La scelta è abbastanza importante (almeno nella confezione perché suppongo che i prodotti siano uguali o quasi ...) e quindi vorrei avere un feedback ... concreto ...
Ciò riguarda principalmente il diesel utilizzato in condizioni di basso carico (principalmente cicli urbani) e / o da persone che non rispettano la meccanica (nessun rispetto del tempo di riscaldamento, almeno 10 km a circa 70 km / h, per sparare come conn **. asini ...) ... ma anche tutti i motori Diesel che superano o avvertono i 200 km (000 km alla Renault! )
Bene per iniziare ho trovato questo articolo di Auto Moto davvero buono, completo e abbastanza obiettivo: https://www.auto-moto.com/actualite/env ... 58102.html
CANCELLARE IL TUO DIESEL
Con gli standard anti-inquinamento, la corsa per la potenza e il consumo sempre più basso, questo motore agricolo è diventato una meraviglia di ingegneria, meccanica di precisione, il cui funzionamento è disturbato dal minimo granello di sabbia. Piccoli viaggi ripetuti, ingorghi, scarsa qualità del diesel e mancanza di manutenzione promuovono incrostazioni e quindi malfunzionamenti. Sgradevolezza che può verificarsi molto rapidamente: gli iniettori iniziano a intasarsi da 20 km. Un semplice deposito di 000 micron su un iniettore (5 volte più sottile di un pelo) ne riduce il flusso di circa il 4%, con la conseguenza di alterare le iniezioni più brevi. Su un diesel moderno, possono effettivamente esserci fino a 25 fasi successive di irrorazione. Se la post-iniezione, destinata a rigenerare il filtro antiparticolato, è difettosa, quest'ultima si ostruisce gradualmente.
Intasando, crea una contropressione allo scarico, causando un eccessivo riciclaggio dei gas di scarico attraverso la valvola EGR ... che a sua volta si ostruisce. Ciò provoca un progressivo intasamento del collettore e delle valvole di aspirazione. In breve, il motore manca di aria e questo provoca scosse, riduzione della potenza, aumento dei consumi e aumento delle emissioni inquinanti. Se il disturbo peggiora, questo "colesterolo" può portare a un "attacco di cuore". Comprendi: la rottura del turbo, anche il guasto del motore. E la cosa più seria è che il tuo "dottore", alias il meccanico, non vede nulla perché la sua valigia diagnostica non è in grado di rilevare queste derive funzionali. Equivale, ad esempio, alla mancanza di alimentazione di un sensore di pressione turbo difettoso. Solo i nuovi strumenti di analisi termodinamica, come la diagnostica Ecoperformance di Norauto, Ecoclean at Speedy o Ecodiag at Autodistribution e Bosch Car Service sono in grado di rilevare questi problemi meccanici, invisibili all'occhio elettronico della valigia.
PREVENTIVA
L'arma migliore per combattere l'intasamento diesel è la prevenzione. Come gli esseri umani con colesterolo in eccesso, evitare gli spuntini, capire ripetuti viaggi brevi, soprattutto se la tua auto è dotata di un filtro antiparticolato. Se le rigenerazioni non hanno il tempo di avvenire, il FAP potrebbe intasarsi e il motore si guasterebbe. Il gasolio post-iniezione, destinato a bruciare le particelle nel filtro, rimarrà nel cilindro, quindi fuggirà per mescolarsi con l'olio. E quando l'olio diluito supera il livello massimo, esiste il rischio di fuga del motore, spesso distruttiva se non reagiamo rapidamente provocando lo stallo. In breve, se la tua auto viene utilizzata solo per guidare i bambini a scuola, vai al supermercato o vai al posto di lavoro in ingorghi, scappa dal diesel!
