Le macchine in numerari vero o intox ??

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da BaudouinLabrique » 24/02/18, 16:57

Elemento centrale che mi ha permesso di renderizzare il mio habitat ancora vecchia energia positiva (elettricità, riscaldamento ma anche acqua compresa l'acqua potabile), una pompa di calore (PAC) geotermica (sensori orizzontali) installata lì è più di 6 anni e mi dà completa soddisfazione.

Nonostante la vasta ricerca in rete, non ho trovato la risposta alla seguente domanda:

Per quali ragioni materiali (termodinamica) e argomentato, nessun metodo è stato sviluppato
che consentirebbe di utilizzare una parte del calore prodotto dal PAC (a valle) per aumentare la temperatura iniziale della salamoia (a monte)?

Analogamente al fatto che il moto perpetuo non può esistere in fisica, naturalmente so che con un COP di 1, sarebbe inutile credere che una tale operazione può essere positivo, in quanto subiscono inevitabilmente una perdita; l'applicazione di tale processo sarebbe quindi controproducente.

Per quanto riguarda il mio PAC, ottengo i seguenti COP (ultime letture sul computer di bordo della PAC),
A proposito di:

- 7,2 (16 kWh) (salamoia a 21 °)
- 6,8 (15 kWh) (... 19 °)
- 6,3 (14 kWh) (... 17 °)
- 5,9 (13 kWh) (... 15 ° o 14 °)
- 5,4 (12 kWh) (... 13 °)
- 5 (11 kWh) (... 12 ° o 11 °)
- 4.5 (9 kWh) (... 11 °, 10 ° o 9 °)
- 4 (9 kWh) (... 7 °)
- 3,7 (8 kWh) (... 5, 4 ° o 3 °)
- 3,2 (7 kWh) (... 2 °, 1 ° o -0 °)


NB temperatura del terreno cattura non supera mai 16 ° (estate), ma essere consapevoli che quindi la salamoia riscalda leggermente sulla strada per la PAC, che è la 21 ° etc. indicato (passa anche molto rapidamente da 21 ° a 19 ° quando il PAC funziona).

Immaginate allora che parte del calore prodotto dalla pompa di calore viene utilizzato per aumentare la temperatura iniziale della salamoia; esempio concreto: se il COP raggiunto tale 4,5 (11 acqua °) e che porta acqua 19 ° (il massimo consentito da un PAC è 20 °), il COP sarà quindi salire 6,8.

Supponiamo (caso) che la PAC funziona per un'ora con un COP di 4,5 (consumo 2,2kWh in questo caso), allora dovrebbe funzionare inevitabilmente più breve (30% in meno = 20 minuti salvati) attraverso maggiori COP a 6,8; la CAP dovrebbe consumare almeno 30% in meno, quindi un risparmio teorico di 0,7 kWh. (°)
(°) ho osservato un fenomeno simile in estate quando PAC poi funziona solo per l'ECS che la temperatura dell'acqua della caldaia fino a 25 45 ° °, ci vogliono circa quindici minuti, in modo che nella stagione fredda, di solito ci vuole un'ora e mezza per raggiungere lo stesso risultato.

In tal caso, l'economia è caque 2,2 kWh ogni giorno d'estate e quindi circa 1,6 kWh rispetto a quanto accade nella stagione fredda. So che sarà necessario rimuovere la parte "persa" del calore prodotto che è stato usato per riscaldare la salamoia a monte.

Non essendo ancora stato in grado di fare questo tipo di test, dato il materiale (sperimentale) da aggiungere, potremmo stimare l'economia a circa 0,5 kWh o meno, ma l'operazione potrebbe quindi teoricamente essere solo positiva.
Trasportando questo ragionamento su tutti i mesi di riscaldamento da settembre a metà maggio, possiamo immaginare un'economia di scala molto interessante.

Armato di questa riflessione, ho contattato il servizio tecnico (per i professionisti) del marchio del mio PAC.
La persona che ho avuto online e che sembrava conoscere molto bene in CAP, ha risposto che "non è stato fatto" (barra dei punti)! e quindi senza darmi (perché li ignorava!) le ragioni tecniche razionali che giustificherebbero l'irrimediabile assenza di ricorso a tale processo.
Mi ha ricordato il "Teorema della scimmia" !!!

