Recensioni di prodotti per la pulizia dei motori abrasivi: bardahl, spheretech, facom ...

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Recensioni di prodotti per la pulizia dei motori abrasivi: bardahl, spheretech, facom ...




da Christophe » 08/11/19, 19:34

Di seguito alcune osservazioni su questo argomento: invenzioni, innovazioni / eelectrorheology-trattamento-del-elettrico-diesel-t16181.html mi piacerebbe fare il punto sui vari prodotti nel motore di pulizia o pulizia commerciale

La scelta è abbastanza importante (almeno nella confezione perché suppongo che i prodotti siano uguali o quasi ...) e quindi vorrei avere un feedback ... concreto ...

Ciò riguarda principalmente il diesel utilizzato in condizioni di basso carico (principalmente cicli urbani) e / o da persone che non rispettano la meccanica (nessun rispetto del tempo di riscaldamento, almeno 10 km a circa 70 km / h, per sparare come conn **. asini ...) ... ma anche tutti i motori Diesel che superano o avvertono i 200 km (000 km alla Renault! : Mrgreen:)

Bene per iniziare ho trovato questo articolo di Auto Moto davvero buono, completo e abbastanza obiettivo: https://www.auto-moto.com/actualite/env ... 58102.html

CANCELLARE IL TUO DIESEL

Con gli standard anti-inquinamento, la corsa per la potenza e il consumo sempre più basso, questo motore agricolo è diventato una meraviglia di ingegneria, meccanica di precisione, il cui funzionamento è disturbato dal minimo granello di sabbia. Piccoli viaggi ripetuti, ingorghi, scarsa qualità del diesel e mancanza di manutenzione promuovono incrostazioni e quindi malfunzionamenti. Sgradevolezza che può verificarsi molto rapidamente: gli iniettori iniziano a intasarsi da 20 km. Un semplice deposito di 000 micron su un iniettore (5 volte più sottile di un pelo) ne riduce il flusso di circa il 4%, con la conseguenza di alterare le iniezioni più brevi. Su un diesel moderno, possono effettivamente esserci fino a 25 fasi successive di irrorazione. Se la post-iniezione, destinata a rigenerare il filtro antiparticolato, è difettosa, quest'ultima si ostruisce gradualmente.

Intasando, crea una contropressione allo scarico, causando un eccessivo riciclaggio dei gas di scarico attraverso la valvola EGR ... che a sua volta si ostruisce. Ciò provoca un progressivo intasamento del collettore e delle valvole di aspirazione. In breve, il motore manca di aria e questo provoca scosse, riduzione della potenza, aumento dei consumi e aumento delle emissioni inquinanti. Se il disturbo peggiora, questo "colesterolo" può portare a un "attacco di cuore". Comprendi: la rottura del turbo, anche il guasto del motore. E la cosa più seria è che il tuo "dottore", alias il meccanico, non vede nulla perché la sua valigia diagnostica non è in grado di rilevare queste derive funzionali. Equivale, ad esempio, alla mancanza di alimentazione di un sensore di pressione turbo difettoso. Solo i nuovi strumenti di analisi termodinamica, come la diagnostica Ecoperformance di Norauto, Ecoclean at Speedy o Ecodiag at Autodistribution e Bosch Car Service sono in grado di rilevare questi problemi meccanici, invisibili all'occhio elettronico della valigia.

PREVENTIVA

L'arma migliore per combattere l'intasamento diesel è la prevenzione. Come gli esseri umani con colesterolo in eccesso, evitare gli spuntini, capire ripetuti viaggi brevi, soprattutto se la tua auto è dotata di un filtro antiparticolato. Se le rigenerazioni non hanno il tempo di avvenire, il FAP potrebbe intasarsi e il motore si guasterebbe. Il gasolio post-iniezione, destinato a bruciare le particelle nel filtro, rimarrà nel cilindro, quindi fuggirà per mescolarsi con l'olio. E quando l'olio diluito supera il livello massimo, esiste il rischio di fuga del motore, spesso distruttiva se non reagiamo rapidamente provocando lo stallo. In breve, se la tua auto viene utilizzata solo per guidare i bambini a scuola, vai al supermercato o vai al posto di lavoro in ingorghi, scappa dal diesel!

