Cleanova, elettricità e assistenza termica: boicottati!

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79309
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Cleanova, elettricità e assistenza termica: boicottati!




da Christophe » 21/10/08, 17:00

Eccellente intervista a Serge Dassault sul comportamento delle case automobilistiche nei confronti dell'auto elettrica, che ora è praticabile:

https://www.econologie.com/cleanova-de-d ... -3962.html
Dernière édition par Christophe il 22 / 10 / 08, 11: 09, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 21/10/08, 22:56

Anzi, ho visto anche la scorsa notte.
Il pacco batteria ha un valore di € 8000, ma se la tecnologia sviluppata da Dassault è efficace, non è insostenibile.
Inoltre, quanto può valere un gruppo propulsore per un'auto (motore + cambio)? 2000 €? 3000 €?
Per non parlare del fatto che in uso ci troviamo sul risparmio di carburante.
La loro Cleanova ha un range extender con un generatore di bordo e 20 litri di carburante.

Altrimenti hanno sviluppato la tecnologia e ora stanno aspettando che un produttore dica "OK, mi interessa, andiamo".
Ma è vero che alcuni sono più entusiasti di correre rischi in borsa rispetto alle avventure tecnologiche ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79309
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 22/10/08, 07:52

I motori hdi / cdi 2L erano più costosi (almeno quando lanciati): erano più compresi tra 5 e 6000 €. Dopotutto, dipende dal fatto che tu stia parlando del prezzo di costo o del valore di mercato. Ho sempre sentito che c'era un coefficiente di 6 nell'automobile tra il prezzo di vendita comprensivo di tasse e prezzo di costo.

Altrimenti mi piace la frase che dice:

Quando acquisti un'auto termica, non acquisti il ​​serbatoio del carburante che lo accompagna ...


Se ho capito bene, sta parlando di un costo dell'auto (standard) di circa 8000 € (meno complesso di un'auto termica) e di un noleggio annuale da 1000 a 1100 € (il budget per 700 a 800L di carburante ).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239




da Remundo » 22/10/08, 09:57

Ciao a tutti,

Dassault è noto per non tritare le parole e arrivare subito al punto.

La tecnologia Cleanova è più che pertinente da ogni punto di vista. È anche sviluppato, in ogni caso molto più affidabile delle prime iniezioni dirette ad alta pressione che, tuttavia, sono state immesse sul mercato senza molte precauzioni.

Ma perdona Dassault per non voler costruire un impianto di assemblaggio quando ci sono già abbastanza pronti in Francia (Flins, Sandouvilles, Sochaux ...

E perdona i produttori per non aver capito l'importanza di formare partnership di serie ibride perché sono troppo occupati a calcolare i loro piani sociali per trasferirsi nei paesi dell'Est.

E perdona i nostri governi per aver trovato 100 miliardi di euro ogni mattina per le banche e solo poche decine di milioni per finanziare il trasporto pulito.

Perdona, perdona ... :P
0 x
Immagine
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 22/10/08, 10:05

Sì, Christophe, non acquistiamo il serbatoio con la nuova auto, ma una spesa differita rimane una spesa.

Oggi con le cifre che abbiamo, l'interesse economico rimane da dimostrare.

150 km di autonomia, 1000 cicli (garantiti per un utente medio), che rende una batteria per 150.000 km che non sembra male ....

8.000 € di batteria, che ci fanno 5,33 € per 100 km a cui bisogna aggiungere 1 € di elettricità, ovvero con carburante a 1,4 € al litro un consumo equivalente di 4,5 l / 100, è per dire cosa farebbe questo tipo di macchina con un motore termico. Farebbe anche molto meno se guidato con lo "stile elettrico" (mi sono esercitato!)
Non abbastanza per sparare al cannone .....

8.000 euro è una cifra del genere, lanciata per aria, ma che probabilmente verrà verificata all'inizio e impedirà un'introduzione "al grande pubblico". Le flotte prigioniere saranno guidate, per definizione, da persone che lo hanno imposto e che non hanno particolari motivazioni. Devi vedere come hanno fatto con i primi tentativi .... Il buon risultato non è garantito.

Soprattutto dal momento che ilignoriamo che il confronto viene effettuato tra un prodotto iper-tassato e l'altro che non lo è. In questo calcolo, le tasse per la soluzione elettrica dovrebbero essere aggiunte, perché in ogni caso il consumatore li pagherà.

Siamo quindi molto lontani dal parlare di un settore che funziona e i progressi rimanenti da fare sulle batterie rimarranno nei titoli dei giornali per molto tempo.

Potrei aggiungere al rischio di essere preso per un mono maniaco (!), Che se l'auto elettrica è dimensionata per consumare 2 volte meno energia, dividiamo tutto per 2, incluso e soprattutto il prezzo della batteria, e lì, abbiamo un'offerta più accessibile e utile per le questioni energetiche.
Avremmo lo stesso risultato con un altro motore, ma alla fine, se dovessimo passare per l'elettrico per ammettere il ridimensionamento, perché no.
Gli americani acquistarono PRIUS e non 308 o C4, il che avrebbe fatto altrettanto per sostituire il loro HUMMER e sarebbe costato meno, quindi ...

