test di lunga durata (vita) di una lampadina led Sirius

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/03/07, 13:41

A causa del trasloco, ho dovuto interrompere il processo a lungo termine per alcuni giorni.

Quindi ho rimosso la lampadina (un po 'polverosa) e sembra nuova: i led 18 stanno ancora camminando (phew lol), la vite non ha ruggine (ricordo che la lampadina era in una lanterna esterna per mesi), solo la parte in alluminio del pellet è leggermente colorata in alcuni punti.

Nulla da segnalare quindi in termini di "usura", solo un piccolo fatto strano: quando la lampadina viene tagliata, appariva 3 punti più scuri centrati su ciascun led e disposti a 120 ° (formando così un triangolo equilatero centrato su ciascun LED). Questi punti hanno un diametro di circa 0,5mm e non vi è alcuna differenza (visibile) quando la lampadina è accesa.

Proverò a fare una foto prima del rimontaggio e del resto del test.

ps: dall'inizio del test (domenica 22 ottobre a 18h), la lampadina lavorato intorno a 3800h
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 05/04/07, 15:32

La lampadina è stata rimessa in funzione sabato 31 marzo intorno alle 18:48, quindi ci sono state solo XNUMX ore di "pausa".
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 16/11/07, 09:08

Siamo a novembre 16 e la lampadina è ancora accesa.

Penso che il test sia abbastanza buono, quindi lo fermerò.

Durata del test: 9300h circa meno le fermate sopra menzionate (alcune decine di ore) più di 9200h alla fine.

Questo test è stato effettuato, lo ricordo, in una lanterna esterna diretta a sud, quindi soggetta ai pericoli climatici (caldi come freddi).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Test a lungo termine (la vita) di una lampadina led Sirius




da Christophe » 28/08/13, 08:46

Christophe ha scritto:Questo test è in esecuzione da domenica 22 ottobre 2006 a 18h.
È fatto su una lanterna all'aperto
La lampadina è quindi soggetta a variazioni di temperatura e umidità, in brevi condizioni non molto ideali per l'elettronica ...

Rimarrà su 24h / 24 durante (almeno) i mesi 6 dell'inverno (l'ardenna così ruvida) dura circa 4000h ...


Grande scoperta per avvisarti che, questo 28 di agosto 2013, la lampadina è ancora su 24 / 24 ... finalmente il test dura più di 6 anni ... presto 7 anni ...

50 000h è stato superato prima dell'anniversario di 6ieme.

Ecco altri prodotti basati su LED: https://www.econologie.com/shop/ampoules-led-c-90
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 28/08/13, 13:40

ciò che uccide le lampadine a filamento, sono le accensioni e le estinzioni: che cos'è per i led?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/08/13, 14:07

ciò che uccide l'elettronica è l'umidità: quindi soffre molto meno quando è costantemente acceso, perché si riscalda un po '

dato il basso consumo di lampade a led non è stupido accenderle costantemente per mantenerle asciutte

se è acceso solo quando è necessario se è lasciato troppo a lungo, bagnato e morto, la sostituzione della lampada costa più dell'elettricità

per fare il calcolo, quale caratteristica di questa lampada? potere? prezzo?
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 28/08/13, 18:21

chatelot16 ha scritto:ciò che uccide l'elettronica è l'umidità


in particolare la riduzione dei costi che salva 5c sostituendo un consensor 105 ° C con un 85 ° C cinese ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 27/02/14, 20:30

Presto 7 anni e mezzo e un inverno in più ... la lampadina è sempre accesa ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Test a lungo termine (la vita) di una lampadina led Sirius




da Christophe » 30/03/16, 21:14

Questa è la lampadina che abbandonerà il fantasma dopo quasi 9 anni e mezzo circa 80 000 h funziona continuamente e questo in tutte le condizioni atmosferiche (Si applica all'esterno) e alcuni fulmini che hanno fatto altri danni in casa ...

Non è al 100% HS ma la sua potenza luminosa è molto bassa (20% -30% della potenza originale per l'occhio) ... fa un "lampo" di luminosità all'accensione (che sembra corrispondono al corretto funzionamento) e quindi si riduce di luminosità.

I LED sono, credo, ancora OK ma il trasformatore interno deve essere limitato in tensione e / o corrente ... probabilmente un componente HS (condensatore?)

Pensi che sia necessaria un'autopsia? : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Test a lungo termine (la vita) di una lampadina led Sirius




da Obamot » 30/03/16, 22:32

wow !! prestazione fine.
Modificare i condomini sarebbe interessante sul piano informativo! E non è difficile da fare. Ha tutti i sintomi giusto?
Dal momento che consumano nuova 5,2W (si era misurato il metro forse sarebbe interessante verificare i contro?) ...

Ma alla fine hai messo un timer o no? Perché mi sarebbe piaciuto tornare su questo punto, il cui scopo sarebbe stato quello di martire il più possibile una lampada a led (che risponderà Janic). È molto semplice da definire in condizioni estreme (meno nella maggior parte dei casi), se il LED è molto caldo e il circuito è chiuso, prima sarebbero state le saldature a spezzarsi, lì è relativamente facile stimare, sarebbe stato necessario un ritardo temporale che supera leggermente l'aumento / diminuzione della temperatura (espansione-ritrazione) tenendo conto della temperatura esterna massima (estate). Da lì dipende dove è posizionato il circuito e la potenza del LED, ma perché si riscaldi bene (e "speriamo" in un'espansione distruttiva), servono LED Cree che riscaldano a 80 ° C e il circuito abbastanza vicino ... È piuttosto raro e costoso!

Penso che per il resto, questa volta sia sufficiente per gli altri componenti (semiconduttori, resistori, condomini ecc.) Poiché c'è lo shock di potenza che conta ...!

Ma quando si tratta di testare i LED rigorosamente sensu, è inutile. Non sono loro a sbattere per primi (i dati tra 30'000 e 50'000 ore, lì vengono superati di quasi un terzo) ma preferirebbero prima i componenti elettronici. E in questo caso, durante un guasto, potremmo considerare che i LED non riescono a superare la sfida della loro longevità, che sarebbe una falsa conclusione del paralogismo delle bestie ...

Ciò che lo rende logicamente (e se non sbaglio ...) non lo farei PAS suggerito di mettere il timer per i test!

(E fare due test separati, uno con e l'altro senza sarebbe di scarsa utilità e secondo la mia modesta opinione, dal momento in cui sappiamo già quale dei due si spezzerebbe prima statisticamente parlando, ma cosa Lo dico io ...).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 45