile montare questo scambiatore senza tener conto della corrosione del dispositivo?
0 x
_________________________
http://www.pouleto.ch/solaire
Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 10/04/20, 10:53

epfyffer ha scritto:per il peso, avrei tra 15 e 20 kg per questo scambiatore che è lungo circa 70 cm. Super pesante ...


Così molto spesso! Non preoccuparti più, starai zitto 30 anni prima che penetri !! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

epfyffer ha scritto:Così immaginabile montare questo scambiatore senza tener conto della corrosione del dispositivo?


Assolutamente!

Basti pensare a montarlo DOPO IL FILTRO MA PRIMA del cloratore ovviamente !!

Montiamo sempre uno scambiatore dopo il filtro in modo che non si sporchi ... semplicemente ...

Anche uno scambiatore di calore per piscina si monta in bypass: tutto il flusso di circolazione NON DEVE passare nello scambiatore di calore (a meno che tu non abbia una pompa molto piccola come 400-500 W ma questo mi sorprenderebbe) ... Il meglio è fornire un bypass regolabile ...
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da epfyffer » 10/04/20, 13:38

Bene, che bella notizia! Quindi posso andare in assemblea con questo pezzo, è fantastico!

Grazie per il feedback e le informazioni sull'assemblaggio, è fantastico e molto informativo ... Avrei montato questo prima del gruppo di filtrazione / pompa o piuttosto dopo l'elettrolizzatore.

E per il bypass sarà comunque manuale con la possibilità di regolare le aperture!

Merci!
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da epfyffer » 10/04/20, 14:18

Uh ... ancora un po 'di domande, purché siamo sull'argomento del mio scambiatore e sulla sua composizione ...

Il mio circuito solare è al 100% in rame (autocostruito). Quindi dovrò collegare il circuito solare alle due estremità del mio scambiatore ... che è attualmente montato in zincato! ahi, qui ripenso alle mie nozioni di chimica ed elettrolisi! Mi è proibito ricordare, giusto?

Quindi hey, se si tratta semplicemente di sostituire i gomiti attualmente in posizione alle estremità dello scambiatore con gomiti e raccordi in ottone, questo non è il problema, ma a seconda di cosa ci sarà all'interno dello scambiatore, c'è un problema con il mio circuito in rame?
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 11/04/20, 12:19

Buona nota, penso che troverai tutte le informazioni in questo documento su coppie galvaniche

corrosione galvanica.pdf
(1.5 milioni) volte Scaricato 915


Screenshot_2020-04-11 indice pdf.png


Quindi non farti prendere dal panico! Questa tabella è già fatta con il 2% di sale! Ricordiamo che l'acqua di mare è dell'1,5% (15 g di sale per litro)!

Quindi, con acqua dolce, tranne per prendere davvero la coppia peggiore, ci vogliono anni prima di avere una perdita ... e ancora ...

Vediamo che stagno e rame sono limitati ... : Cheesy:

Tuttavia, non conosco nessun altro metodo per assemblare tubi di rame oltre alla piegatura / bicone! : Cheesy:

La coppia rame-nikel, quindi l'acciaio inossidabile resisterà meglio del ferro morbido ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da sicetaitsimple » 11/04/20, 12:27

Sì, beh, se soprattutto non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, è perché queste "miscele" di varie tonalità con il rame si trovano sul lato dell'acqua glicolata ....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 11/04/20, 12:31

Sì, ma ha ragione a porre la domanda lo stesso.

L'acqua della piscina corrode "tutto" comunque !!

Dai poteri ossidanti dei disinfettanti ma anche perché è acqua "aperta" e quindi costantemente ossigenata ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da sicetaitsimple » 11/04/20, 12:40

Christophe ha scritto:L'acqua della piscina corrode "tutto" comunque !!


Non c'è acqua della piscina nel circuito contenente rame, è salamoia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 11/04/20, 12:42

Non stai scherzando? : Cheesy:
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 151