Biochar interessante concept

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10

Biochar interessante concept




da bebeours » 12/02/09, 22:52

Ecco un processo che ho visto ieri sera in un documentario "ecopolys" sulla scoperta. estratto in inglese
http://www.youtube.com/watch?v=1iJecHJ0idw
Il biochar. Un australiano è riuscito a creare un processo per creare un fertilizzante naturale, distruggere i rifiuti organici in quantità industriali, per recuperare energia.

Non ho trovato nulla sul forum su biochar.
Sembra promettente. E applicabile con materiale moderatamente pesante senza il rischio di cadere su un brevetto perché la tecnologia di migliaia di anni.
0 x
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 12/02/09, 23:11

Ho dimenticato di aggiungere che gran parte del CO2 contenuto nei rifiuti organici rimane nel biochar e diventa un modo per catturare CO2.

http://manx.wordpress.com/2008/12/07/la-sequestration-du-carbone-par-le-biochar/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 12/02/09, 23:21

Ha reinventato il compostaggio o il biogas? : Mrgreen:
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 12/02/09, 23:31

È piuttosto correlato a ceci.

Parola chiave: Terra preta
0 x
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 13/02/09, 07:56

Elec ha scritto:È piuttosto correlato a ceci.

Parola chiave: Terra preta


Parla bene della stessa cosa. Non ho pensato di fare una ricerca su terra preta

Christophe ha scritto:"Ha reinventato il compostaggio o il biogas?"

Non so se ha reinventato qualcosa. È piuttosto un processo industriale. E anche su questo punto, uno non ha inventato molto. Pirolisi, è un contratto di locazione che noi conosciamo da casa. Le cokerie usano lo stesso principio. Dall'altra parte della periferia di Charleroi corre un vecchio gasdotto che porta i gas dalle cokerie a una centrale elettrica. Il problema è che il forno a coke era alimentato a carbone.
Quando penso che la cokeria di Charleroi sia appena stata chiusa e che avremmo potuto trasformarla in un impianto di riciclaggio.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/06/15, 12:05

Questo filo sul biochar era diventato breve ed è deplorevole dato l'interesse del soggetto; Mi chiedevo se da allora alcuni membri del forum pratica o sei interessato a produrre / usare biochar?
Contrariamente a quanto affermato frettolosamente in precedenza, il biochar (contrazione del bio-carbone vegetale) non è un fertilizzante, ma, fondamentalmente, un fissativo di nutrienti, acqua e un attivatore di microrganismi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/06/15, 12:21

È interessato: si !!!

Esperienze in corso.

Un think tank troppo ...

In connessione (lontano) con la nostra stazione di metanizzazione e per "analogia" e in connessione con la nostra produzione di luppolo e ortaggi "biologici": idea di vedere se possiamo sviluppare aree soggette a inondazioni crescendo alberi a crescita rapida, pirolizzando il legno e recuperare energeticamente il gas di pirolisi, quindi recuperare il carbone in una ricetta "terra preta-style compost".

Siamo alla fase 1: compost test miscelato con carbone (acquistato tonnellate 30 - c'è un circuito commerciale in Germania). Attualmente, tutto è in movimento.

Diffusione sul luppolo biologico dopo la raccolta, inizio autunno.

Osservazioni dal prossimo anno ...
Dernière édition par Did67 il 19 / 06 / 15, 16: 50, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/06/15, 12:25

Christophe ha scritto:Ha reinventato il compostaggio o il biogas? : Mrgreen:


No. Niente a che vedere con nessuno dei due.

È fondamentalmente pirolisi. Ma sul lato della "valutazione del carbone" come "fertilizzanti", con effetti a volte ancora poco spiegati ...

Penso che stiamo parlando in modo errato di terra preta, che sono terreni "fossili" neri, ricchi di C ...

È nella migliore delle ipotesi, terra preta, "canada dry"!

Ciò non significa che non funzioni. Ma mi piacciono i concetti chiari. Nessuna confusione (anche per buone cause). Soprattutto se si tratta di modalità di navigazione! [come sulle onde: questo è il modo migliore per rompere la bocca, bere la coppa; e comunque, non va mai oltre l'onda!]
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/06/15, 14:14

Sono tentato da una modesta produzione di carbone per alimentare una piccola fucina che ho appena restaurato sommariamente; Inoltre, mi permetterebbe di produrre biochar (è inevitabile raccogliere della polvere nel fondo del serbatoio) per sperimentare on-site.

Un altro punto che mi interessa è la possibilità di usare a stufa a razzo per avviare la pirolisi e quindi riciclare i gas di reazione.
Un po 'scettico all'inizio su questo sistema di stufe a razzo, penso che dopo averlo esaminato offra molte possibilità e che valga davvero la pena sperimentare un prototipo leggermente evoluto che ottimizzi la combustione (ci sono versioni che si riscaldano, certo, ma che mi sembra lo stesso un po '"sporco") ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 48