GNV: autocarri con cassone ribaltabile rotolano con metano a Caen la mer

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

GNV: autocarri con cassone ribaltabile rotolano con metano a Caen la mer




da jean63 » 29/01/07, 21:33

Ho trovato questo documento per caso mentre cercavo informazioni sul sito web delle regioni FR3 =>

Organizzazione: Comunità dell'agglomerato di Caen la mer
-------------------------------------------------- ------------------------------
I veicoli a gas naturale (metano) sono una realtà a Caen la Mer: inaugurate le stazioni 2 per i ribaltabili 21
-------------------------------------------------- ------------------------------
Caen la mer ha presentato già 26 June 2006 il suo piano di distribuzione del metano per i suoi cassonetti della spazzatura.

Oggi la realtà convalida le pubblicità: i salti 21 circolano ogni giorno!

Con l'aiuto di Gaz de France e dei suoi due fornitori di servizi, Caen la mer va oltre il principale discorso teorico sullo sviluppo sostenibile per agire concretamente sul campo.

Caen la mer è orgoglioso di essere un precursore in questa materia: è la prima volta in Bassa Normandia che un tale autocarro con cassone ribaltabile GNV è in servizio. Qui, infatti, il risultato diretto delle decisioni annunciate in primavera e lo scorso ottobre, in linea con i progetti definiti da 2005 da funzionari eletti dell'agglomerato in applicazione della sua politica di sviluppo sostenibile.

Dall'aprile 1 di 2006, Caen la mer ha implementato la nuova organizzazione di raccolta dei rifiuti domestici per l'agglomerato 29 comune.

Ricordiamo che in totale, nel corso dell'anno, vengono raccolti 126 000 tonnellate di rifiuti (790 000 km percorsi durante l'anno, più di 2 100 km al giorno) sui settori della raccolta 49, ovvero 1,5 Kg al giorno e pro capite.

Non appena sono stati progettati i nuovi mercati delle collezioni e la nuova organizzazione, Caen la mer ha integrato l'uso di carburanti alternativi nel suo modo di pensare e nelle sue specifiche. per un motore che soddisfa almeno l'attuale norma Euro IV.

I due fornitori di servizi, Véolia-Propreté e Derichebourg, hanno proposto di concentrarsi su NGV (veicoli a gas naturale) implementando una flotta di skip specifici e l'installazione di stazioni di compressione per l'alimentazione di skip. Le stazioni saranno anche in grado di fornire, se necessario, una flotta di veicoli più grande.

GNV è una realtà in tutta Caen la Mer. È uno dei nuovi pilastri della politica di sviluppo sostenibile che l'agglomerato porta avanti da diversi anni come parte dello sviluppo della sua agenda 21.

Sviluppo sostenibile a Caen la mer

"Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro".

Lo sviluppo sostenibile è una delle principali competenze di Caen la mer ed è espresso in quoditian nella gestione dei rifiuti, in progetti relativi allo sviluppo economico e all'ambiente di vita, nella conservazione della qualità dell'acqua e dell'acqua. costa o nella pianificazione dello spazio, in particolare attraverso la creazione di parchi periurbani.

Tutte queste azioni rappresentano quasi un terzo del budget annuale della comunità di agglomerati.

Al di là di queste azioni, la consapevolezza del maggior numero è essenziale per la costruzione di un futuro più sereno e certo.

In effetti, la nozione di sviluppo sostenibile le circonda molte "buone intenzioni". Ma allo stesso tempo, rimane troppo spesso connotato come un'utopia per i dolci sognatori. È quindi giunto il momento di uscire dal mix con "flower power", pacifisti o enti di beneficenza. È tempo, su questi argomenti, di generare più apertura dello scetticismo e più consapevolezza del rifiuto. È tempo per tutti di capire che: "Non ereditiamo la terra dei nostri genitori, la prendiamo in prestito dai nostri figli".

Per partecipare attivamente alla sensibilizzazione di tutti, Caen la mer ha proposto agli abitanti dell'agglomerato, lo 13 lo scorso dicembre, di partecipare alla proiezione di "An Inconvenient Truth", il rapporto di Davis Guggenheim sulla lotta guidata da Al Gore per sensibilizzare sulle conseguenze del riscaldamento globale.

In effetti, il riscaldamento globale non è più uno scenario negativo per il film di "disastro" di fantascienza. Ora è una verità riconosciuta all'unanimità da tutta la comunità scientifica mondiale. Se non viene preso immediatamente in considerazione, sfortunatamente, condizionerà per sempre il futuro delle generazioni future.

Il dibattito tra funzionari eletti e cittadini che ha seguito questa proiezione ha chiaramente dimostrato che il lavoro di sensibilizzazione è ben accolto. Gli scambi hanno anche dimostrato che la pedagogia deve espandersi, sostenere e accelerare. Soprattutto, che i fatti devono seguire i discorsi.