L'altro modo per preservare la sua salute: fargli fare sport. Non c'è bisogno di competere in uno speciale rally; per un uso normale, una pulizia una volta al mese (una volta alla settimana se ci si trova in un ingorgo dal lunedì al venerdì) su una corsia preferenziale o in autostrada ... a tre condizioni: aver precedentemente effettuato un aumento della temperatura del motore (olio a 90 ° C) per circa 10 km, guidare a una velocità superiore a 3 rpm (valvola EGR chiusa) in modo che il motore respiri solo aria fresca e applichi un carico sufficiente. Chiaramente: accelerare francamente per aumentare la temperatura nel condotto di scarico. Ad esempio, una pendenza di alcuni chilometri è salita sulla 000a o 3a marcia. Ultimo consiglio: utilizzare carburante di buona qualità e / o additivi specifici. La pubblicità delle petroliere in quest'area non è così ingannevole. Gli additivi che aggiungono al diesel Premium non assorbono le incrostazioni esistenti, ma ne impediscono la formazione. Lo stesso vale per gli additivi venduti in piccole bottiglie.

IL CURATIVO

Quando una buona "igiene di guida" non è sufficiente, a volte è necessario ricorrere a trattamenti curativi più pesanti. Per iniziare, pieghiamo il collo a una cosiddetta tecnica miracolosa: decalcificazione con idrogeno. Quando iniettato nella presa d'aria, l'idrogeno non ha alcun effetto sulla sporcizia degli iniettori, che è la causa di quasi tutti i mali. Inoltre non ha proprietà detergenti sul collettore di aspirazione. Su macchine efficienti, producendo 30 ppm di idrogeno, l'aumento della temperatura di combustione è di circa 30 ° C: insufficiente per causare l'effetto "pirolisi" dichiarato dai produttori di questo tipo di apparecchio. Consentono, ovviamente, una pulizia delle teste dei pistoni, ma non una pulizia del motore. Se durante il trattamento l'auto non fuma più, il fumo ritorna più tardi. In breve, il cancro alla gola non viene trattato con fumigazione. In realtà, la pulizia attiva deve iniziare con un efficace stripping degli iniettori. In quest'area vi sono una moltitudine di prodotti, ma la maggioranza agisce preventivamente solo a causa della loro bassa concentrazione di composti attivi. In officina vengono utilizzati veri prodotti curativi, come il detergente per iniettore Spheretech. Stiamo iniziando a trovarlo sugli scaffali dei centri auto, ma è relativamente costoso (€ 70 per una lattina da 1,5 l). Stessa cosa per la valvola EGR. I trattamenti offerti sugli scaffali dai principali marchi di additivi sono più preventivi che curativi. L'aterosclerosi non è trattata con yogurt fitosterolo. I prodotti concentrati possono essere relativamente efficaci se le incrostazioni sono lievi. Oltre a ciò, è necessario smontare e pulire meccanicamente la valvola (tricloroetilene) o addirittura sostituirla. Stesso protocollo per un turbo a geometria variabile, le cui lame mobili sono bloccate dalla fuliggine.

Rimane il caso del filtro antiparticolato, senza dubbio il più delicato e il più fragile, perché è alla fine della catena. La sua sopravvivenza dipende dalla temperatura che può essere ottenuta durante le fasi di rigenerazione. Normalmente, le particelle di carbonio trattenute nel substrato bruciano a 620 ° C, un livello quasi impossibile da raggiungere in normali condizioni di guida. Per raggiungere questo obiettivo, i trattamenti utilizzano quindi lo stesso additivo del PSA nei suoi motori HDi. L'eolys abbassa la temperatura di combustione delle particelle intrappolate nel filtro di 100 ° C. La pulizia è quindi più semplice. Sfortunatamente, l'eolys è prodotto da un singolo laboratorio (Solvay) ed è costoso (circa 50 € / l). I detergenti DPF economici quindi contengono poco e sono quindi inefficaci. Bosal Power FAP è più concentrato. Può salvare un FAP se non è completamente sporco. Se è troppo tardi, solo lo smontaggio, la pulizia meccanica (o persino la sostituzione) può liberare lo scarico. Attenzione alle allettanti promesse: i prodotti che funzionano davvero costano circa € 100 minimo per trattamento e devono spesso essere utilizzati in officina con una gestione specifica. Rilassati nel dirti che la sostituzione di iniettori, valvole EGR, turbo o FAP costa molto di più. Infine, la pulizia di un diesel ha aspetti positivi per il nostro portafoglio e l'ambiente. Con un motore che respira correttamente, i consumi possono diminuire del 5-10% e l'inquinamento può diminuire drasticamente. Dal 2017, la manutenzione preventiva e l'eco-manutenzione saranno inoltre necessarie per superare il test di inquinamento a "5 gas" del futuro controllo tecnico.


