MONDIAL DE L'AUTO 2008: il re è nudo!

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2

MONDIAL DE L'AUTO 2008: il re è nudo!




da RIAZ » 12/10/08, 19:03

Una giornata (10 ottobre) trascorsa in questo punto d'incontro di Hénaurme per coloro che offrono e quelli che aspettano l'auto di domani ....
Tanto da dire subito, nemmeno deluso, né sorpreso, perché avvertito. Tuttavia, una bizzarra sensazione di disordine che puoi sentire solo se sei lì nel mezzo della cosa, disordine prima di un disastro annunciato. I dinosauri stanno morendo .... oltre a uno dei loro mentori è stato sbarcato (chiamato ovviamente a funzioni altamente strategiche!) In Coppa del Mondo, un simbolo ....

Passo su Porsches, Bentley e altri fornitori di persone benestanti, il cui numero è annunciato in aumento e che non devono preoccuparsi. Forse dovrebbero pensare alla schermatura dei loro veicoli, al parabrezza al minimo ...

Per gli altri produttori, coloro che hanno bisogno di milioni di clienti per presentarsi nei loro concessionari, la prognosi vitale è molto riservata ... Secondo me, i veicoli presentati passeranno direttamente dai podi ai musei, in quanto sono lontani da questo ciò dovrebbe essere fatto per far fronte a un prezzo dell'energia strutturalmente in aumento. La rottura offerta dai connazionali dei banchieri e dal lasciarlo andare (per i potenti), l'unico asse politico dei principi che ci governano, non dovrebbe essere un'illusione ...

I grandi produttori occidentali hanno tasche vuote, nonostante i torrenti di verde che gocciolano nelle navate.
Sai che Hellen Mac Arthur sta guidando per la Renault (stessa scia, stessa lotta!), Maud Fontenoy in carne e ossa stava consegnando uno sciroppo ecologico sullo stand Peugeot che deve essere il suo sponsor, poiché ha pronunciato il suo nome ogni due frasi. Questo spettacolo di pensiero planetario ebbe luogo a 10 metri dalla 908 RC e dai suoi 313 CV ........
Ovviamente i loro uffici di progettazione hanno lavorato su qualcosa di molto diverso da questo veicolo efficiente ed economico che, a breve termine, sarà l'unico accessibile a Monsieurtoutlemonde.

Tutti dicono e dimostrano di avere auto elettriche. Infatti, mostrano auto elettrificate, che saranno in vendita "successivamente", non si sa quando. Pesano una tonnellata, il che le condanna allo stesso consumo di quello delle auto di oggi se i conti sono stati fatti a livello globale (sì lo so è raro ma così essenziale).

La trappola in cui si pongono i produttori, consistente nel dire che questo veicolo del futuro sarebbe necessariamente il frutto di una svolta tecnologica potrebbe metterli di fronte a grandi difficoltà tecniche e industriali.
Non sostituiamo con slogan a due sfere, l'esperienza acquisita con milioni di automobili che hanno percorso miliardi di km. Se la voce della saggezza fosse stata ascoltata, la riduzione di masse, dimensioni e poteri, mantenendo le stesse tecnologie perfettamente padroneggiate, avremmo oggi questo veicolo a 2 litri per 100 e potremmo pensare tranquillamente agli altri tecnologie o fonti di propulsione. A rischio di ripetersi, è più semplice introdurre fonti di energia rinnovabile quando la necessità è stata ridotta in anticipo.

Sempre in tema di auto elettriche, erano presenti a questa Coppa del Mondo ... i nostri amici di EDF con i quali ho avuto una lunga e fruttuosa conversazione.
EDF e alcune importanti case automobilistiche hanno firmato (il 9 ottobre durante la Coppa del mondo) accordi sulla fornitura di corrente tramite terminali, che saranno effettivamente necessari per il futuro abitante elettrificato della città.
Quando chiedo (a un signore che è molto ben informato e gradevole, che contrasta furiosamente con i bimbos e le altre cinture non coltivate presenti sugli altri stand) se EDF si sta preparando a fornire, in quantità, una flotta di cui "tutti" dicono sarà elettrica o che non lo sarà, la risposta, tradotta in un linguaggio semplice è: rimarrà marginale per molto tempo, vedremo dopo, ci posizioniamo sull'onda e surfiamo con gli altri, non mangia il pane .....
Ma non è il più interessante. Questo terminale dovrà essere intelligente, necessariamente (!), Perché ovviamente sarà necessario fatturare ... Era scritto approssimativamente sullo stand EDF: "Il nostro terminale intelligente riconoscerà il veicolo e gli fornirà il programma di ricarica appropriato e blah BLA bla ... "
Io che ho la testa cattiva (e più va, peggio è!) Ho riformulato la cosa e ho letto: "Il tuo veicolo riconoscerà il terminale e deciderà il suo programma di ricarica ..." oppure no. !
Quando ho detto al gentiluomo di EDF che stava installando il contatore delle tasse "fuel current", guarda nell'angolo poi verso il cielo, ... beh sì, ma non è colpa nostra perché esiste la necessità tecnica di questi terminali e in ogni caso, questo progetto fiscale è nelle carte a Bruxelles e noi no non dovrebbe essere molto a sentirne parlare ....

