Nuovo processo per la produzione di ammoniaca!

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Avatar de l'utilisateur
Titjus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 10/05/08, 16:04

Nuovo processo per la produzione di ammoniaca!




da Titjus » 13/05/08, 17:25

Buongiorno,

Ho trovato del materiale interessante.
Nuovo processo per la produzione di ammoniaca!
links:

http://www.psaplants.com/fertilizer-industry.html

http://www.iffco.nic.in/applications/iffcowebr5.nsf/0/4c4c41bda8dce6c7652570c40047bd41?OpenDocument



Oggi l'ammoniaca prodotta dall'elettricità si ottiene con un rendimento energetico complessivo (elettricità -> H2 -> NH3 - 2 ° legame) di circa il 50%!
L'energia contenuta nell'ammoniaca è di circa 21000 kj / kg di idrogeno che può essere utilizzata con sistemi ad alta efficienza (turbogas o celle a combustibile) ...

Domanda.
L'energia nucleare non ha il problema di fornire energia elettrica durante la notte? ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 13/05/08, 19:37

Ciao Titjus,

prima di tutto, non so se un moderatore può cambiare il processo in corso perché il significato non è lo stesso :D

Grazie per il tuo link


La combustione ideale dell'ammoniaca dell'ammoniaca
NH3 + 5/4 O2 -> NO2 + 3/2 H2O

genera NOx che non è sopportabile in città e che deve essere sequestrato in un ambiente industriale. Sono presenti molti altri gas nitrosi pericolosi o aggressivi per il sistema respiratorio come NO, N2O, ecc ...

Ecco un link che parla comunque del suo uso di carburante su un motore a combustione interna (ahi, ottimo per i bambini in città :cipiglio: ):
http://www.meca.ucl.ac.be/seminairesMec ... egher.html
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Titjus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 10/05/08, 16:04




da Titjus » 13/05/08, 21:32

Buona sera Remundo,


meglio usare l'ammoniaca per immagazzinare idrogeno.
1 kg di ammoniaca produce circa 2 m3 di idrogeno secondo la seguente reazione 2NH3 -> 3H2 + N2 (hentalpy = 30 kj / mol di idrogeno prodotto che può essere facilmente recuperato ...).

2H2 + O2 -> 2H20 60% di efficienza (con turbogas o celle a combustibile)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 13/05/08, 21:52

Ah va bene, lo usi come memoria. Questo può essere utile perché NH3 non si diffonde come H2 attraverso i metalli : Idea:
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104