WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile, senza rifiutare il carbonio

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da Did67 » 23/10/18, 22:34

La produzione deve dipendere molto dall'igrometria dell'aria. Ho solo alcuni vaghi ricordi delle curve che definiscono i punti di rugiada. Dovresti vedere cosa indicava l'asterisco sul flusso indicato.

È chiaro che quando l'umidità è alta, la raccolta può essere buona. Ricorda che con tempo "pesante", una bottiglia di acqua fredda posta sul tavolo gocciola ... Ma non è tutti i giorni.

Per stimare il consumo di energia, si può calcolare l'alto calore del cambiamento di stato dell'acqua. Aggiungi la potenza dissipata dalla ventilazione ... Tieni conto dell'efficienza della pompa di calore ...

Più si abbassa la temperatura dell'evaporatore e più si condensa. Ma più le prestazioni della PAC diminuiscono ...

Stasera, il pigro a fare il calcolo del mestolo - come per l'asino miracoloso. Questo sarebbe individuare.

@nico

Se le casse sono così grandi, è vantaggioso avere gli scambiatori di alette più larghi possibili, in modo che l'aria passi alla temperatura più bassa possibile nonostante un flusso sufficiente ... Ecco, è coerente.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da izentrop » 23/10/18, 22:53

In realtà sono deumidificatori seguiti da un filtro al carbone per rendere l'acqua pulita (niente di nuovo)
Il flusso dato corrisponde in linea di principio a un contenuto di umidità di 85% / 30 °
nico239 ha scritto:2000 è forse un maxi ... ma nella vita di tutti i giorni in alcuni posti possiamo accontentarci di molto meno no?
Tutto dipende dalla quantità di umidità nell'aria, dalla quantità che ti aspetti di recuperare e da quanto tempo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da Christophe » 24/10/18, 01:21

Le trappole antinebbia, 100% passive, non ricevono xprize ...

Questo per porre domande serie ...

idrovoro-filtrazione / de-fog sensore-trap-a-acqua-potabile de-dew-t9756.html
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da izentrop » 24/10/18, 08:47

Christophe ha scritto:Le trappole antinebbia, 100% passive, non ricevono xprize ...
Sì, ma non è un'innovazione.
La novità è associare un deumidificatore ad un sistema "acqua potabile".

Un condizionatore d'aria, anche un frigorifero si condensa, possiamo recuperare l'acqua che gocciola, ma con il caldo calore africano, è necessario un dispositivo per evitare che prima evapori. :(

Senza pubblicità, i prodotti Skywaters sembrano fatti apposta https://islandsky.com/products/

Piccolo calcolo:
Skymater-150 produce 150 X 4.54 = 681 l / 24 h per energia elettrica consumata da 4400 W
Casualmente un piccolo deumidificatoreDelonghi 30l / 24h per 540 W
per un rapporto di 4400 / 540 = 8 in potenza, vediamo che il modello grande è molto più produttivo, se tuttavia le condizioni di misurazione sono le stesse.

È economicamente giocabile in Africa con i pannelli solari. Sarebbe ancora più efficace se il freddo generato fosse utilizzato per raffreddare o conservare alimenti.

Ciò che mi ha scioccato è stata l'immagine del container nel deserto con i portatori d'acqua che si allontanavano, messa in scena per nulla a favore dell'annuncio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da Did67 » 24/10/18, 09:14

Ben 85% di umidità, non è vinto. In tutta l'Africa arida, al di fuori della stagione delle piogge, questa igrometria è molto, molto lontana. Ma l'igrometria / acqua contenuta nell'aria non è affatto lineare. Abbastanza esattamente, la quantità di acqua di saturazione, a seconda della temperatura, non è affatto lineare.

E ad Abidjan, dove è frequente, piove spesso, basta una pentola.

Se hai una sonda igrometrica, controlla un po 'l'igrometria dell'aria: lì, inizia a piovere (beh, per la prima volta da 1 mesi), e la mia sonda indica ... 73% !!!

Il loro "consumo di energia nominale" è in kW / h (non forte - o è una potenza, ed è kW o è energia ed è kWh). Diciamo che è energia, quindi 4,4 kWh ...

In Africa, dove ci stiamo accendendo con un fuoco di legna, penso che ci sia meglio da fare che condensare l'acqua se abbiamo 4,4 kWh elettrico!

Un altro mito: spesso (non sempre) l'acqua in Africa, nel sottosuolo. Mancano pozzi ben costruiti o pozzi ben tenuti. Ho installato dei pozzi nel cuore arido del Ciad. Di solito trovavamo l'acqua a poche decine di metri! Un pozzo "incamiciato" (ugelli di cemento) che fornisce acqua pulita è qualche dozzina di sacchi di cemento!

Dobbiamo smetterla con il "paracadutismo" di sofisticate tecnologie, che verranno arenate molto rapidamente come in passato i trattori o altre macchine introdotte dagli agronomi (quelli che abbiamo chiamato gli "elefanti rosa").
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da izentrop » 24/10/18, 09:30

Ho frainteso. :x

Non ho trovato l'originale ma 30 ° C / 85% non è un dato reale ma una norma per stabilire un confronto tra i prodotti http://www.sixequipment.be/wp-content/t ... /304-t.pdf

E poi 4400 W è la massima potenza operativa annunciata, proprio come l'540 W del modello piccolo

Potremmo fare il calcolo dell'energia su 24 H moltiplicando per 24 nei casi 2 ma non cambia il risultato:

Per una potenza equivalente di 4400 W consumata dai piccoli modelli 8, si lascerebbe circa 250 l / 24 h contro 680 l / 24h per quello grande, implicito se le condizioni di misurazione sono le stesse..
Ho installato dei pozzi nel cuore arido del Ciad. Di solito trovavamo l'acqua a poche decine di metri! Un pozzo ben "rivestito"
Acqua fossile che è già caduta molto da quando è stata sfruttata su larga scala. http://geopolis.francetvinfo.fr/leau-fo ... acee-88321
Dernière édition par izentrop il 24 / 10 / 18, 09: 51, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da Did67 » 24/10/18, 09:49

1) Il tuo confronto è giusto. Ha poco interesse per quello che volevo capire: quanta acqua per quanta energia. Questo è ciò che mi ha interessato.

