SOS FICUS

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 19/05/14, 13:04

Grazie per l'approccio dettagliato!

Avevo già tagliato i rami fino a oltre 1 cm di diametro ed è purtroppo asciutto da secco ... Sono disposto a continuare ma temo di arrivare rapidamente al piatto !!

:|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/05/14, 13:43

Se "asciutto da casa asciutto", allora temo che sia davvero "morto da casa morto" !!!

Puoi mantenere il legno come supporto per una pianta rampicante!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 16:40

Andiamo, non è per schernire. Solo per "dimostrare" che non crac! Avevo la mia macchina fotografica digitale in mano, per alimentare il filo sul giardinaggio senza aratura, la mia grande follia in questo momento! Ho colto l'occasione per scattare queste foto.

Foto di un Ficus Benjamina (una sottospecie dalle foglie molto piccole, spesso in vendita presso un rivenditore di mobili svedese, facile da "bonsai"). Era un albero di ficus nel mio soggiorno, alto circa 1,5 m, quando la voglia di "bonsai" mi ha preso. 3 tagli di forbici da potatura alte circa 15/20 cm. Sono rimasti 3 "mognons" di tronchi senza foglia ... Possiamo solo vedere il tronco, non i tagli, dietro le foglie.

Eccolo oggi (dopo un'altra o due taglie):

Immagine

I "rami" che avevo appena tagliato, li ho tagliati in "pezzetti di legno" che ho tagliato.

Eccone alcuni oggi:

Immagine

Immagine

Immagine

Su questo dettaglio, anche se è una puzza sfocata, possiamo ancora vedere la cicarice delle cesoie da potatura (questo è ciò che viene chiamato falso bonsai):

Immagine

Insisto quindi: queste ultime foto, erano tutte "pezzi di legno", senza radici, senza foglie, tagliate con cesoie, messe nel terreno dopo un trattamento con l'ormone delle talee e ... aspetta e vedrai !

Quindi non riesco a capire quando mi viene detto che un ficus è difficile. È come sentirsi dire che la pioggia è secca ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 16:58

L'ultima testimonianza su questo argomento.

Due giorni fa, uno dei miei colleghi di lavoro, a cui avevo dato un taglio di ficus ben radicato e ben distribuito, è venuto a trovarmi per dirmi che era in cattive condizioni. L'aveva appena annaffiato il giorno prima. Senza risultato. Foglie a mezz'asta.

Lo porto in serra - il ficus e il collega e su un tavolo di lavoro lo depositiamo: la zolla era asciutta dall'asciutto. Un mattone. L'acqua era appena andata in giro, si riversava lungo la pentola e basta! Il ficus aveva sete!

Ho colto l'occasione per cambiare il terreno con una miscela di terreno + terreno naturale. Ammollo - 30 minuti in acqua per rompere l'effetto "gore-tex" (la tensione superficiale che sviluppa la terra secca e che impedisce all'acqua di entrare) e bagnare bene il terreno.

Gliel'ho restituito il giorno dopo, in gran forma.

Ricorda solo una lezione: non facciamo il giardinaggio su Internet; non appena una pianta è bizzarra, deve essere rimossa e guarda cosa sta succedendo sottoterra. Qui è dove si nutre la pianta (in elementi e in acqua). Le foglie sono solo poveri collettori solari ... Non puoi fare il giardinaggio correttamente senza sporcarti le mani, applicando le ricette che si trovano su Internet ...

Possono esserci circa 3 tipi di problemi:

- troppa acqua e radici marce: potare il marcio, ridurre l'acqua al minimo indispensabile (ho salvato un ulivo che aveva solo una radice molto piccola potando molto molto severamente le radici marce e anche i rami per ridurre la domanda; se ne andò)

- Effetto "zolla secca" e l'acqua che gli gira intorno: ammollo

- parassiti sotterranei: pulire la terra, lavare con molta acqua, possibilmente un colpo di insetticida, nuovo terreno, poca acqua (le radici sono ferite), possibilmente abbattere gli steli e le foglie per ridurre la domanda di acqua
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 24/05/14, 17:29

... tagliando molto, molto, severamente le radici marce e anche i rami per ridurre la domanda;

Molto equa, questa nozione di equilibrio è essenziale.
Ho spesso trapiantato con successo piante legnose ben radicate, tagliando il fusto * a pochi centimetri di altezza, in modo da evitare che la parte aerea "pompasse" su una parte sotterranea mutilata e quindi completamente incapace di rispondere a questo. richiesta.
In effetti, alcune nozioni superficiali raccolte da Internet non sostituiscono una conoscenza approfondita della biologia vegetale.