Ovviamente non sono convinti dalle pulizie di idrogeno (tecnologia HHO ...), era prevedibile date le quantità omeopatiche iniettate (d'altra parte, avrei dovuto chiarire il calcolo di 30 ppm H2 ...? In g H2 per g O2 / aria quanto?)

Quindi la mia esperienza personale: 25 km fa ho usato un detergente per iniettore Bardhal sul mio motore diesel 000L del 2 (base fiat ottimizzata da saab) di 2005 km.

Scheda del produttore: https://www.bardahl.fr/fr-fr/nos-produi ... eur-diesel

Il prodotto odorava di cherosene : Cheesy:... Direi che non ho notato grandi differenze, devo dire che ero già a 5.5-5.6 L / 100 km e senza fumo o poco (ho un FAP con 2 sensori di temperatura, io ho dovuto cambiarne uno così lo so ...) ... Forse un po 'meno rumore del motore freddo e una migliore stabilità ... ma non è durato molto a lungo ...

Alla Bardhal c'è anche un prodotto 5 in 1:



Solo quando leggiamo qui o il feedback (incluso questo video) vediamo pochissimo rigore scientifico o meccanico ...

Tutti sono piuttosto soggettivi (meno rumore, meno consumi, non funziona, tanto rumore * ...) quindi vorrei vedere le parti del motore PRIMA e DOPO la pulizia ... Non è necessario smontare, con una telecamera endoscopica, dovremmo essere in grado di vedere alcune parti essenziali, giusto? Qualcuno ha visto un ritorno come questo?


* la pulizia non farà miracoli, un motore danneggiato non si riparerà da solo (a questo proposito, sono sorpreso che esistano ancora rimedi alternativi ... ma non è questo il dibattito ...)

I produttori di questi prodotti dovrebbero eseguire l'endoscopia sotto un ufficiale giudiziario prima / dopo ... o almeno alcuni giornalisti automobilistici!

Oggi, a 25 km dalla prima pulizia dell'iniettore, ho acquistato 000 prodotti Facom da EL.rc ... 1 € per il piccolo "Injector cleaner" da 2 ml, 8 € per il grande "Cleaner da 300 ml" Potente equivalente di 20 in 475 "(applaudiamo ad alta voce) ... quello grande è quindi molto più costoso, normale è un all in 5.

Sorprendentemente il Bardhal era 1L e da diluire in 30L, tasso di diluizione = 3,33%

Il Facom fa diluire 300 ml in 50 a 70L ... (il mio serbatoio fa 58L), tasso di diluizione = 0,52% (è 6 volte meno ... e non credo che il facom sia 6 volte più concentrato : Cheesy: )

facom_cleaner_injector_diesel_engine.jpg
facom_nettoyant_injecteur_moteur_diesel.jpg (105.21 KB) consultato 80123 volte


Avviso del pulitore dell'iniettore (l'altro impossibile scattare una foto in 1 volta ma è kif kif ... tranne per il fatto che specifica anche di digitare il motore (da 3 a 4000 giri / min) durante la guida a bassa velocità ( scatola) : Cheesy: ):

facom_2.jpg
facom_2.jpg (141.03 KB) visto 80123 volte


Composizione misteriosa:

facom_3.jpg
facom_3.jpg (252.65 KB) visto 80123 volte


facom_4.jpg
facom_4.jpg (246.26 KB) visto 80123 volte


È FACOM, dovrebbe essere di qualità! : Mrgreen:

Altrimenti, più economico e forse anche più efficiente, consiglio vivamente di fare il pieno di 5 litri di benzina di tanto in tanto, soprattutto in inverno: mangiare-meno auto / auto diesel-mangiare-meno-con-un-po-di-sp95-t5849.html Dico 5L perché non devi superare il 10% ... se guidi in furgoni, puoi metterne di più! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da GuyGadebois » 08/11/19, 19:45

Ho risposto indirettamente su un altro thread dicendo che mi fido di carburanti "Premium" caricati con additivi uno su quattro riempimenti. Si possono vedere Bardal, Winns, Facom e altri con i loro prezzi al litro sbalorditivi.
https://www.auto-moto.com/pratique/carb ... 22352.html
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da Christophe » 08/11/19, 19:47

E una domanda, di fatto fondamentale ...

