[Fai da te] Crea il tuo corsie 48 metro

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
Avatar de l'utilisateur
ismael001
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 08/12/10, 20:46




da ismael001 » 15/01/14, 00:51

chatelot16 ha scritto:l'arduino è un buon modo per misurare

Personalmente preferisco essere contento del numero di canali che ha e usarne diversi quando non è abbastanza piuttosto che mettere una scheda multiplexer

Io uso quello, più economico e più piccolo con scheda di memoria SD, ma un'interfaccia necesaria 3,3V
https://www.olimex.com/Products/Duino/P ... e-hardware

è molto più veloce dell'arduino di base e può suonare sull'oscilloscopio!

Mi piace il tuo orologio in tempo reale
http://www.evola.fr/product_info.php/ho ... 1307-p-156


Attualmente sto lavorando su una scheda elettronica per creare un kit e può essere commercializzato (compresi i blocchi terminali, il modulo in tempo reale e lo schermo LCD). Esistono diverse versioni di Arduino, esito tra me, integrare un microcontrollore ATMEGA328P-PU (microcontrollore Arduino UNO) o consentire agli utenti di scegliere il proprio Arduino.
Dovresti sapere che il microcontrollore ATMEGA328P-PU nudo costa solo pochi centesimi dai grossisti.

Sono un consulente :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 15/01/14, 01:12

fare una scheda con terminale e interfaccia particolarmente solida resistente al parassita, è una buona idea: arduino molto semplice senza interfaccia seria è molto fragile

integrare il display LCD è qualcos'altro: a seconda dell'applicazione o sarà inutilmente troppo costoso o troppo piccolo ... in molti casi possiamo preferire guidarlo con un computer e un usb
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/01/14, 09:27

Penso come Chatelot: quando pratichi questo tipo di sport, hai un PC, a patto che il sistema possa registrare in "stand alone"
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312




da Petrus » 16/01/14, 18:15

Interessante!
Uso anche la porta seriale per registrare i dati di carica della batteria o altri dati sui miei supporti basati su microcontrollore.
Esiste un software per disegnare curve dai dati inviati dalla porta seriale in tempo reale?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 16/01/14, 18:29

come viene utilizzata la porta seriale?

possiamo sempre inserire un file attraverso la porta seriale e quindi leggere questo file da microsoft exel o open office free office calc

questi fogli di calcolo sanno come importare un file di testo nella tabella, è sufficiente specificare quale sia il buon separatore virgola, spazio o non so cosa

che si tratti di ufficio gratuito o di Microsoft, lasciati guidare
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312




da Petrus » 16/01/14, 19:27

Sì, è quello che sto facendo in questo momento, ma vorrei mostrare le curve in tempo reale, ad esempio per determinare quando una temperatura è stabile e inviare un nuovo setpoint.
0 x
Avatar de l'utilisateur
ismael001
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 08/12/10, 20:46




da ismael001 » 17/01/14, 23:13

Sì, infatti, è possibile disegnare curve in tempo reale.


Se decidi di utilizzare la soluzione gratuita (CoolTerm + Excel), ho sviluppato uno script VBA su Excel per aprire e tracciare curve in tempo reale da un file * .txt (basato su CoolTerm) con una frequenza di aggiornamento minima di 15 sec (per consentire al computer di compilare ed eseguire il codice).

Il tutorial è presentato nella parte seguente:

6. Installazione del software operativo
6.1 Termine interessante
6.1.1 Coolterm ed Excel: script VBA per la visualizzazione di curve in tempo reale
6.1.1.1 Impostazione Excel
Tracciamento delle curve 6.1.1.2
Configurazione di base 6.1.1.3
6.1.1.4 Avvia / arresta traccia curva

http://rc-lab.fr/arduilog-v-01-appareil ... alogiques/

CoolTerm: http://freeware.the-meiers.org

La cartella di lavoro di Excel: http://rc-lab.fr/wp-content/uploads/201 ... ol.xls.zip

Per coloro che utilizzano solo gli ingressi analogici di Arduino, è necessario inviare i dati seriali nel seguente frame:

Codice: tout sélectionner


/*
Cet exemple permet de la tension analogique des 6 voies analogiques de l'Arduino, puis de transférer en Série.
La trame est la suivante : 

Numéro de mesure ; Tension_A0 ; Tension_A1 ; [...] ; Tension_A5

*/

int compteur  = 0 ;

void setup() {
  Serial.begin(9600);
}


void loop() {
  compteur +=1 ;
  float voltageA0 = analogRead(A0) * (5.0 / 1023.0);
  float voltageA1 = analogRead(A1) * (5.0 / 1023.0);
  float voltageA2 = analogRead(A2) * (5.0 / 1023.0);
  float voltageA3 = analogRead(A3) * (5.0 / 1023.0);
  float voltageA4 = analogRead(A4) * (5.0 / 1023.0);
  float voltageA5 = analogRead(A5) * (5.0 / 1023.0);

  Serial.print(compteur);
  Serial.print(";");
  Serial.print(voltageA0);
  Serial.print(";");
  Serial.print(voltageA1);
  Serial.print(";");
  Serial.print(voltageA2);
  Serial.print(";");
  Serial.print(voltageA3);
  Serial.print(";");
  Serial.print(voltageA4);
  Serial.print(";");
  Serial.println(voltageA5);
 delay(500);


}



Se hai deciso di acquistare il software MegunoLink, il tempo di aggiornamento è di 1 sec. Devi andare alla parte 6.2 MegunoLink


: Mrgreen: E comunque, ho una buona notizia: lo schema della scheda elettronica è pronto!
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312




da Petrus » 18/01/14, 13:28

Grazie lo proverò.
D'altra parte, alla fine, vorrei usare un Raspberry Pi per registrare i dati e disegnare le curve, dovrà comunque trovare qualcos'altro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
ismael001
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 08/12/10, 20:46




da ismael001 » 18/01/14, 13:31

Petrus ha scritto:Grazie lo proverò.
D'altra parte, alla fine, vorrei usare un Raspberry Pi per registrare i dati e disegnare le curve, dovrà comunque trovare qualcos'altro.


Oh sì, è un'idea che ho anche io, ma c'è tutto lo sviluppo di un software da fare usando gnuplot o pyplot ... Non sembra complicato ... Ho solo bisogno di tempo
0 x

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 37