campagna di misura: consumo di una famiglia

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
SARTENAER
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 27/02/08, 23:00
Località: Tongrinne, Belgio

campagna di misura: consumo di una famiglia




da SARTENAER » 27/02/08, 23:25

Ogni anno, durante la regolamentazione annuale della mia bolletta dell'elettricità, mi ponevo la stessa domanda: perché consumiamo così tanto? E soprattutto quali misure adottare per ridurre efficacemente i nostri consumi?

Il nostro consumo annuale di elettricità varia tra 5000 e 5500 kWh / anno (famiglia di persone 5 con scaldabagno elettrico). Cosa sta mangiando tutta questa energia ???

Dopo aver letto (tra gli altri) buoni consigli pubblicati su forums da econologie.com, decido di acquistare un wattmetro (shhh, non dirgli che non l'ho acquistato sul loro sito ...). Ciò che è molto interessante, con questo dispositivo, è poter stabilire una valutazione quantitativa del consumo elettrico annuo di ciascun dispositivo. Ci vuole una certa dose di pazienza ... ma i risultati sono molto istruttivi.

Ad esempio (i risultati ovviamente variano molto da una famiglia all'altra!), Vi do il mio piccolo rapporto al seguente indirizzo:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... FT37MdYyWg

Il metodo seguito è semplice: mettere successivamente ogni unità sotto il controllo del consometro durante le settimane 2, prendere consumi giornalieri, quindi estrapolare su 1 tutto l'anno stimando le variazioni stagionali (es: la caldaia viene tagliata da maggio a settembre, l'essiccatore gira di meno in estate, ecc.). Questo a volte richiede un po 'di fai-da-te (ad es. Stufa trifase collegata) ... o solo un'altra tecnica basata sulla stima di una vita quotidiana a potenza nota (ad es. Illuminazione).

Questa tabella mi insegna in particolare che potrei facilmente ridurre i miei consumi di oltre il 50% senza alcuna perdita di comfort ... attività da seguire! : Lol:

Non ho trovato un altro bilancio di questo tipo sul web ... peccato, mi sembra istruttivo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 28/02/08, 00:43

Dopo la lettura (tra gli altri) buon consiglio pubblicato su forums econologie.com, Decido di acquistare un misuratore di potenza (silenzio, non dire loro soprattutto che non ho acquistato sul loro sito ...). Ciò che è molto interessante, con questo dispositivo, è poter stabilire una stima del consumo energetico annuale di ciascun dispositivo. Ci vuole una certa dose di pazienza ... ma il risultato è molto istruttivo.


:?: :?: ma sei su econologie.com :!:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
SARTENAER
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 27/02/08, 23:00
Località: Tongrinne, Belgio




da SARTENAER » 28/02/08, 12:25

Bene sì ... sembra logico pubblicare il risultato del test sul forum chi mi ha dato l'idea ... no? E colgo l'occasione per complimentarmi con il sito (e il suo forum), una vera miniera di informazioni sull'argomento ...
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

consumo elettrico




da bobono » 28/02/08, 14:01

Per coloro che non vogliono spendere troppo è possibile trovare vecchi misuratori EDF non troppo costosi. Per gli stessi risultati.
0 x
SARTENAER
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 27/02/08, 23:00
Località: Tongrinne, Belgio

vecchi misuratori EDF?




da SARTENAER » 28/02/08, 16:13

Non troppo costoso ... cosa significa in quanti? Un misuratore di potenza / consometro come quello che ho usato non costa molto ... e ha il vantaggio di essere compatto e fornire la connettività adeguata per collegare gli elettrodomestici ...

D'altra parte, sembra che la misurazione del cos (phi) sia negativa su molti modelli di consometri, il che distorcerebbe seriamente la stima del consumo ... su questo punto, l'uso di un misuratore magnetico con disco potrebbe per essere interessante, anzi ...
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

conso elettrico




da bobono » 28/02/08, 20:43

Dipende da un contatore elettrico economico

Se si conosce un centesimo EDF 0 di un agente in quanto abbassa definitivamente il vecchio modello.

Se nessuna relazione da 30 a 50 € su Ebay o altro.

Piccola osservazione sulla lavagna Vedo 100% economy con scaldacqua solare infatti c'è sempre una resistenza per completare il riscaldamento in caso di cielo coperto o sole insufficiente
0 x
SARTENAER
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 27/02/08, 23:00
Località: Tongrinne, Belgio




da SARTENAER » 28/02/08, 21:14

I negozi di fai-da-te a volte offrono consometri in vendita a meno di 20 €.

Per quanto riguarda il booster elettrico per l'acqua calda sanitaria ... Avrò effettivamente un sistema solare combinato per garantire la produzione congiunta di acqua calda sanitaria e riscaldamento da collettori solari termici (sensori 13 m² + serbatoio di accumulo) di 1000 litri) e una caldaia a gasolio. È quindi la caldaia che fornirà il extra ... il che non significa che consumerò più carburante finora! Secondo i miei calcoli (confermato da un amico già equipaggiato dall'anno 1), spero di sostituire grosso modo, oltre un anno, (2600 kWh elettrico + 2200 litri di olio) di (4900 solare kWh + 1970 litri di olio). L'installazione è costosa (15000 €) ... ma rimborsata allo 60% da premi regionali e riduzioni fiscali. Utile sul capitale investito calcolato: 11 anni ... senza contare il probabile aumento dei prezzi dell'energia negli anni a venire! Per quanto riguarda il costo aggiuntivo relativo al consumo elettrico di circolatori aggiuntivi, è trascurabile ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 42