Perché le petroliere non includono questi prodotti (anche a basse dosi: preventive) nei carburanti sistematicamente alla pompa?

Dal momento che questi sono chiaramente prodotti della raffinazione e Bardhal non più di Facom ha una raffineria per loro! (né Lec ... c a proposito ma è un altro dibattito)

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da Christophe » 08/11/19, 19:50

GuyGadebois ha scritto:Ho risposto indirettamente su un altro thread dicendo che mi fido di carburanti "Premium" caricati con additivi uno su quattro riempimenti. Si possono vedere Bardal, Winns, Facom e altri con i loro prezzi al litro sbalorditivi.
https://www.auto-moto.com/pratique/carb ... 22352.html


Hai appena risposto alla mia domanda ... supponendo che si tratti degli stessi additivi ...

Anche in questo caso manca di studio e prove tangibili: lo stesso motore, la stessa regione, lo stesso tipo di funzionamento intaseranno davvero di più con un diesel convenzionale rispetto a un premium? Chiedo di vedere!

Quindi oggi pomeriggio, la Facom l'ho diluito con un diesel premium ... non avrei dovuto? : Cheesy:

Non ho osato il 5L di gas in più ma mi ha solleticato! : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da Christophe » 08/11/19, 19:55

GuyGadebois ha scritto:https://www.auto-moto.com/pratique/carburant-ordinaire-vs-premium-avantages-de-total-excellium-222352.html


Questo link non dimostra assolutamente nulla, sembra solo una copia incollata dal reparto marketing di Total! : Cheesy:

Vorrei vedere il rapporto di studio di 6000h + 8500h di funzionamento ... rispetto a un motore "non premium" ...

Impiega 14 ore per un motore d'auto che è all'incirca buono ... a 500 km / h in media sono 50 km ...

Un moderno motore per auto è progettato per 5000, 6000 o 7000 ore a seconda del produttore del motore ... non di più ... (durata dei cuscinetti, ad esempio ...)

Il test potrebbe essere stato eseguito su un motore industriale ... un camion può essere?

I motori industriali sono dimensionati per 20 ore (con la possibilità di un rimontaggio completo per un altro ciclo di 000 ore) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da GuyGadebois » 08/11/19, 19:57

Christophe ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:https://www.auto-moto.com/pratique/carburant-ordinaire-vs-premium-avantages-de-total-excellium-222352.html


Questo link non dimostra assolutamente nulla, sembra solo una copia incollata dal reparto marketing di Total! : Cheesy:

Vorrei vedere il rapporto di studio di 6000h + 8500h di funzionamento ... rispetto a un motore "non premium" ...

Impiega 14 ore per un motore d'auto che è all'incirca buono ... a 500 km / h in media sono 50 km ...

Non ho davvero cercato, ho preso il primo link (in pratica).
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da Christophe » 08/11/19, 19:59

Bene scavare meglio :)

Il primo link non è necessariamente il migliore (al contrario ...)

Trovaci questo famoso studio della 14000h con molte foto comparative! 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da GuyGadebois » 08/11/19, 20:01

Christophe ha scritto:Bene scavare meglio :)

Il primo link non è necessariamente il migliore (al contrario ...)

Lo so ma sto preparando la cena ...
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da Christophe » 08/11/19, 20:21

Pensi di essere su Facebook o Twitter qui? : Mrgreen: :shock:

Eliminerò questi ultimi 2 messaggi una volta iniziata la discussione ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Revisione dei prodotti per la pulizia / rimozione delle scorie (Bardhal, Facom ...)




da Christophe » 08/11/19, 20:24

Christophe ha scritto:Trovaci questo famoso studio della 14000h con molte foto comparative! 8)


A questo proposito, ogni X mesi qualche anno fa, Moto Revue smontava completamente un motore di una motocicletta (dopo aver creduto in 40-50 km), questo ovviamente per misurare la diversa usura di alcune parti ...

È stato molto interessante e abbastanza impressionante, tutti i pezzi sono stati posizionati su una foto generale!

Vedrò se trovo uno di questi articoli!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 419