È per questi motivi che ho detto che era una sciocchezza partire da una scatola convenzionale e che l'ineffabile Serge si precipita in un vicolo cieco ... ovviamente supersonico! Quando hai i mezzi, perché preoccuparsi!

Questa macchina elettrica a 1,5 - 2 L / 100 (in equivalenza di energia) non vedo l'ora, perché allora potrei davvero prendere in considerazione la produzione efficacemente la mia corrente .... evitando di essere "affrontato" con il consumo di energia primaria. Questo non mi darà la garanzia di non essere tassato ...
Sto parlando di micro-cogenerazione questo pomeriggio con un ingegnere del riscaldamento illuminato ...
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79309
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 22/10/08, 10:09

Ben Serge Dassault non ha parlato di 8000 € di batteria ma di 8000 € di auto "vuota" e di un noleggio di 1100 € / anno di batteria ...
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 22/10/08, 11:00

Mio caro Christophe, grazie per aver riascoltato il bellissimo Serge (da 5 minuti e 30 secondi).
Parla del noleggio e afferma inoltre che in serie la batteria costerà da 4 a 5.000 € e attualmente da 7 a 8.000 €. Quando un venditore ti dice da 7 a 8.000 sai quale parte dell'intervallo finirà ...

Ma torniamo al noleggio che hai fatto bene a ricordarmi perché mi salva dal prendere ipotesi favorevoli alla soluzione elettrica.
Il nostro Serge nazionale ci dice circa € 1100 all'anno per 15.000 km, o € 7,33 per 100 km; o 2 € in più rispetto al mio calcolo (volutamente vantaggioso per l'elettrico) ...

Calcolatrice sporcizia !!!!
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79309
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 22/10/08, 11:09

Beh, avevo appena ascoltato prima di pubblicare con precisione!

Dassault non è chiaro ... (già che è difficile capirlo!)

Penso che mentre parla della batteria E dei prezzi del noleggio sia un sistema misto: acquisto-noleggio: compri l'auto (la base per contenere le batterie) e noleggi le batterie (che si consumano). In questo modo se la tecnologia migliora è possibile aggiornare le batterie! Fantastico in realtà come concetto!

Perché alla fine un'auto elettrica, tranne le batterie, è quasi indistruttibile!

Bene, questo potrebbe essere ciò che spiega il boicottaggio da parte dei costruttori. Il loro obiettivo è ancora quello di vendere nuove auto ... o cambiamo spesso auto pkoi? Perché il motore è HS o non passa più il controllo tecnico!

La generalizzazione dell'auto elettrica costituirebbe quindi un significativo deficit per i "venditori" di automobili. Metto "" perchè nei venditori sento tutta la filiera a monte del cliente ma anche chi vive di manutenzione! (molto limitato sui veicoli elettrici)
0 x
Korben Dallas
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 194
iscrizione: 29/08/07, 09:46
Località: Esperienze




da Korben Dallas » 22/10/08, 13:06

Christophe ha scritto:Fantastico in realtà come concetto!

Non ricordo dove (mi sembra il patto ecologico di Nicolas Hulot), ma leggo una proposta che va nella direzione dello sviluppo sostenibile che consiste nel sostituire la proprietà dei beni capitali con il noleggio:
- Pertanto, i prodotti devono essere progettati per essere sostenibili
- Non sarà più compito dell'inquilino gestire guasti, riciclaggio, ecc.
- Ciò eviterà lo smaltimento incontrollato
- Nessun problema di speculazione finanziaria, indebitamento eccessivo (nel peggiore dei casi, se un individuo prende troppo contratto di noleggio, prima o poi, le attrezzature verranno ritirate da lui, per mancanza di essere in grado di pagare tutte le sue rate).

Tuttavia, è necessario cambiare la mentalità: ai francesi piace possedere ... non è vinto!
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 22/10/08, 14:18

Sì, hai ragione Christophe, il nostro costruttore di aeromobili non è chiaro. Non è chiaro come qualcuno che balbetta una confessione, vale a dire il vicolo cieco economico della sua soluzione (per non parlare del vicolo cieco ambientale).

Ho riascoltato bene, dice bene quello che ho trascritto .....
In realtà è più facile nel suo caso indossare il cappello ai costruttori tradizionali vestendosi nel ruolo di un genio incompreso.

Pienamente d'accordo Korben Dallas per quanto riguarda il cambio di proprietà di un bene verso il solo godimento dell'uso (quello che ora viene chiamato noleggio). È uno dei modi principali per ridurre la quantità di prodotti e quindi l'impronta ambientale.
Naturalmente, i produttori di questi prodotti potrebbero trovare comprensibile la pillola amara. O hanno una vera consapevolezza del futuro e mutano verso prodotti compatibili con il nuovo accordo sull'energia, o si aggrappano ai rami, che non serviranno a loro, perché sono marci .......

Non dobbiamo temere la mentalità arretrata dei francesi, non sono più sciocchi degli altri. Quando viene offerto loro qualcosa che funziona, saltano su di esso (il Vélib) o all'interno (i tram nelle grandi città).

Dato che l'auto di Monsieur Dassault non funziona, resteranno in imbarazzo ......
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 287