Come è Crespo?

* Per motivi pratici, non si dovrebbe tagliare fino a quando non si è estratto!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 18:36

Ecco perché l'ho messo.

Mia moglie si stupisce sempre quando vado come "bagnino" e inizia mutilando selvaggiamente la pianta! "Sei sicuro che se la caverà ???" "No, ma senza quello morirà, questo è certo ...".

In questo momento sto combattendo con una pianta di caudex [un Adenia glauca]! Lì, sì, è molto sensibile all'acqua!

Ho fatto un errore. Dopo averlo acquistato, deve essere stato sotto stress idrico. L'ho trapiantato, il che ha danneggiato le radici. E siccome è stato appassito, ho messo una dose di acqua ...

Dovrei ridigitare prima. Quindi traspota.

Non vedo una reazione positiva. Oulalala ...

2 giorni dopo deposito: inizio del marciume radicale. Faccio i lavori di casa. Ho incontrato in una miscela estremamente drenante, senza annaffiare ...

Mia moglie non poteva crederci quando le ho detto: "vedrai, starà bene". Ho ancora depositato 8 giorni dopo: vedo due radichette molto fresche.

Perentorio, gli ho detto a mia moglie: "è salva!" "Sei sicuro ???" ... Sì ...

Per due giorni ha raccolto queste foglie, sta apparendo un nuovo germoglio ...

Ma sono passate 4 settimane da quando era con le foglie pendenti!

In pratica, non si dovrebbe essere cardiaci.

Segui il tuo "istinto", non guardi sottoterra, annaffi e lei sarebbe morta!

[queste piante di caudex sono molto sensibili - sono piante provenienti da regioni aride]
0 x
laure06
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 13/05/14, 19:13

GEORGETTE È TORNATA




da laure06 » 02/06/14, 22:21

Ciao!

Sono qui per darti notizie su Georgette!

Su tuo buon consiglio ho deciso di rinominare Georgette.

E STUPEUR !!!! rimuovendo la pentola ... non c'era più terra .. in effetti erano solo radici intrecciate con un residuo di terra .. e lì tutto divenne evidente ..
Ho capito meglio perché l'acqua è andata direttamente nella tazza, perché non ho potuto prendere un po 'di terra a mano nella sua pentola .. e soprattutto perché ha fatto la faccia .. ha perso tutte le sue foglie (giallo necessariamente visto Lo stavo innaffiando troppo) ...

Era semplicemente INCREDIBILE !! il povero ...

Immagine

Quindi l'ho ripreso in un vaso più grande .. Ho messo quello vecchio accanto a te in modo che tu possa vedere cosa era prima ...

E miracolo (o no: p dico un po 'e giustamente) senza mentire, mentre il giorno prima raccoglievo venti foglie ogni giorno per terra forse due giorni dopo non c'erano più foglie per terra ... e soprattutto cosa vedo quando torno da noi ....?


Immagine

mini scatti !!!

In breve, capirai, vive di nuovo .. Sono molto felice di averla salvata .. alla fine abbastanza facilmente ^^


Georgette ti ringrazia.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 03/06/14, 00:32

In effetti quando vediamo la dimensione dei vasi e la dimensione del ficus capiamo meglio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/06/14, 08:55

Come dici tu, per me era "ovvio"! Una delle piante più difficili.

E allora ricorda la lezione: in caso di "problema", che può essere visto in superficie, inizia sempre a immergere le mani nel terreno, è qui che la pianta si nutre (acqua, nutrienti). Qui è dove succede. La parte aerea è solo la "conseguenza" ...

Ora puoi iniziare coraggiosamente: con le cesoie da potatura, tagli un ramo delle dimensioni di una matita (quello una puzza lunga e sgradevole che va verso la finestra, a sinistra della tua foto); tagli ad angolo, in modo pulito, ferendo il meno possibile [avendo uno strumento che taglia come un rasoio - un nuovo cutter per esempio] appena dopo un foglio verso il basso; rimuovi tutte le foglie tranne le ultime 3 e metti nel terreno ... Né troppo secco. Né troppo bagnato. E quando vedrai crescere nuove foglie, vedrai che ha messo radici e che hai una seconda pianta per il tuo vasino!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 03/06/14, 09:35

Lives Crespo! E congratulazioni a Laura06!Immagine
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 172