Dacia: un GPL Sandero per 8700, 6700 senza euro 5700!

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/07/09, 18:47

coucou789456 ha scritto:
ma anche avendo una benzina C5 V6, posso immediatamente vedere l'interesse del tuo post.
jeff


L'esempio tipico di un'auto da equipaggiare !!!

Ho 2.0 l. Consumo misto produttore: 8,5 l / 100 credo.

Faccio circa 8 litri di benzina (equivalente - a seconda del mio computer di bordo).

Consumo circa 10 litri di GPL, ovvero un consumo in eccesso del 20%. Questo è lo standard "alto" solitamente fornito. Parliamo da + 10 a + 20% ... Il GPL è meno "denso" di energia della benzina. C'è più idrogeno e meno C. Quindi 1 l di GPL "contiene" meno energia di 1 l di benzina (a sua volta meno energetico di un litro di gasolio).

Come affermato in una discussione altrove, questa non è una pausa! Restiamo fossili. Continuiamo a mettere CO² in disordine. Ma molto meno CO (10 volte meno), quasi più particelle (rispetto a Diesel ma FAP!), Meno NOx ...

Come indicato in uno scambio con Citro, equipaggiando un C1, arrivo a emissioni inferiori rispetto a quelle di una Prius per un prezzo 3 volte inferiore!

Quindi devi combinare il "downsizing" (convivere con cose più piccole e meno avide - senza criticare te stesso, sei partito male con la tua V6 !!! Mi sono anche lasciato prendere da una "grande opportunità": un grande C5 -dotato - tutti gli optional - venduto da un nonno a 23 km per 000 €) e GPL e possiamo arrivare ad un prezzo accessibile ad una soluzione accettabile (o "meno peggiore") ... Questo è il senso del mio messaggio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
coucou789456
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1019
iscrizione: 22/08/08, 05:15
Località: Narbonne




da coucou789456 » 12/07/09, 20:09

re

In effetti, una benzina V6 non è quella che potresti chiamare un'auto parsimoniosa ... ma non l'ho comprata, l'ho ereditata da mio padre che ora è scomparso. aveva scelto questo modello, anch'esso super equipaggiato, tutte le opzioni esistenti al momento, incluso il rilevamento pneumatico della pressione che ho scoperto per caso a seguito della perdita di pressione su uno pneumatico.
la mia auto ha anche 105000 km per 7 anni e cerco di capire se ne valga la pena o meno, dato che ho già un'auto diesel professionale (skoda felicia combi anno 97 230000 Km) e un Cherokee GPL per gite in campagna e in montagna. residente a Narbonne, sono a soli 60 km da Perpignan e su strada a circa 140 km da Odeillo (forno solare per gli interessati) situato per essere precisi sotto la città di Fon Romeu ...

in ogni caso, grazie per le tue informazioni

d'altra parte, la ricezione dell'auto una volta dotata di GPL richiede un nuovo documento di registrazione (sic). La Linguadoca Rossiglione non fa parte delle regioni che concedono uno sconto sul prezzo della carta di registrazione, che mi costerà circa 450 € in più.

cioè 3500 € + 450 €

jeff
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 12/07/09, 20:59

Intervengo su questo argomento molto interessante per portare ciò che ho scoperto nei giorni scorsi, interessandomi degli sviluppi del GPL.

Hyundai ha concentrato la sua ricerca su un motore LPI, interamente dedicato al GPL, non al bi-fuel. Secondo me, è molto più interessante di una coppia benzina / GPL, per ovvi motivi di efficienza e ottimizzazione.
Cordiali saluti, Hyundai sembra essere, nelle ultime notizie, in una forma molto migliore rispetto a un certo numero di produttori europei e francesi in particolare (vedi notizie sulle auto).
D'altra parte, e dove diventa molto più interessante, è che questo motore è ibridato su Elantra LPI (apparentemente cambieranno la gamma di veicoli in questa direzione, un buon punto).

Per me, questa è un'ottima notizia, finalmente un produttore che cambia un po 'il gioco e innova un po' il suo libro di vendite tecnologico.
Il problema principale del consumo eccessivo di GPL è parzialmente risolto con queste ottimizzazioni, ci troviamo tra 5 e 6 L / 100 km, a mio avviso diventa molto più interessante dei valori osservati sui veicoli dopo tutto abbastanza recenti (Golf GPL, ecc. ...).