Cos'è GNV

È un gas naturale, un'energia "primaria". A differenza del GPL (gas di petrolio liquefatto), non richiede lavorazione, quindi nessun inquinamento per la sua produzione. Il suo trasporto è fornito da oleodotti sotterranei, il che limita i fastidi legati al trasporto e le sue riserve sono maggiori di quelle del petrolio. Soddisfa lo standard Euro IV ("fase 1", nuovo standard da 1er ottobre 2005) e il futuro standard Euro V che dovrebbe entrare in vigore in 2009.
Se viene offerto in bi-fuel per veicoli leggeri, per veicoli pesanti come camion della spazzatura o autobus, che si alimentano in un punto fisso per viaggi chiaramente identificati, i veicoli operano 100% con NGV (veicoli a gas naturale) .

GNV e inquinamento ...

GNV è composto da 90% metano, una molecola semplice (CH4), il più semplice degli idrocarburi. La combustione di questo gas naturale non produce ossido di zolfo (SO), piombo, polvere o fumo nero.
Ciò è tanto più importante in quanto la lotta contro l'inquinamento atmosferico è un imperativo per la salute pubblica
e un'abilità di Caen il mare.

GNV non si vede, non va d'accordo e non sente:

- Meno 50% di inquinamento acustico (circa meno 4 decibel), che va nella direzione degli obiettivi della competenza di Caen la mer nella lotta al rumore (fonte Gaz de France).

- Meno vibrazioni,

- Meno odori,

- Nessuna particella cancerogena (PM10 e PM2).

Per quanto riguarda la sicurezza ...

È difficile accendere NGV (oltre 540 ° C). Non è esplosivo a causa della sua composizione chimica e del suo rapporto di compressione (barra 200, come l'aria contenuta nelle bombole da sub).

Qui vorrei capire perché c'è stata un'esplosione di autobus.

È più leggero dell'aria (densità 0,55) quindi si dissipa molto rapidamente.

I serbatoi installati nei veicoli sono realizzati in acciaio o materiali compositi, sono progettati per resistere a una pressione di 500 bar (2,5 volte superiore alla normale pressione di utilizzo). Sono inoltre dotati di fusibili termici.
Stazioni CNG ...

Le stazioni di gas naturale sono direttamente collegate alla rete di distribuzione Gaz de France. Pertanto non richiedono alcun rifornimento di carburante da dove, ancora una volta, meno inquinamento stradale (e meno congestione).

va bene (nessun trasporto su strada)

Altre informazioni su NGV:

www.afgnv.com
www.gazdefrance.com
www.industrie-gouv.fr
www.ademe.fr
www.debat-energie.gouv.fr
www.engva.gouv.org
www.iangv.org

Contatti stampa Caen la mer:

Servizio di comunicazione
Marc Thébault
02 31 39 40 56
e-mail: m.thébault@agglo-caen.fr

Contatti stampa Gaz de France:

Delegazione delle autorità locali:
Nathalie Cadier
02 35 11 21 68
n.cadier@gazdefrance.com

Ufficio stampa Gaz de France
01 47 54 24 35
jerome.chambin@gazdefrance.com

-------------------------------------------------- ------------------------------
Notizie Stampa 25 / 12 / 2006 15: 10
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 29/01/07, 21:56

Potrei essere caennais, non vedo molto interesse per GNV, nei salti o altrove.

Il problema non è il rilascio di CO2 da un litro di NGV, il problema è che NGV è un combustibile fossile. Quindi né sostenibile né ecologico. Così indesiderabile.

Grazie comunque per le informazioni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 29/01/07, 22:32

Waw the class ... A strasbourg ca fait più di 10 anni in cui il CTS sostituisce tutti gli autobus (rinnovo) con GNV ...

Bella spada sparata in acqua ...

Se non noti nemmeno che Rulian ... GNV + HVB è per quando? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 30/01/07, 00:19

Ok, non lo farò più. :?

Dovresti ancora creare un argomento in cui classificheremo in ordine decrescente di interesse per il pianeta (CO2) e i suoi abitanti (inquinamento del suolo: ozono / NOx, particelle, benzene, zolfo, vari additivi ecc.) i diversi combustibili esistenti fino ad oggi.

Eccoti!

Chi lancia l'argomento? Penso che dipende da te Christpohe (con un piccolo sondaggio associato).