L'altro modo per preservare la sua salute: fargli fare sport. Non c'è bisogno di competere in uno speciale rally; per un uso normale, una pulizia una volta al mese (una volta alla settimana se ci si trova in un ingorgo dal lunedì al venerdì) su una corsia preferenziale o in autostrada ... a tre condizioni: aver precedentemente effettuato un aumento della temperatura del motore (olio a 90 ° C) per circa 10 km, guidare a una velocità superiore a 3 rpm (valvola EGR chiusa) in modo che il motore respiri solo aria fresca e applichi un carico sufficiente. Chiaramente: accelerare francamente per aumentare la temperatura nel condotto di scarico. Ad esempio, una pendenza di alcuni chilometri è salita sulla 000a o 3a marcia. Ultimo consiglio: utilizzare carburante di buona qualità e / o additivi specifici. La pubblicità delle petroliere in quest'area non è così ingannevole. Gli additivi che aggiungono al diesel Premium non assorbono le incrostazioni esistenti, ma ne impediscono la formazione. Lo stesso vale per gli additivi venduti in piccole bottiglie.
IL CURATIVO
Quando una buona "igiene di guida" non è sufficiente, a volte è necessario ricorrere a trattamenti curativi più pesanti. Per iniziare, pieghiamo il collo a una cosiddetta tecnica miracolosa: decalcificazione con idrogeno. Quando iniettato nella presa d'aria, l'idrogeno non ha alcun effetto sulla sporcizia degli iniettori, che è la causa di quasi tutti i mali. Inoltre non ha proprietà detergenti sul collettore di aspirazione. Su macchine efficienti, producendo 30 ppm di idrogeno, l'aumento della temperatura di combustione è di circa 30 ° C: insufficiente per causare l'effetto "pirolisi" dichiarato dai produttori di questo tipo di apparecchio. Consentono, ovviamente, una pulizia delle teste dei pistoni, ma non una pulizia del motore. Se durante il trattamento l'auto non fuma più, il fumo ritorna più tardi. In breve, il cancro alla gola non viene trattato con fumigazione. In realtà, la pulizia attiva deve iniziare con un efficace stripping degli iniettori. In quest'area vi sono una moltitudine di prodotti, ma la maggioranza agisce preventivamente solo a causa della loro bassa concentrazione di composti attivi. In officina vengono utilizzati veri prodotti curativi, come il detergente per iniettore Spheretech. Stiamo iniziando a trovarlo sugli scaffali dei centri auto, ma è relativamente costoso (€ 70 per una lattina da 1,5 l). Stessa cosa per la valvola EGR. I trattamenti offerti sugli scaffali dai principali marchi di additivi sono più preventivi che curativi. L'aterosclerosi non è trattata con yogurt fitosterolo. I prodotti concentrati possono essere relativamente efficaci se le incrostazioni sono lievi. Oltre a ciò, è necessario smontare e pulire meccanicamente la valvola (tricloroetilene) o addirittura sostituirla. Stesso protocollo per un turbo a geometria variabile, le cui lame mobili sono bloccate dalla fuliggine.
Rimane il caso del filtro antiparticolato, senza dubbio il più delicato e il più fragile, perché è alla fine della catena. La sua sopravvivenza dipende dalla temperatura che può essere ottenuta durante le fasi di rigenerazione. Normalmente, le particelle di carbonio trattenute nel substrato bruciano a 620 ° C, un livello quasi impossibile da raggiungere in normali condizioni di guida. Per raggiungere questo obiettivo, i trattamenti utilizzano quindi lo stesso additivo del PSA nei suoi motori HDi. L'eolys abbassa la temperatura di combustione delle particelle intrappolate nel filtro di 100 ° C. La pulizia è quindi più semplice. Sfortunatamente, l'eolys è prodotto da un singolo laboratorio (Solvay) ed è costoso (circa 50 € / l). I detergenti DPF economici quindi contengono poco e sono quindi inefficaci. Bosal Power FAP è più concentrato. Può salvare un FAP se non è completamente sporco. Se è troppo tardi, solo lo smontaggio, la pulizia meccanica (o persino la sostituzione) può liberare lo scarico. Attenzione alle allettanti promesse: i prodotti che funzionano davvero costano circa € 100 minimo per trattamento e devono spesso essere utilizzati in officina con una gestione specifica. Rilassati nel dirti che la sostituzione di iniettori, valvole EGR, turbo o FAP costa molto di più. Infine, la pulizia di un diesel ha aspetti positivi per il nostro portafoglio e l'ambiente. Con un motore che respira correttamente, i consumi possono diminuire del 5-10% e l'inquinamento può diminuire drasticamente. Dal 2017, la manutenzione preventiva e l'eco-manutenzione saranno inoltre necessarie per superare il test di inquinamento a "5 gas" del futuro controllo tecnico.