Dato che è offerto in Corea del Sud tra 11 e 000 euro, ma purtroppo non è ancora commercializzato in Europa : Cry:, potrebbe essere estremamente interessante sia dal punto di vista ecologico che economico, ovviamente in termini econologici : Mrgreen:.

So che il credito d'imposta è oggetto di discussione, ma a confronto con la GPLisée C1 di cui parlava Did67, questa Elantra darebbe diritto a un credito d'imposta di 4000 euro (con il bonus di rottamazione) se fosse commercializzato in Francia (in considerazione delle sue emissioni di CO2 e GPL).

Resta solo da sperare in futuro che un'evoluzione dei modelli sia in grado di collegarli alla rete elettrica, al fine di ricaricare le batterie, e tutto ciò andrà bene. È molto più interessante, secondo me, del Sandero, nonostante la differenza di prezzo.

Personalmente, penso che sia sempre più interessante usare il GPL nei veicoli, riscaldando o cucinando, che lasciarlo bruciare a terra (come ha detto Christophe in un altro post, è in un certo senso un bilancio "pseudo-neutro", dal momento che comunque estrarremo petrolio qualunque cosa accada). A seguito di discussioni che ho avuto modo di avere con una persona che lavora nel settore petrolifero (estrazione e consegna), ho potuto rivedere un po 'la mia opinione su questo carburante (in modo più realistico che idealistico). Pubblicherò a riguardo, perché sarebbe interessante discuterne con gli econologi :).

Modifica: ecco il link per l'annuncio del veicolo e le sue caratteristiche tecniche.

http://hybridreview.blogspot.com/2009/0 ... aunch.html

Qualcuno ha ulteriori informazioni su LPI o motori GPL / CNG dedicati? Quali sono le loro principali differenze con un motore a iniezione di benzina convenzionale?
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 12/07/09, 23:09

Did67 ha scritto:Alla Citro, per continuare il nostro dibattito è iniziato su un altro argomento:
Il mio kit è l'iniezione di liquido da Borel (il sistema VIALLE - un sistema olandese come il suo nome non indica).

Penso, ma va verificato, che il mio computer di bordo "somma" gli impulsi di apertura dell'iniezione benzina, ripresi dal computer GPL.
Grazie, ho ricevuto il tuo deputato. 8)

Ringrazio anche io yannko per le sue informazioni sui motori ottimizzati GPL Hyundai.
È ovvio e, ancora una volta, le nostre amministrazioni hanno fatto tutto nonostante il buon senso. Il miglior motore per gelificare è il motore diesel. Ma hanno scelto la benzina, che era più facile, più economica, ma significativamente meno efficiente.
Perché diesel? Poiché il GPL ha una combustione più lenta, vede le sue prestazioni diminuire con alti regimi, ma in cambio fornisce più coppia ed è più silenzioso ...

Per quanto riguarda il mio zafferano 2.2si con GPL. Ho annunciato un budget di 10.00 € / 100 km. Questo è stato prima dell'acquisto dei nostri 106 elettrici. Da allora, non lo usiamo quasi per i nostri fine settimana e il nostro consumo, essenzialmente extra urbano, diminuisce molto (10 litri / 100 km contro più di 12 litri in precedenza).
poiché anche il GPL è tornato a un prezzo più moderato, il mio budget per il carburante è sceso a 5.90 € / 100 km, l'equivalente in diesel a 1.00 € / litro. Forse ce la farò a durare nonostante vari piccoli guasti fastidiosi. (una linea di alimentazione si è rotta stasera).

Ah, per quanto riguarda i serbatoi di GPL. Il mio timone è dotato di un serbatoio torico icom 72L in cui posso ospitare 66L 8)
I serbatoi per l'iniezione di liquidi includono una pompa sommersa che riduce ulteriormente la loro capacità utile ...

Se dovessi rifarlo, penso che sarebbe ancora in iniezione gas con un serbatoio torico "FULL", cioè con il centro del toro utilizzato come serbatoio. Si arriva così a 77 litri di capacità in una dimensione toroidale convenzionale di 72 litri.