Penso che la cosa migliore sia arrivarci, perché altrimenti ricominciamo a dire che l'ibrido è NUL, il GNV è NUL, l'E85 è NUL, il GPL è NULL, il diesel è NUL (sono io), l'HVB è OK ma vietato in Francia, .... e l'elettricità è OK ma le centrali nucleari è MAL (pericolo + spreco), la macchina z sarebbe OK se esistesse, l'idrogeno sarebbe TOP ma NON esiste (nessun veicolo, nessuna stazione, ...), che dire meglio e alla fine non andiamo avanti.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 04/06/07, 10:51

Rulian ha scritto:Potrei essere caennais, non vedo molto interesse per GNV, nei salti o altrove.
Il problema non è il rilascio di CO2 da un litro di NGV, il problema è che NGV è un combustibile fossile. Quindi né sostenibile né ecologico. Così indesiderabile.


Sui combustibili fossili, è vero, tuttavia, il GNV è interessante:
- sulle emissioni dirette nell'agglomerato (meno particelle).
- È direttamente adattabile al biogas (metano). Può essere utilizzato a 100% su un motore a benzina e 75% su un diesel.
E dove diventa interessante è quando parliamo di incorporare idrogeno (Hythane).
In qualche modo, è meglio (secondo me) funzionare con NGV che con benzina, diesel e forse anche GPL.
E, naturalmente, è necessario un motore a biocarburante migliore rispetto ai combustibili fossili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/06/07, 18:36

Ti ricordo (ho già scritto volte 2 o 3 su elettrolisi migliorata) che a Dunkerque provano il bus GNV + 20% H2

www.althytude.info
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 05/06/07, 13:40

Soddisfa ciò che dico allora :?
0 x
balou59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 09/05/07, 10:18




da balou59 » 05/06/07, 14:36

elefante ha scritto:Ti ricordo (ho già scritto volte 2 o 3 su elettrolisi migliorata) che a Dunkerque provano il bus GNV + 20% H2

www.althytude.info



Vivo a Dunkerque e posso dirti che l'energia è un argomento di cui il CUD (comunità urbana di Dunkerque) ama parlare, abbiamo molte cose divertenti sugli autobus che funzionano a gas, turbine eoliche gigantesche, una rete di calore , aiuti finanziari a tutto ciò che è energia rinnovabile, "le basi dell'energia" ogni anno.

l'unica cosa di cui possiamo pentirci è la mancanza di informazioni sull'ingegneria termica e l'energia del DUT e la mancanza di informazioni e aiuto sul vento perché il vento di Dunkerque è tutto tempo
: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/06/07, 01:38

abyssin3 ha scritto:
Rulian ha scritto:Potrei essere caennais, non vedo molto interesse per GNV, nei salti o altrove.
Il problema non è il rilascio di CO2 da un litro di NGV, il problema è che NGV è un combustibile fossile. Quindi né sostenibile né ecologico. Così indesiderabile.


Sui combustibili fossili, è vero, tuttavia, il GNV è interessante:
- sulle emissioni dirette nell'agglomerato (meno particelle).
- È direttamente adattabile al biogas (metano). Può essere utilizzato a 100% su un motore a benzina e 75% su un diesel.
E dove diventa interessante è quando parliamo di incorporare idrogeno (Hythane).
In qualche modo, è meglio (secondo me) funzionare con NGV che con benzina, diesel e forse anche GPL.
E, naturalmente, è necessario un motore a biocarburante migliore rispetto ai combustibili fossili.


Citroën C3 GNV è commercializzato? dovevamo essere in grado di fare rifornimento a casa durante la notte se siamo collegati al gas di città (è il mio caso), ma c'era un po 'di bassa autonomia e compressore ?? qualcuno lo sa?

Per il momento rotolo sempre con GPL con un grande serbatoio di litri 80 (autonomia 650 km in modalità GPL con 72 litri maxi nel serbatoio + autonomia aggiuntiva con l'essenza).

La rete E85 non è pronta e il gasolio non fa per me perché particelle pericolose per la salute (anche con FAP) + NOx ==> ozono in caso di alte temperature. Quindi nel frattempo sto funzionando a GPL finché il 25enne R18 regge.

Ho visto un annuncio su FORD Focus c-max Flexfuel, consuma 12,5 litri di E85 100 km! (25% di + in modalità benzina), vale a dire più del mio vecchio R25 in modalità GPL .... Non ci posso credere!

..e inoltre l'interesse ecologico di E85 è contestato da prove a sostegno (inquinamento del suolo da parte di nitrati e tagli scuri della foresta pluviale amazzonica per piantare barbabietole da zucchero ... ecc.).

Penso che l'ideale sarebbe l'HVB con motore diesel, ma vietato in Francia e senza rete di distribuzione.

In attesa del G8, verranno emesse 10000 tonnellate di CO2 (non sulla cifra) perché prendono l'armata di vari veicoli (Bush ha 3 aerei… ecc + esercito di giornalisti)… è vergognoso. .quando potrebbero farlo in videoconferenza, ma il punto è incontrarsi per mangiare prodotti che arrivano dall'altra parte del mondo ... in aereo ==> CO2 amore mio.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 246