Un progetto pilota di centrale elettrica "osmotica"

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Avatar de l'utilisateur
camel1
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 322
iscrizione: 29/01/05, 00:29
Località: Loire
x 1
Contatti:

Un progetto pilota di centrale elettrica "osmotica"




da camel1 » 13/11/07, 23:31

Salut à tous!

Ho preso questa informazione, che sembra ... incredibile e interessante.

Un nuovo tipo di centrale elettrica, che funziona con acqua di mare e acqua dolce, è qui

Che ne pensi? : Cheesy:

Michel
0 x
Eravamo sul punto, ma abbiamo fatto un grande passo avanti ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 13/11/07, 23:37

Tutte le tracce sono buone da prendere ... MA VELOCEMENTE! Per il momento non è nel punto in cui mi sembra ...

In una fabbrica di Hurum, nel sud della Norvegia, Statkraft costruirà quindi una minuscola centrale elettrica osmotica in grado di produrre da 2 a 4 KWh, sufficiente per alimentare alcune lampadine.

"Il prototipo ha il solo scopo di convalidare la tecnologia", afferma Dugstad.


Secondo Statkraft, l'energia osmotica potrebbe essere competitiva intorno al 2015. Con Europa, Nord America, Sud Africa e alcune regioni dell'America Latina tra i mercati considerati i più promettenti.


Che dire dell'usura e dei costi delle membrane?

Le piante che producono GWh mi infastidiscono un po '... GWh da cosa?

ps: ne abbiamo già parlato penso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/11/07, 01:17

le piante di desalinizzazione è l'osmosi inversa è necessaria la pressione in acqua salata per forzare l'acqua pura a passare attraverso la membrana senza sale

l'osmosi normale è l'opposto: l'acqua pura entrerà in una membrana da sola o c'è acqua salata sotto pressione

quindi può funzionare dove c'è acqua molto pura in abbondanza vicino al mare

se la pressione è di 40 bar produce la stessa energia di questa goccia d'acqua di 400 metri

può essere una valida fonte di energia su piccola scala per coloro che sono al mare in un paese in cui piove molto

per l'usura della membrana deve essere meglio della desalinizzazione se si dispone di acqua molto pura per passare attraverso la membrana
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 14/11/07, 09:41

Perché non usare sorgenti d'acqua dolce sott'acqua?

Quello che mi preoccupa precisamente è che rischiamo di rimanere senza acqua "molto" pura nel prossimo decennio ... Dubito che sarà vantaggioso (per il momento) "inquinare" acqua purissima per fare l'elettricità ...

Inoltre l'articolo non menziona la quantità di acqua per joule prodotta ... secondo me è tutt'altro che trascurabile (diversi litri di stile per joule ...)

Altrimenti non capisco ancora il principio: da dove vengono gli elettroni liberi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Delair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 31/10/07, 15:51
Località: CHATEAUBOUDUN




da Delair » 14/11/07, 12:03

E poi credo che la superficie fosse di 200 km² per produrre pochi kilowatt ...
0 x
gli uomini precedono la foresta, i deserti li seguono "CHATEAUBRIANT
Avatar de l'utilisateur
camel1
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 322
iscrizione: 29/01/05, 00:29
Località: Loire
x 1
Contatti:




da camel1 » 14/11/07, 14:56

Ciao Christophe, e tutti quanti!

Christophe ha scritto:Quello che mi preoccupa precisamente è che rischiamo di rimanere senza acqua "molto" pura nel prossimo decennio ... Dubito che sarà vantaggioso (per il momento) "inquinare" acqua purissima per fare l'elettricità ...


Tuttavia, l'articolo mi sembra chiaro, cito:

Tutto quello che facciamo è mescolare acqua dolce e acqua di mare, senza aggiungere nulla in un processo perfettamente naturale "poiché avviene ovunque i fiumi sfocino nel mare.


La fonte di acqua dolce è i fiumi che sfociano nel mare, la fonte di acqua salata è ... ... acqua di mare : Lol:

Inoltre l'articolo non menziona la quantità di acqua per joule prodotta ... secondo me è tutt'altro che trascurabile (diversi litri di stile per joule ...)


No, ma fornisce un'indicazione in termini di potenza / m²:

Nel corso degli anni, Statkraft afferma di aver raggiunto, in laboratorio, un flusso (la quantità di energia relativa alla superficie) di 3 Watt / m2.


E infine lì:

Altrimenti non capisco ancora il principio: da dove vengono gli elettroni liberi?


Bene, è spiegato all'inizio dell'articolo:

La pressione aggiuntiva generata sull'acqua salata, essa stessa precedentemente pressurizzata, può quindi essere trasformata in energia tramite una turbina.


Non c'è "migrazione di elettroni" cosa ... : Cheesy:

Conclusione:

Devi prendere il tempo di leggere (lo so, ci sono così tante informazioni che non è ovvio, quindi leggiamo in diagonale, ma a volte la diagonale disturba un po 'troppo le informazioni ... : Mrgreen:)

A+

Michel
0 x
Eravamo sul punto, ma abbiamo fatto un grande passo avanti ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/11/07, 15:51

attenzione il giornalista che ha scritto l'articolo non ha capito la differenza tra m2 di membrana all'interno del filtro e m2 occupati dalla fabbrica
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 14/11/07, 16:16

Buongiorno,

Un altro problema anche, la durata della membrana ....
Attualmente negli impianti industriali che operano H / 24 la durata di una membrana è di solo un anno ...
Il prezzo di questa membrana è abbastanza consistente, quindi redditizio da dimostrare
Per gli scienziati un piccolo documento:
http://olympiades-physique.in2p3.fr/ant ... itre_I.pdf
E un serio calcolo:
http://mshades.free.fr/isentropiques/dessalement.html

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179