Ultimo punto su cui sono maniaco; i miei timoni hanno l'orifizio di riempimento del GPL posizionato nella porta del carburante e quindi completamente invisibile dall'esterno. Diverse ragioni per questo requisito, è più ergonomico, più pulito, più professionale.
Sul C5, c'è lo spazio fornito. Spero che il tuo installatore non abbia avuto la morsa per fare un buco nell'ala o nel paraurti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/07/09, 10:28

Ahimè si !!!

Ma non sono un maniaco. Non stiamo per sifonare il GPL - altrimenti il ​​ragazzo deve smettere di fumare !!

Forse il rischio di un punto di ruggine ???

Lo sguardo, non mi interessa. Una macchina è solo una "macchina rotolante". Faccio molta attenzione anche a piccoli problemi meccanici, rumori, perdite, ecc ... Ma la carrozzeria, la mia ultima preoccupazione!

Esattamente quello che dici della coppia. Quindi i conducenti di benzina devono prendere l'abitudine di guidare la loro auto a GPL come un Diesel! A una velocità molto più bassa. Problema sulla mia C5: il cambio è troppo corto - devo "girare" in autostrada in 5a marcia. Il 6 ° manca gravemente !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/07/09, 10:58

coucou789456 ha scritto:
d'altra parte, la ricezione dell'auto una volta dotata di GPL richiede un nuovo documento di registrazione (sic). La Linguadoca Rossiglione non fa parte delle regioni che concedono uno sconto sul prezzo della carta di registrazione, che mi costerà circa 450 € in più.

cioè 3500 € + 450 €

jeff


Per verificare: questo richiede un passaggio al DRIRE (86 €) + il "rinnovo della carta di circolazione" (come in caso di smarrimento, 36 € o pochi, mi sembra). In Alsazia. Da controllare nelle tue regioni. L'imposta è dovuta solo alla prima registrazione nel dipartimento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/07/09, 11:18

Citro ha scritto:
il mio budget per il carburante è sceso a 5.90 € / 100 km, l'equivalente in diesel a 1.00 € / litro. Forse ce la farò a durare nonostante vari piccoli guasti fastidiosi. (una linea di alimentazione si è rotta stasera).


I serbatoi per l'iniezione di liquidi includono una pompa sommersa che riduce ulteriormente la loro capacità utile ...


1) Pensi che la tua Safrane alimenterebbe 6 l di gasolio ogni 100 ??? Con questa generazione, sarebbe un TurboDiesel. Ho una Xantia Turbodiesel alla fine della sua vita. Con la mia guida che dà 10 l / 100 in GPL con la C5, sono a 7,2 l di diesel / 100 sulla Xantia TD.

Quindi penso di "vincere" funzionando a GPL in termini finanziari. E non male in termini di inquinamento (CO, particelle).

2) Se si confronta con HDI / TDI e Co, lì, sì, deve bilanciare in termini di costo del carburante.

Ma il mio C5 era sottosquadro rispetto a un HDI esattamente il costo della transfromation. La migliore offerta per lo stesso modello, stesse opzioni, stessa età, un po 'più di chilometro che avevo trovato su Internet era di € 15 (la mia benzina C500 costava 5). Era il momento in cui il diesel stava flirtando con 12 € / l; il modello a benzina era rigorosamente invendibile ...

Quindi stima che la mia attrezzatura a GPL sia stata immediatamente ammortizzata.

Quindi oggi ho solo il vantaggio in termini di inquinamento (CO, NOx e particelle - nonostante il FAP originale su questa gamma di veicoli).

Punto 2: sì, per la pompa sommersa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 13/07/09, 18:28

Did67 ha scritto:1) Pensi che la tua Safrane alimenterebbe 6 l di gasolio ogni 100 ??? Con questa generazione, sarebbe un TurboDiesel. Ho una Xantia Turbodiesel alla fine della sua vita. Con la mia guida che dà 10 l / 100 in GPL con la C5, sono a 7,2 l di diesel / 100 sulla Xantia TD.