Ovviamente non sono convinti dalle pulizie di idrogeno (tecnologia HHO ...), era prevedibile date le quantità omeopatiche iniettate (d'altra parte, avrei dovuto chiarire il calcolo di 30 ppm H2 ...? In g H2 per g O2 / aria quanto?)
Quindi la mia esperienza personale: 25 km fa ho usato un detergente per iniettore Bardhal sul mio motore diesel 000L del 2 (base fiat ottimizzata da saab) di 2005 km.
Scheda del produttore: https://www.bardahl.fr/fr-fr/nos-produi ... eur-diesel
Il prodotto odorava di cherosene ... Direi che non ho notato grandi differenze, devo dire che ero già a 5.5-5.6 L / 100 km e senza fumo o poco (ho un FAP con 2 sensori di temperatura, io ho dovuto cambiarne uno così lo so ...) ... Forse un po 'meno rumore del motore freddo e una migliore stabilità ... ma non è durato molto a lungo ...
Alla Bardhal c'è anche un prodotto 5 in 1:
Solo quando leggiamo qui o il feedback (incluso questo video) vediamo pochissimo rigore scientifico o meccanico ...
Tutti sono piuttosto soggettivi (meno rumore, meno consumi, non funziona, tanto rumore * ...) quindi vorrei vedere le parti del motore PRIMA e DOPO la pulizia ... Non è necessario smontare, con una telecamera endoscopica, dovremmo essere in grado di vedere alcune parti essenziali, giusto? Qualcuno ha visto un ritorno come questo?
* la pulizia non farà miracoli, un motore danneggiato non si riparerà da solo (a questo proposito, sono sorpreso che esistano ancora rimedi alternativi ... ma non è questo il dibattito ...)
I produttori di questi prodotti dovrebbero eseguire l'endoscopia sotto un ufficiale giudiziario prima / dopo ... o almeno alcuni giornalisti automobilistici!
Oggi, a 25 km dalla prima pulizia dell'iniettore, ho acquistato 000 prodotti Facom da EL.rc ... 1 € per il piccolo "Injector cleaner" da 2 ml, 8 € per il grande "Cleaner da 300 ml" Potente equivalente di 20 in 475 "(applaudiamo ad alta voce) ... quello grande è quindi molto più costoso, normale è un all in 5.
Sorprendentemente il Bardhal era 1L e da diluire in 30L, tasso di diluizione = 3,33%
Il Facom fa diluire 300 ml in 50 a 70L ... (il mio serbatoio fa 58L), tasso di diluizione = 0,52% (è 6 volte meno ... e non credo che il facom sia 6 volte più concentrato )
Avviso del pulitore dell'iniettore (l'altro impossibile scattare una foto in 1 volta ma è kif kif ... tranne per il fatto che specifica anche di digitare il motore (da 3 a 4000 giri / min) durante la guida a bassa velocità ( scatola) ):
Composizione misteriosa:
È FACOM, dovrebbe essere di qualità!
Altrimenti, più economico e forse anche più efficiente, consiglio vivamente di fare il pieno di 5 litri di benzina di tanto in tanto, soprattutto in inverno: mangiare-meno auto / auto diesel-mangiare-meno-con-un-po-di-sp95-t5849.html Dico 5L perché non devi superare il 10% ... se guidi in furgoni, puoi metterne di più!