Dopo la biomassa combustibile: direttamente nel veicolo

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Dopo la biomassa combustibile: direttamente nel veicolo




da xboxman4 » 08/01/09, 15:52

Ecco cosa ho trovato in rete:

http://www.instructables.com/id/Convert ... _on_trash/

Un'auto che funziona a benzina dal legno + piano di produzione (inglese)

: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 08/01/09, 17:08

Lo stavano già usando per "tornare al futuro" ...
Apparentemente, sembra un gassificatore, ma funziona con tutto piuttosto che con il legno:
http://www.instructables.com/id/SG34KAWFPIOLN9M/
Bene, ora in un gassificatore, niente ti impedisce di mettere le bucce di patate ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 08/01/09, 17:11

E invece di mettere un filtro centrifugo, potrebbero far bolle il gas nell'acqua, che lo raffredderebbe, allo stesso tempo ...
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 08/01/09, 17:30

Trovo l'idea non male, ma dovremmo vedere l'autonomia dell'auto con questo sistema!

Altrimenti Perché non bruciare direttamente la legna e trasformarla in elettricità tramite un motore Stirling, che viene quindi inviato direttamente ai motori elettrici? (mi sembra che un motore Stirling abbia prestazioni migliori rispetto al buon vecchio motore termico ...)
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 17/01/09, 15:35

abyssin3 ha scritto:Lo stavano già usando per "tornare al futuro" ...
Apparentemente, sembra un gassificatore, ma funziona con tutto piuttosto che con il legno:
http://www.instructables.com/id/SG34KAWFPIOLN9M/
Bene, ora in un gassificatore, niente ti impedisce di mettere le bucce di patate ...


Tranne che in Ritorno al futuro, il Delorean funziona con il plutonio che fornisce 2.1 GigaWatt di elettricità per i motori elettrici dell'auto e il "flusso temporale" XD. Ma questa è solo finzione.

Altrimenti sì, è un gassificatore. Per quanto riguarda il rapporto Kg di legno / numero di km, Ho trovato un tuttofare che afferma che con un pieno, 60 kg di legno, sono circa 300 km. Non male vero? Buono deve avere un GRANDE serbatoio per questi 60 kg di legno. Inoltre, nota subito su queste foto:

http://www.bb61.fr/page/ma-voiture-%C3%A0-bois

: Mrgreen:
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 17/01/09, 16:02

Gli alberi sono organismi fotosintetici come tutti gli altri. L'efficienza di conversione dell'energia solare in energia chimica (biomassa) da parte di organismi fotosintetici è molto bassa: meno dello 0,5%.
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 17/01/09, 17:08

Elec ha scritto:Gli alberi sono organismi fotosintetici come tutti gli altri. L'efficienza di conversione dell'energia solare in energia chimica (biomassa) da parte di organismi fotosintetici è molto bassa: meno dello 0,5%.


Sì, ma è ragionevole ~ 20 kg di legno per 100 km, per un breve viaggio con il tuo veicolo. Sapendo che si possono trovare facilmente 20 kg di legna ("pulizia" dei trapani, legna piccola, eccedenza di paglia dei campi ecc ...), soprattutto io che vivo in campagna.

Non è neanche una soluzione per i veicoli di domani ovviamente (noi "disbosciamo" abbastanza come i suoi), ma possiamo considerare questa alternativa per i trattori di coltivatori che hanno la possibilità di avere risorse combustibili a portata di mano. mano. Proprio come oggi, la biomassa è ben utilizzata per produrre elettricità!
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 17/01/09, 17:15

xboxman4,
Confermi che questa è una soluzione di nicchia: non forniremo ad esempio 5, 10 o 20 kg di legna al giorno a ogni automobilista parigino.

xboxman4 ha scritto:Altrimenti Perché non bruciare direttamente la legna e trasformarla in elettricità tramite un motore Stirling, che viene quindi inviato direttamente ai motori elettrici? (mi sembra che un motore Stirling abbia prestazioni migliori rispetto al buon vecchio motore termico ...)


Ancora meglio:
Auto elettrica con autonomia estesa di Stirling.
Lo Stirling (che può funzionare con pellet di legno), inizia solo quando la batteria è scarica (ricarica la batteria), vale a dire per lunghi viaggi.

La legna (o qualsiasi altro combustibile) viene utilizzata solo per meno del 10% dei viaggi.

In città, per cittadino riflesso (salute), operare solo a motore elettrico (tagliare il motore Stirling).

Efficienza del motore Stirling: 40%. Limitando se stesso alla ricarica di una batteria, funziona al suo ritmo, in silenzio.
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 17/01/09, 17:26

Elec ha scritto:xboxman4,
Confermi che questa è una soluzione di nicchia.


Ad ogni modo, un giorno o l'altro dovrà essere speso per le energie rinnovabili: sapendo che oggi i mezzi per far funzionare un motore termico sono le bioenergie (e l'elettricità / l'idrogeno). Tuttavia, l'area di coltivazione di piante in grado di fornirci biocarburanti non è sufficiente in Francia, sarà necessario implementare tutti i tipi di possibilità, vale a dire accoppiare i diversi mezzi possibili per far funzionare un motore termico: ad esempio la realizzazione di auto ibride, abbinate alla bioenergia. Ma come ho detto sopra, possiamo usare la gassificazione (gassificatore: energia del legno) per generare elettricità per le auto elettriche o adattare i veicoli agricoli del gassificatore sapendo che anche i trattori dei nostri agricoltori ne hanno bisogno di carburante.
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 17/01/09, 17:32

Qual è l'efficienza energetica del processo di gassificazione del legno?

La cifra del 15% è riportata qui:
https://www.econologie.com/le-gazogene-articles-698.html

Bilancio:

100% energia solare -> 0,5% energia chimica (biomassa)

0,5% biomassa -> 0,075% gassificatore

Gassificatore 0,075% -> 0,02% energia meccanica (veicolo a motore termico)

L'efficienza complessiva della conversione dell'energia solare in gassificatore è quindi inferiore allo 0,08% ...

Con il generatore di gas, l'efficienza complessiva della conversione dell'energia solare in energia meccanica è dello 0,02%, che non è un rendimento basso, ma un rendimento iper-povero.

Ciò significa, per semplici motivi fisici, che si tratta di un vicolo cieco.

Come promemoria, l'efficienza di conversione con il solare (PV o CSP) è superiore al 15%.
Dernière édition par Elec il 17 / 01 / 09, 18: 30, 3 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106