Per chi ha pensato alla "derivazione fiscale" che permetterebbe il rifornimento a UN € per 150 km, è finita. Non ci sogniamo più di ricaricare con la presa che serve anche per l'aspirapolvere.

Per coloro che non hanno capito, ti ricordo che sei obbligato ad andare dal tuo rivenditore che da solo ha il banco di prova e controllo con cui la tua auto accetta di discutere.

Stavo andando a questa Coppa del Mondo con due piccole speranze: la SMERA (LUMENEO) e l'iQ (TOYOTA), due prelibatezze che avrebbero potuto passare la zuppa rancida ...
Ci sono due SMERA, piuttosto di classe e in linea con l'idea che si possa avere sul sito LUMENEO. 400 kg (e anche un po 'meno), 10 KWh per 150 km per due persone, siamo nel progetto. È costoso, anche molto costoso, ma hey, se è per una buona causa ...
Solo che il mio 1,83 m non si adatta all'interno o almeno ripiegato così tanto che il nuovo piacere di guida di cui parla nell'annuncio non è immediatamente evidente. La testa tocca il soffitto e la posizione delle gambe rende difficile la guida. Su questo tipo di veicolo possiamo tollerare un accesso "sportivo", ma una volta dentro dobbiamo stare bene.
Parliamo del sedile posteriore. Quando ho mostrato al mio caro e tenero (1,52 m, 43 kg) che ho bevuto per mesi con la SMERA, ha semplicemente risposto che avrebbe divorziato per molto meno ...
Bene, chiudi il divieto, sarà necessario che LUMENEO ridisegni le sue gamme in ergonomia.

Così mi sono diretto al MONDO TOYOTA senza troppe speranze, perché c'erano state delle perdite, purtroppo confermate una volta lì. Questo QI che le trombe mediatiche onorano da un anno deve essere stata l'esatta personificazione del genio su 4 ruote. Patatras, se c'è del genio, è così discreto che non lo si incontra. Ma non sono un riferimento, forse sono troppo boorish per essere stato cresciuto dall'entusiasmo ...
Peggio ancora, i 425 mm di lunghezza in meno rispetto all'AYGO costano 4.000 € (10 € per mm, è economico!) E peggio ancora, il QI è 55 kg in più (845 kg) e forte logicamente 0,1 l / 100 km in più rispetto a detto AYGO (confronto tra versioni base) con lo stesso motore ...

4,6 l / 100 e 109 g / km per AYGO, 4,7 l / 100 e 110 g / km per iQ ..... (Ho le foto dei pannelli nello show)
Artista del cappello, abbiamo dovuto farlo !!!!

Lo scopo di questo iQ non è quello di salvare il pianeta come ripetutamente comprovato dalle gazzette, ma di fare soldi dai Bobos alla moda che saranno felici (all'inizio) di dimostrare che non dobbiamo acquistare uno SMART per avere sembra intelligente. E ce ne saranno molti, gli azionisti di TOYOTA saranno felici. Ognuno ha i suoi codici ....

Quando sarà il prossimo mondo?
Ce ne sarà uno ......?
Dernière édition par RIAZ il 12 / 10 / 08, 20: 51, 4 modificato una volta.
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 12/10/08, 19:47

Ciao RIAZ,

questo è un punto di vista senza compromessi a livello globale e temo che sia perfettamente pertinente :|

I giocattoli elettrici sono annunciati per l'immediato futuro.
Elettrico puro ricaricabile per il 2011
Ibridi plug-in (gli unici realistici per viaggi reali al di fuori dell'area abitata) per il 2012.

Nel 2006, Peugeot ha annunciato un ibrido Hdi 308 o qualcosa di simile per il 2008.

Loro (i costruttori) faranno di nuovo lo stesso con noi?

