La ricerca ha trovato risultati 10

da lavanderia
26/09/22, 18:38
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Ciao. Che superficie di pannelli solari hai / surf.habitable,? generalmente le persone mettono il 10% della superficie abitabile.Invece di acquistare una pompa di calore a 10 euro, aggiungi a questo prezzo i pannelli termici Solisart con serbatoi inerziali e ridurrai ulteriormente il tuo gasolio.Che ...
da lavanderia
31/07/22, 20:49
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Per comprendere appieno, sarebbe utile conoscere: — il luogo? (foto, piani?) — l'altitudine? (200 m ok) — la posizione (Tarn ok, è già ben al sud...) — il volume della casa, numero di piani (140 m² ok ma distribuiti come?) — l'ambiente, la casa è inclinata contro un muro...
da lavanderia
31/07/22, 20:27
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Quello che chiamo muro geotermico è questo: https://www.plancher-chauffant-caleosol.fr/geothermie/mur-geothermique Fondamentalmente un "muro" è 100 metri di tubo, con un'impronta di 1.8 metri di altezza per 7,7 metri di lunghezza , si deposita ad almeno 1 metro di profondità (tra 1,2 e così...
da lavanderia
31/07/22, 17:49
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

MOIJE non si separerebbe da un rapido sistema di riscaldamento di riserva. Migliorare l'esistente sì, ma c'è un momento in cui diventa molto costoso sgranocchiare qualche kW. Parti, in OCCAZ, troveremo. La sostituzione del bruciatore di una caldaia a gasolio non è complicata e, in genere, le prese, i tubi flessibili...
da lavanderia
31/07/22, 11:42
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

A prima vista direi che una buona sistemazione del camino con la legna sarebbe la più economica, ma portare la legna è un vincolo. Interessante anche la soluzione in pompa di calore che, se reversibile, consentirebbe la climatizzazione estiva. In questo momento l'installazione di pochi pannelli solari sembra una comp...
da lavanderia
31/07/22, 11:36
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Con i miei pannelli solari termici Solisart, questi sono in tensione sul pavimento. Quindi non appena c'è il sole, anche con 0° gradi all'esterno, la temperatura sale a 20/30° che va a terra. E l'eccedenza va in un serbatoio da 400 litri per l'acqua calda sanitaria e una riserva per il riscaldamento...
da lavanderia
30/07/22, 22:10
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Grazie per le risposte! Non mi aspetto davvero nessuna o la soluzione, ma lo scambio aiuta a capire meglio il problema e mi permette di vedere altri approcci. Mi piace l'energia geotermica a causa del COP più elevato rispetto al sistema ARIA-ACQUA, in linea di principio. Con i miei pannelli solari termici...
da lavanderia
30/07/22, 20:35
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

E vuoi cambiare la tua caldaia perché è davvero senza fiato e probabilmente non durerà un altro anno o due o vuoi cambiarla per sostituire i tuoi 800 l di olio combustibile con qualcos'altro, il che è perfettamente onorevole, ma non necessariamente saggio? La mia caldaia è un po' finita...
da lavanderia
30/07/22, 18:24
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Re: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Buongiorno. Hmm, se hai già fatto metà del percorso, il secondo potrebbe essere più complicato. Ma non specifichi come viene riscaldata la tua casa? Riscaldamento a pavimento, radiatori, pavimento per solare e radiatori per olio combustibile, altro? Sì, mi sono dimenticato. è il riscaldamento a pavimento...
da lavanderia
30/07/22, 14:43
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)
risposte: 23
guardati: 7268

Pompa di calore con parete geotermica (Géomur)

Ciao alla nobile assemblea. Da principiante, devo essere educato. Vivo nel Tarn, altitudine 200 metri! Ho intenzione di sostituire la mia vecchia caldaia a combustibile, che funge da complemento a un impianto di riscaldamento Solisart (pannelli solari termici). La casa è di 140 mq abitabile...

Vai Ricerca avanzata