Disegnare auto pulite?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79390
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 04/03/09, 18:58

mattgogo ha scritto:@Christophe, non riesco a vedere la tua macchina.


Nemmeno io ...

Immagine

ps: tu di vigore sul forums
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 04/03/09, 19:03

Citro ha scritto: L'auto elettrica è una delle "meno peggiori". I veicoli che i produttori ci stanno offrendo tra 2 anni saranno insostenibili e più costosi da usare rispetto alle termiche ...


- Stesso prezzo di acquisto del loro equivalente termico
- Meno costoso da usare (elettricità + batteria per chilometro) rispetto al termico.
0 x
Davio
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 49
iscrizione: 14/02/05, 21:17
x 1




da Davio » 04/03/09, 19:18

Piuttosto che acquistare un ibrido a prezzi folli, vorrei mantenere il mio vecchio olio vegetale 405 drogato e bi-fuel riciclato che potrei "elettrificare" con il poulsenhybrid.

Non sono un grande consumatore; ma per brevi viaggi l'olio con doppio carburante, è piuttosto diesel, quindi le loro ruote motrici mi hanno sedotto ma non so se sia interessante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/03/09, 21:57

Elec ha scritto:
Citro ha scritto: L'auto elettrica è una delle "meno peggiori". I veicoli che i produttori ci stanno offrendo tra 2 anni saranno insostenibili e più costosi da usare rispetto alle termiche ...
- Stesso prezzo di acquisto del loro equivalente termico
- Meno costoso da usare (elettricità + batteria per chilometro) rispetto al termico.
Bene, hanno appena annunciato il colore per l'apertura dello spettacolo di Ginevra:
Il Bolloré sarà affittato a 300 € / mese :il male: (pubblicizzano € 1000 / trimestre).
Il Mitsubishi I-Miev sarà venduto per € 20000 senza le batterie ...

E la parte peggiore: annunciano un budget per l'elettricità di 1.5 € per 100 km che è molto sottovalutato. :il male:
Mi dà fastidio leggere ovunque e per più di 10 anni questo costo per chilometro di auto elettriche. :il male:
Anche se queste auto sono più efficienti della mia Peugeot 106 elettrica, trovo abusivo distribuire i costi sulla base della sola "tariffa notturna" esclusa la tassa EDF.
Escluso il riscaldamento interno, il mio budget minimo attuale è di 2.8 € / 100 km Immagine
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 04/03/09, 22:00

Citro ha scritto: Anche se queste auto sono più efficienti della mia Peugeot 106 elettrica
È un eufemismo :)

Citro ha scritto: Trovo abusivo distribuire i costi in base alla "tariffa notturna" di EDF al netto delle tasse.
Per quanto ne sappia, non è così.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/03/09, 23:29

Elec ha scritto:
Citro ha scritto: Anche se queste auto sono più efficienti della mia Peugeot 106 elettrica
È un eufemismo :)

Sono soprattutto molto più potenti che compensano il guadagno in termini di efficienza.
Alla fine, assumono più energia per muoversi.
Ma 106 assume 12kWh e consuma 20kWh / 100km

L'I-Miev spedisce 16kWh ma non ho informazioni sul suo consumo in kWh / 100km ...

Infine, su una presa da 16A, la carica sarà più lunga ...
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 04/03/09, 23:31

Entrambi: più potenti e molto più efficaci.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79390
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 05/03/09, 12:08

Non confondere potenza e coppia ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 05/03/09, 13:57

Christophe ha scritto:Non confondere potenza e coppia ...
No, ma i 2 sono collegati.
Per un motore elettrico:
- La massima tensione (in Volt) fornisce la massima velocità di rotazione
- La massima intensità (in Amp) fornisce la coppia massima, vale a dire la capacità di iniziare, accelerare, scalare le colline.

- La potenza è il prodotto di tensione e intensità in Watt.
La capacità della batteria determina la massima potenza disponibile. Quindi è il controller che lo fornisce al motore in modo "intelligente".
Alta intensità e bassa tensione all'avvio, quindi aumento della tensione e intensità ottimizzata durante l'accelerazione.

Da qui l'idea di utilizzare super condensatori o condensatori in grado di fornire un'intensità di corrente all'avvio (non è ovvio)
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/03/09, 15:41

Uno dei link riportati sul post BP riprende un commento di Bolloré (suppongo) che indica un costo "carburante" di 1 € / 100 km.

Prendendo un costo medio (nucleare) di 0.1 € / kWh, otteniamo quindi un consumo corrispondente di 100 Wh / km? Mi sembra del tutto irrealistico e, come già detto altrove, non crederei a questo tipo di affermazione fino a quando un veicolo non avrà superato il ciclo di misurazione del consumo standardizzato. Anche se questo tipo di ciclo non è perfetto, ci darà almeno un'idea!

Se ci basiamo sul consumo rilevato dagli attuali utenti di veicoli elettrici (non molto potente intorno ai 20 kW mi sembra?) Che tengono conto dell'efficienza del caricatore, è quindi necessario contare su 250 Wh / km circa? (Citroen)

Mescolato con una tariffa elettrica "europea" (circa 0.2 € / kWh), abbiamo quindi un costo del carburante di 5 € / 100 km. Non ti sembra più realistico?

E quale sarebbe un costo "ragionevole" dell'elettricità fotovoltaica? Christophe, con un riacquisto a 0.3 € / kWh, l'investimento è ancora valido?

Per un Bzéro che percorre 1500 km / mese (18 km / anno per una compatta, mi sembra ragionevole), il budget (esclusa la manutenzione dei materiali di consumo) sarebbe almeno € 000 + € 330 (nucleare) o + € 37.5 in Tariffa europea, o + 75 € in tariffa fotovoltaica.

Non so quanto una "tipica" automobile di 4m costi attualmente al suo proprietario, ma i produttori elettrici farebbero meglio, invece di tirare fuori alcuni numeri allettanti, per fare confronti REALI.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 227