E sta succedendo qualcos'altro di molto pernicioso. La rete dei terminali ricaricabili. Fintanto che loro (EDF e Stato) ti danno una presa elettrica specifica per collegabile a casa, saremo in balia della loro tassa e tariffa "preferenziale". :il male:

A mio avviso, lo Stato ha una visione molto debole della carica elettrica domestica perché i kWh si perdono nella rete e non sono più tassabili. E dovresti sapere che le tasse per i trasporti sono una manna finanziaria colossale. : Idea:

Conosci il Kangoo Elect'road e guarda bene:
http://www.calcars.org/KangooRangeExtend.pdf
Questa è la rottura tecnologica; risale agli anni 2000
la vera rottura nel marketing risale al 2003 ... :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 12/10/08, 19:51

Ci sono altri che gemono ...
http://www.pile-au-methanol.com/Lettre- ... enault.pdf

Un'altra cosa, Dassault SVE (sistema di veicoli elettrici) mette a disposizione della Renault un propulsore ibrido per Kangoo e Scénic.

Il Kangoo Cleanova di SVE è stato perfezionato per anni, sia puro che ibrido ... :il male:
0 x
Immagine
Guyom
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 21/09/07, 11:33




da Guyom » 12/10/08, 21:23

ciao a tutti voi, oh quanto disgustato da tutto ciò che non viene fatto ...
Anch'io sono disgustato da queste grandi aziende che si piantano monumentalmente nel campo della ricerca (e dobbiamo affrontare i fatti, lo fanno apposta).
Posso solo mettere questo link a MDI (c'era un articolo l'altro giorno in METRO) http://www.mdi.lu/cityflowair.php
E c'è la sorpresa, l'ottima sorpresa.
Sono impaziente di guidarlo (fine del 2009) (anche se non fosse nel mondo).

Ecco, ecco tutte le mie speranze ...

@ presto

Guyom
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 13/10/08, 10:39

Ciao e complimenti Riaz per questo romanzo tragicomico che illustra, tra l'altro, come sarà il veicolo elettrico tassabile con, come predetto Remundo, prese inutilizzabili per la ricarica "domestica".

Grazie Remundo per questi collegamenti, non sapevo che la Renault avesse commercializzato ibridi Kangoo, inizialmente credevo in uno scherzo, ma sembrerebbe che no.

Da parte mia, ho riscoperto la Citroën C-Cactus che nel giro di un anno si è trasformata da un ibrido HDi in un veicolo elettrico al 100%, guarda il video: http://mondial-paris.auto.orange.fr/gal ... ideos.html
Peccato che non sappiamo di più sul lato tecnico, specialmente sulle trasmissioni, che sono probabilmente tradizionali.

Vorrei cogliere l'occasione per avanzare un'idea molto semplice, quella di realizzare veicoli elettrici equipaggiati con Hydroquebec o motore / ruote Michelin, alimentati da batterie, ricaricati a loro volta da un generatore posto sotto il cofano. Le batterie ricaricabili "a richiesta" sarebbero meno numerose, quindi un aumento di peso e di costo; per il gruppo elettrogeno, deve essere possibile progettare qualcosa di silenzioso, compatto ed efficiente nei consumi, soprattutto perché non funzionerebbe continuamente.
Per quanto riguarda il rendimento, penso che non dovrebbe essere peggio della potenza elettrica della centrale termica (lascio volontariamente da parte il caso dell'energia nucleare) / elettricità potenzialmente utilizzabile a casa. Altrimenti?
D'altra parte, è possibile che non sia così generatore di tasse come con un'auto elettrica "sui terminali".

Infine, trovo che questa potrebbe essere una soluzione semplice per promuovere veicoli elettrici e bcq meno complicati delle celle a combustibile, di cui possiamo vedere qui il superbo modello di auto sviluppato da Michelin con motori / ruote: http://www.moteurnature.com/actu/2004/m ... _light.php
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/10/08, 11:20

bham ha scritto:Vorrei cogliere l'occasione per avanzare un'idea molto semplice, quella di realizzare veicoli elettrici equipaggiati con Hydroquebec o motore / ruote Michelin, alimentati da batterie, ricaricati a loro volta da un generatore posto sotto il cofano. Le batterie ricaricabili "a richiesta" sarebbero meno numerose, quindi un aumento di peso e di costo; per il gruppo elettrogeno, deve essere possibile progettare qualcosa di silenzioso, compatto ed efficiente nei consumi, soprattutto perché non funzionerebbe continuamente.


ben fatto, hai appena reinventato la serie ibrida
questo è il caso dell'elettro-strada kangoo in cui il motore termico viene utilizzato solo per ricaricare le batterie.