Quindi penso di "vincere" funzionando a GPL in termini finanziari. E non male in termini di inquinamento (CO, particelle).

2) Se si confronta con HDI / TDI e Co, lì, sì, deve bilanciare in termini di costo del carburante.

Ma il mio C5 era sottosquadro rispetto a un HDI esattamente il costo della transfromation. La migliore offerta per lo stesso modello, stesse opzioni, stessa età, un po 'più di chilometro che avevo trovato su Internet era di € 15 (la mia benzina C500 costava 5). Era il momento in cui il diesel stava flirtando con 12 € / l; il modello a benzina era rigorosamente invendibile ...

Quindi stima che la mia attrezzatura a GPL sia stata immediatamente ammortizzata.
Ho proceduto come te quando sono passato al GPL, tranne per il fatto che ho venduto il mio AUDI A4 TDI 9.000 € per acquistare un timone con tutte le opzioni BVA a 6.000 € e la differenza ha finanziato l'installazione di GPL. A proposito, la scatola automatica Safran ha consumato meno della mia attuale scatola meccanica ...
Per un reale consumo di diesel, la mia BX atmo ha consumato 6.2L / 100km e la mia Audi A4, 7.0L / 100km (peso, aria condizionata e ... prestazioni). L'ho venduto perché ero un perpetuo fuorilegge. Volevo pacificamente una sala di guida.
Inoltre, trovo sorprendente che sulle nostre auto siano ancora presenti leve del cambio e pedali della frizione. Avevo 2 box auto, è un piacere, ma è ancora molto mediocre rispetto all'approvazione che le nostre auto elettriche ci danno che il 95% ci esenta dall'uso del pedale del freno.
8) 8) 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 13/07/09, 20:53

Buona sera citro e Did67 :D ,

è vero che i motori diesel sembrano essere più adatti al GPL in considerazione delle loro caratteristiche meccaniche. Tuttavia, è possibile ottenere la combustione del gas semplicemente mediante una compressione molto forte della miscela aria / GPL (autoaccensione come il diesel)?
Inoltre, mi chiedevo, è lo stesso sugli autobus dotati di metano? Ho preso qui in diverse occasioni un autobus SOR BN12 equipaggiato con metano e prendo regolarmente lo stesso telaio ma in diesel. È ovvio che allo scarico sentiamo la differenza se posso dire : Mrgreen: . D'altra parte, mi chiedevo quali fossero i principali elementi diversi tra questi 2 motori, perché almeno il loro suono è simile. Quali sarebbero le modifiche a un diesel per bruciare GPL o metano?

Tornando alle scatole automatiche, non ho mai avuto la possibilità di guidarne una, ma l'idea mi piace : Cheesy: , perché sono stato in grado di avere la dimostrazione tecnica, essendo un passeggero regolare di una A6 Avant multitronic.
Chiaramente, a mio avviso, ciò presenta numerosi vantaggi, se progettato e utilizzato correttamente.
Immagino su un veicolo elettrico, deve essere davvero il massimo del piacere, più stress con un cambio manuale, più problemi meccanici, il massimo cosa! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 13/07/09, 22:49

:freccia: Per funzionare a GPL o metano, su un motore diesel, il modo più semplice è lasciare operativo il funzionamento della pompa di iniezione diesel ma senza azionare il comando dell'acceleratore.
Così la pompa di iniezione diesel funziona "al minimo" e fornisce un'iniezione pilota che accende il carburante.
Il dosaggio di GPL o metano è fornito dal suo calcolatore dedicato.

Il GPL è il carburante meno infiammabile che ci sia (> 400 ° C contro 250 ° C per il gasolio e 300 ° C per la benzina). Questo è il motivo per cui richiede un sistema di accensione in perfette condizioni.

La scatola multitonica mi ha fatto sognare, ma non ho più un'Audi e non ho intenzione di acquistarne una. Non corrispondono più al mio ideale automobilistico.
:?

Immagino su un veicolo elettrico, deve essere davvero il massimo del piacere, più stress con un cambio manuale, più problemi meccanici, il massimo cosa!
Per il momento, 14.000 km in 7 mesi sono i miei sentimenti e mia moglie la pensa allo stesso modo.
: Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 240