Tempesta in un bicchiere d'acqua per convezione di acqua

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Tempesta in un bicchiere d'acqua per convezione di acqua




da Christophe » 04/02/10, 16:34

Durante le prove sull'olio di palma ( https://www.econologie.com/forums/stocker-de ... t7421.html ) Ho potuto osservare i movimenti di convezione "dal vivo" di un'acqua di "trasferimento di calore" che viene riscaldata dal basso e raffreddata dall'alto.

Poiché l'acqua è stata caricata (probabilmente sviluppo batterico), possiamo osservare alcuni bei movimenti di convezione: http://www.youtube.com/watch?v=eOgXZ8-VOy8

Immagine

Questo è il genere di cose che avrei voluto fare a scuola ...

Il fenomeno della "torba" è particolarmente visibile a sinistra (più calda perché verso il centro della stufa)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/02/10, 17:47

strano, avrei pensato che l'acqua si alzava al centro e scendeva verso la periferia. o il fondo del vaso non è il punto caldo?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 04/02/10, 17:55

Oh, questi sono i misteri della fisica. Non c'è nemmeno simmetria tra la sinistra e la destra quando in teoria dovrebbe (doppio vortice)

Penso che la sorgente calda (la stufa) sia più calda a sinistra che a destra e l'acqua è ancora riscaldata dalle radiazioni mentre sale lungo la parete sinistra.

La fiaschetta non è posizionata al centro ma il lato destro della stufa al centro del matraccio è 15-20 cm dal bordo (posteriore e laterale).

Personalmente è la velocità del movimento che mi ha impressionato non pensavo che fosse così veloce ...

Altrimenti kk1 avrebbe idea di cosa sono i "fiocchi d'argento" apparsi nell'acqua? : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/02/10, 18:18

calcare?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 04/02/10, 18:21

Uh no non credo che "brilli" troppo (difficile da vedere nel video) e non ce n'era "all'inizio".

Sto pensando ad uno sviluppo batterico ma quale? Mistero ...
0 x

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 37