Tuttavia, potrebbe essere ottenuta una COP migliore e la PAC funzionerà necessariamente per un tempo più breve e questo porterà a priori:

1 ° consumo inferiore,

2 ° minor contenuto calorico nella terra e nel sottosuolo, quindi ci sarà un calo di temperatura più basso,
che è un altro fattore che ridurrà il tempo di esecuzione della PAC e aumenterà anche l'economia del consumo.

3 ° sapendo che l'acqua di ritorno della salamoia si trova ad una temperatura di circa quattro gradi inferiore a quella verso l'esterno.
poiché la salamoia sarà riscaldata a monte, avrà una temperatura di ritorno più alta che senza l'input di questo sistema.
Logicamente, la cattura del sottosuolo si raffredderà inevitabilmente meno rapidamente e quindi offrirà acqua salata a una temperatura leggermente più alta.

tie-break :
Utilizzare parte della mia produzione fotovoltaica (tramite un riscaldatore o una caldaia a 2kWh) per riscaldare la salamoia.
Anche in questo caso, ho l'impressione che, dato il fattore moltiplicatore calorico della pompa di calore, il bilancio possa essere positivo (consumo energetico totale inferiore rispetto a quello iniziale, dato il minor consumo di elettricità della pompa di calore).
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 24/02/18, 17:45

BaudouinLabrique ha scritto:
Nonostante la vasta ricerca in rete, non ho trovato la risposta alla seguente domanda:

Per quali ragioni materiali (termodinamica) e argomentato, nessun metodo è stato sviluppato
che consentirebbe di utilizzare una parte del calore prodotto dal PAC (a valle) per aumentare la temperatura iniziale della salamoia (a monte)?



Mio Dio ...
Pensa 15 secondi prima di scrivere 50 righe: una pompa di calore (in riscaldamento) è realizzata per trasferire calore da un ambiente "freddo" a un ambiente "caldo", non per trasferire calore da un ambiente "caldo" verso il mezzo freddo.
Il COP qualunque sia, non cambia nulla per le vostre esigenze di riscaldamento, se trasferite calore dall'ambiente caldo verso l'ambiente freddo sarà necessario produrre lo stesso calore in aggiunta al CAP.
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da BaudouinLabrique » 24/02/18, 17:50

sicetaitsimple ha scritto:
BaudouinLabrique ha scritto:
Nonostante la vasta ricerca in rete, non ho trovato la risposta alla seguente domanda:

Per quali ragioni materiali (termodinamica) e discusso solidamentenessun processo è stato sviluppato
che consentirebbe di utilizzare una parte del calore prodotto dal PAC (a valle) per aumentare la temperatura iniziale della salamoia (a monte)?



Mio Dio ...
Pensa 15 secondi prima di scrivere 50 righe: una pompa di calore (in riscaldamento) è realizzata per trasferire calore da un ambiente "freddo" a un ambiente "caldo", non per trasferire calore da un ambiente "caldo" verso il mezzo freddo.

Non torniamo quindi al teorema della scimmia: "non si fa", punto!
Vorrei un'argomentazione vera e quindi forte
sicetaitsimple ha scritto:Il COP qualunque sia, non cambia nulla per le vostre esigenze di riscaldamento, se trasferite calore dall'ambiente caldo verso l'ambiente freddo sarà necessario produrre lo stesso calore in aggiunta al CAP.

sì ma come lei ha la capacità di ordinare più calorie (COP) da ambiente freddocome dici tu, spiega fisicamente (se puoi) perché non c'è guadagno ...
Esempio oggi: l'acqua glicolata è a O ° e la pompa di calore aspira> 45 °; uno scaldabagno elettrico consumerebbe> tre volte più elettricità per raggiungere questo obiettivo (perché il COP è attualmente> 3)
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 24/02/18, 18:30

BaudouinLabrique ha scritto:sì ma come lei ha la capacità di ordinare più calorie (COP) da ambiente freddocome dici tu, spiega fisicamente (se puoi) perché non c'è guadagno ...


Il COP non è rappresentativo della "capacità di ordinare più calorie (COP) di ambiente freddo, ", questo è rappresentativo della capacità di estrarre quante più calorie dall'ambiente freddo consumando meno elettricità (funzionando per meno tempo).

Se oggi le tue esigenze di riscaldamento sono ad esempio 6kW con un 3 COP, estrai 4,5kW dal tuo piano e consumi 1,5kW di elettricità.
Se riscaldi la tua salamoia con 1kW dall'acqua calda o fredda nel circuito di riscaldamento, il COP aumenterà, ma il fabbisogno di riscaldamento cambierà in 7kW.