Per quanto riguarda la lobby dell'auto-elettro che sente il vento del petrolio girare e che sta certamente preparando un'elettricità di "trasporto" altamente tassata per noi, penso che dovremmo prendere l'iniziativa e firmare una mega petizione per dire loro che: non lo vogliamo
Inoltre, saranno i primi a essere puniti se ci entrano: già che l'auto elettrica ha un passato commerciale disastroso, se in aggiunta c'è un contratto speciale EDF, non lo venderanno.

ma apriamo gli occhi perché sono furbi e riesco a sentire un pugno simile a quello della macchina a benzina della città (ad esempio la C3)
installiamo un "compressore contatore" a casa che si affitta mensilmente e "per il momento" paghi lo stesso prezzo per il gas della stufa a gas.
Allora perché mi stai mettendo un contatore speciale su di me ???
beh, sì, ma è incluso con il compressore, e teoricamente peggio nel 2009 il TIPP si applicherà su di esso ma non devo dire ......
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79324
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 13/10/08, 11:48

guyom ha scritto:Posso solo mettere questo link a MDI (c'era un articolo l'altro giorno in METRO)



Vedo che il sito mdi è stato rifatto ... ci sono tante carrozzerie e cifre impressionanti (per non cambiare una ricetta che "funziona" dal 1996) ma nessuna informazione precisa sul motore ....

Quindi in termini di guida: ne parleremo di nuovo nell'estate del 2009, quando la primavera del 2009 sarà finita ...

L'aria non è un buon vettore di energia e Mdi non è al di sopra delle leggi della termodinamica ... Mi dispiace di infrangere i tuoi sogni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
SUPERFORM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 294
iscrizione: 09/11/04, 14:00




da SUPERFORM » 13/10/08, 12:00

ciao RIAZ

un Choletese, carino!

non saresti mai dalla parte di yzernay per caso?
Vengo dalla rabbia e conosco una coppia che corrisponderebbe alle tue descrizioni (lui molto grande, lei piuttosto piccola)

in ogni caso, il colpo dei terminali EDF, ci avevo pensato anche io.

hanno solo bisogno di fornire tensioni / ampere / frequenze esotiche in modo che tutti non possano ricaricarsi ... per non parlare del dialogo con l'auto, tramite qualsiasi PLC, che accetterebbe la carica ... sì , Immagino molto bene tutto questo ... sporco sporco sporco!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 13/10/08, 12:05

bham ha scritto:Grazie Remundo per questi collegamenti, non sapevo che la Renault avesse commercializzato ibridi Kangoo, inizialmente credevo in uno scherzo, ma sembrerebbe che no.

Infine, trovo che questa potrebbe essere una soluzione semplice per promuovere veicoli elettrici e bcq meno complicati delle celle a combustibile, di cui possiamo vedere qui il superbo modello di auto sviluppato da Michelin con motori / ruote: http://www.moteurnature.com/actu/2004/m ... _light.php

The Kangoo Elect'road non lo era uno scherzo. Tutti i proprietari (molto rari) sono molto soddisfatti.

Ora sì, è diventato uno scherzo ... e uno cattivo! :|

Per quanto riguarda il motore a ruota, sono un po 'scettico riguardo alle automobili. Ciò aumenta la massa non sospesa del veicolo e influisce negativamente sulla stabilità e sullo sterzo.

Questo è più adatto per veicoli pesanti e lenti, come camion da costruzione e autobus urbani

Infine, se la riduzione del peso del motore ruota è sufficiente, "tutto diventa possibile" : Idea:

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 13/10/08, 12:06

dirk pitt ha scritto:
bham ha scritto:Vorrei cogliere l'occasione per avanzare un'idea molto semplice, quella di realizzare veicoli elettrici equipaggiati con Hydroquebec o motore / ruote Michelin, alimentati da batterie, ricaricati a loro volta da un generatore posto sotto il cofano. Le batterie ricaricabili "a richiesta" sarebbero meno numerose, quindi un aumento di peso e di costo; per il gruppo elettrogeno, deve essere possibile progettare qualcosa di silenzioso, compatto ed efficiente nei consumi, soprattutto perché non funzionerebbe continuamente.


ben fatto, hai appena reinventato la serie ibrida
questo è il caso dell'elettro-strada kangoo in cui il motore termico viene utilizzato solo per ricaricare le batterie.


Ah bene non lo sapevo, grazie Dirk Pitt. Ci sono informazioni più specifiche su questo motore / generatore di calore?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 219