trattori diesel: come a filtrare i gas di scarico?

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 09/04/07, 19:33

ThierrySan ha scritto:Ovviamente il pH dell'acqua varia a seconda della presenza di CO2 nell'acqua. Scende a un pH acido, <7.


Konitua Thierry San :D
Quindi, se ho capito bene, più CO2 c'è, più l'acqua è acida?
E in questo caso se mettiamo la dissoluzione del bicarbonato di sodio può essere più grande?
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 09/04/07, 20:36

ciao

domanda: cosa fai con il porridge ottenuto dopo poche ore di funzionamento?

perché flotta + bicarbonato + co² + nox + particella + etc ...... Non vedo chi ti ricicla così :il male: :il male: :il male:

Nella fogna o sulle insalate?

Ho pensato allo scopo di questo forum era cercare di inquinare meno, non camminare sull'inquinamento.

@+

PS: e dico che ho scavato la mia testa per mesi per catturare co² in aria
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 09/04/07, 21:51

Zac ha scritto:e dire che ho scavato la mia testa per mesi per catturare il co² nell'aria
È vero che devi essere servito, con il vulcano in attività!
Lotta titanica ...
Inoltre, (visto in TV), lo zolfo è depositato ovunque sulla terra.
(Come fanno i cani a fare pipì? : Lol: )
-----------
Per l'acqua inquinata che sparging lo scarico, gli scarichi sarebbero andati comunque in natura ...
Ha appena smesso di respirare, concentrato all'uscita dello scarico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/10/12, 18:34

Ho provato una soluzione molto semplice per piccoli motori fissi: per far passare i gas di scarico in una pila di ghiaia calcarea annaffiata con acqua

funziona bene perché ha freddo: non consuma acqua, anzi condensa il vapore acqueo contenuto nei gas di scarico

è molto meglio del vaso cacalitico che funziona bene così caldo: quindi sono completamente inutili per una macchina che serve solo in modo intermittente

la ghiaia funge da filtro antiparticolato, economico da sostituire

acqua e calcare disolvent CO2 e sono anche in grado di assorbire e NO NO2 di nitriti e nitrati assorbimento radicale di NOx sono anche fumo diesel carattere iritant responsabile

il calcare sporco di questo filtro non inquina: il nitrato è fertilizzante nel terreno ... mentre l'NOx è inquinante nell'aria
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 21/10/12, 18:46

chatelot16 ha scritto:Ho provato una soluzione molto semplice per piccoli motori fissi: per far passare i gas di scarico in una pila di ghiaia calcarea annaffiata con acqua


E che dire della contropressione allo scarico ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/10/12, 19:00

non va peggio tra il grano calcareo che in un catalizzatore convenzionale, che è anche una contropressione non trascurabile

meglio: dato che il calcare costa un prezzo ridicolo, non è costoso rendere questo filtro abbastanza grande da non fare pressione

la circolazione dell'acqua deve essere raffreddata: questo sistema deve rimanere freddo, quindi può essere costruito tutto in plastica per non arrugginire
Dernière édition par chatelot16 il 21 / 10 / 12, 19: 02, 1 modificato una volta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/10/12, 19:00

Se capisco il sistema di Chatelot16i gas passano facilmente attraverso il mucchio di ghiaia irriguo e non immerso.

D'altra parte, per far passare i gas di scarico di Kubota in un serbatoio d'acqua, eviterei ... se non vi è alcun rischio di aspirazione dell'acqua, ciò costituisce un freno non previsto in funzionamento del motore; d'altra parte, dubito che un semplice traghetto possa lavare qualsiasi cosa correttamente.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/10/12, 19:10

ben irrigato quel tanto che il grano calcare è tutto bagnato

gorgogliare facendo affondare i tubi in un serbatoio d'acqua è un male: fa una contropressione direttamente correlata all'altezza, e il contatto del gas liquido è cattivo, poiché il gas entra nella grande bolla

quando il gas passa tra il grano bagnato la superficie di contatto del gas liquido è grande e le reazioni chimiche sono tempo di essere fatte

se il cumulo di ghiaia è abbastanza largo, la velocità di passaggio del gas è bassa e le micro particelle di carbonio accusate di tutti i mali rimangono attaccate al calcare bagnato
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/10/12, 19:38

Assolutamente! La tua spiegazione è molto chiara e perfettamente argomentata.
Alcune colonne di reazioni chimiche sono progettate sullo stesso principio: grande superficie di scambio, bassa velocità e controcorrente.
Ecco perché ho scritto: "Dubito che un solo bidone possa lavare qualsiasi cosa correttamente." Un getto di diverse barriere d'acqua può essere adatto, ma è impensabile su un piccolo veicolo ...

Senza questo risolvere il problema, l'utilizzo di GNR sarebbe preferibile a quello di FOD (riscaldamento): GNR è vicino al gasolio autostrada, in particolare il suo contenuto di zolfo è basso e incidentalmente è più economico di gasolio (pur essendo perfettamente legale per questo scopo).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 21/10/12, 23:15

chatelot16 ha scritto:ben irrigato quel tanto che il grano calcare è tutto bagnato

gorgogliare facendo affondare i tubi in un serbatoio d'acqua è un male: fa una contropressione direttamente correlata all'altezza, e il contatto del gas liquido è cattivo, poiché il gas entra nella grande bolla

quando il gas passa tra il grano bagnato la superficie di contatto del gas liquido è grande e le reazioni chimiche sono tempo di essere fatte

se il cumulo di ghiaia è abbastanza largo, la velocità di passaggio del gas è bassa e le micro particelle di carbonio accusate di tutti i mali rimangono attaccate al calcare bagnato


È interessante questa idea! 8) Inoltre per l'attenuazione del rumore non dovrebbe essere male. Avete effettuato misure di inquinanti con questo sistema, giusto per avere un'idea dell'efficienza rispetto ad un convertitore catalitico / particellare "tradizionale".
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 60