2) Quello di cui parlo non sono pozzi profondi, ma falde acquifere "arroccate", rifornite dalle piogge in ogni stagione delle piogge. Forse non mi crederai, ma io c'ero: c'è l'acqua, poche decine di metri, vicino alla maggior parte dei villaggi di Guéra (una regione montuosa nel Ciad centrale). E bastano poche decine di sacchi di cemento per "tubare" adeguatamente questi pozzi, con gli abitanti del villaggio. L'ho fatto tra l'86 e gli anni '90.

Le falde acquifere sono fossili. E, infatti, attaccati per alimentare a volte folli progetti di irrigazione nel mezzo del deserto, crollano - poiché non si ricaricano. E i bellissimi "anelli di cultura" (che hanno reso orgoglioso Gheddafi!) Si rompono, perché l'acqua è troppo salata, sale che si accumula con l'evaporazione dell'acqua; il suolo non è, come da noi, "lavato" dal suo sale ogni stagione delle piogge ...

[Va ricordato che il Sahara era tropicale bagnato 3 000 anni fa, se la mia memoria è buona - non ho controllato. Se non sono morti, ci sono ancora coccodrilli sopravvissuti in stagni nel nord del Ciad, intorno a Faya Largeau!]
2 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da izentrop » 24/10/18, 10:01

Did67 ha scritto:1) Il tuo confronto è giusto. Ha poco interesse per quello che volevo capire: quanta acqua per quanta energia. Questo è ciò che mi ha interessato.
Circa 6.4 l per kWh consumato a 85% / 30 ° per il modello grande, manca di più dei dati di umidità dell'aria ambiente. :)

Nel deserto, l'aria è più umida di notte, nel solare richiederà anche la conservazione della batteria o altro, che ridurrà l'efficienza della stessa quantità.

1l / kWh potrebbe essere più vicino alla realtà. : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da Did67 » 24/10/18, 10:13

"L'aria è più umida ..." non è del tutto corretto:

a) la quantità di acqua presente in m3 non cambia fondamentalmente tra giorno e notte

b) Tuttavia, l'umidità relativa (RH) aumenta perché la temperatura è più bassa

[HR è il rapporto tra la quantità di vapore acqueo nell'aria e il massimo che l'aria deve contenere a questa temperatura]

Ma ciò non aumenta la quantità estraibile per le alette dell'evaporatore che sarebbero alla stessa temperatura.

c) Naturalmente, essendo l'aria in ingresso più fredda, la temperatura di quest'ultima, a parità di potenza della pompa di calore, scenderebbe un po '. E in ogni caso aumenterebbe l'efficienza della pompa di calore (perché anche il condensatore funzionerebbe meglio, non va dimenticato). Quindi sì, sarebbe nel tuo interesse "turbinare" l'aria di notte ... Al costo di un'ulteriore complicazione: immagazzinare elettricità. E la durata delle normali batterie in un ambiente caldo è ... molto breve! Di nuovo, parlo per esperienza. Ho lottato se fossero le batterie del mio 4x4 o quelle del mio impianto fotovoltaico.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: WEDEW Un'invenzione trasforma l'aria in acqua potabile e senza rifiutare il carbonio




da Christophe » 24/10/18, 11:57

izentrop ha scritto:
Christophe ha scritto:Le trappole antinebbia, 100% passive, non ricevono xprize ...
Sì, ma non è un'innovazione.
La novità è associare un deumidificatore ad un sistema "acqua potabile".


La "novità" non basta per dare prezzo ... soprattutto quando la novità è così mediocre e discutibile come quella!

Penso piuttosto che la novità di questo concetto, poiché al momento è solo uno) consiste nell'utilizzare WOOD come energia primaria ... e gassificazione (scarse prestazioni complessive ma buone, purché innovando una stirling il legno solare sarebbe stato più interessante ...)

In 2002 avevo scoperto un progetto che utilizzava turbine eoliche in uno spettacolo di innovazione .... e 2002 era 16 anni fa ...

Il concetto è stato ripreso (potrebbero essere le stesse persone): idrovoro-filtrazione / eolienne produttrici-of-the-acqua-da-un-l-umidità-of-the-air-t8728.html c'era qualcosa di nuovo ...

idrovoro-filtrazione / maxwater-1-eolienne produttrici-l-elettricità-e-il-acqua-t3880.html
idrovoro-filtrazione / eolienne qui-the-acqua recuperata-da-un-l-air-t8535.html

Il sistema "acqua potabile" mostra una piccola ignoranza dei progettisti di questo progetto: l'acqua condensata è acqua piovana, quindi è molto poco inquinata se non per inquinamento atmosferico estremo (o di poche particelle, in nelle regioni aride è frequente, oppure se ristagna a lungo in un luogo esso stesso contaminato, insomma se è stato inquinato dall'impianto di condensazione stesso).

Un trattamento UV, molto meno costoso di O3, sarebbe sufficiente ... AMHA ...
0 x

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125