Ti lascio fare i calcoli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da BaudouinLabrique » 24/02/18, 19:07

sicetaitsimple ha scritto:Se oggi le tue esigenze di riscaldamento sono ad esempio 6kW con un 3 COP, estrai 4,5kW dal tuo piano e consumi 1,5kW di elettricità.
Se riscaldi la tua salamoia con 1kW dall'acqua calda o fredda nel circuito di riscaldamento, il COP aumenterà, ma il fabbisogno di riscaldamento cambierà in 7kW.
Ti lascio fare i calcoli.

Resta il problema: aumentare il COP in tali condizioni permetterà di produrre più calore (effetto geometrico) e quindi consumare meno elettricità; se ti capisco bene, sosterrai che questo guadagno di elettricità (consumo di CAP) non sarà maggiore del kWh di elettricità portato a monte per riscaldare la salamoia.

il resto tie-break (Promemoria):
Utilizzare parte della mia produzione fotovoltaica (tramite un riscaldatore o una caldaia a 2kWh) per riscaldare la salamoia.
Anche in questo caso, ho l'impressione che, dato il fattore moltiplicatore calorico della pompa di calore, il bilancio possa essere positivo (consumo energetico totale inferiore rispetto a quello iniziale, dato il minor consumo di elettricità della pompa di calore).
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 24/02/18, 19:18

BaudouinLabrique ha scritto:
il resto tie-break (Promemoria):
Utilizzare parte della mia produzione fotovoltaica (tramite un riscaldatore o una caldaia a 2kWh) per riscaldare la salamoia.
Anche in questo caso, ho l'impressione che, dato il fattore moltiplicatore calorico della pompa di calore, il bilancio possa essere positivo (consumo energetico totale inferiore rispetto a quello iniziale, dato il minor consumo di elettricità della pompa di calore).


Amo il "ricordo"!
Beh, calcola te stesso, non ho gli elementi!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Macchine su soldi veri o inx ??




da Ahmed » 24/02/18, 19:25

Sto iniziando a capire la tua idea BL: avendo un moltiplicatore di coef, si reintroduce a monte ciò che viene prodotto a valle; con diversi loop, si può quindi immaginare una produzione illimitata, persino un sistema in fuga! : Lol: Quando funziona troppo bene, è perché abbiamo fatto un errore da qualche parte ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: Macchine su soldi veri o inx ??




da BaudouinLabrique » 24/02/18, 19:54

Ahmed ha scritto:Sto iniziando a capire la tua idea BL: avendo un moltiplicatore di coef, si reintroduce a monte ciò che viene prodotto a valle; con diversi loop, si può quindi immaginare una produzione illimitata, persino un sistema in fuga! : Lol: Quando funziona troppo bene, è perché abbiamo fatto un errore da qualche parte ... 8)

Sì, ma dove?
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da BaudouinLabrique » 24/02/18, 19:55

sicetaitsimple ha scritto:
BaudouinLabrique ha scritto:
il resto tie-break (Promemoria):
Utilizzare parte della mia produzione fotovoltaica (tramite un riscaldatore o una caldaia a 2kWh) per riscaldare la salamoia.
Anche in questo caso, ho l'impressione che, dato il fattore moltiplicatore calorico della pompa di calore, il bilancio possa essere positivo (consumo energetico totale inferiore rispetto a quello iniziale, dato il minor consumo di elettricità della pompa di calore).


Amo il "ricordo"!
Beh, calcola te stesso, non ho gli elementi!

Quali elementi hai bisogno di fare la matematica?

NB Non posso rispondere ai tuoi messaggi futuri prima di mezzogiorno
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: aumentare il COP di una pompa di calore




da sicetaitsimple » 24/02/18, 20:09

BaudouinLabrique ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Amo il "ricordo"!
Beh, calcola te stesso, non ho gli elementi!

Quali elementi hai bisogno di fare la matematica?

NB Non posso rispondere ai tuoi messaggi futuri prima di mezzogiorno


Ah, così magro! Non prima di mezzogiorno? È bello darmi 16h00 per rispondervi!

No, tocca a te fare i conti, non sei mai più convinto di quando metti le mani unte.

Quindi calcola l'aumento di temperatura della tua salamoia se lo riscaldi con una potenza di un kW, ci dirai dopo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98