Auto: i vantaggi dell'elettronica dei veicoli

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 02/06/10, 13:04

Sì, penso di averlo trovato: http://www.auto-innovations.com/site/do ... print.html

Grazie, ho appena sorvolato ed è molto interessante dal punto di vista meccanico, ma non prova che mi sbagli!

In effetti, i pesi del motore di 105 kW (118d) e 130 kW (120d) sono strettamente identici, il che confermerebbe che, meccanicamente, sono esattamente gli stessi motori. Secondo la tabella, solo gli iniettori hanno una tecnologia diversa:

Immagine

Anche il Cs è rigorosamente lo stesso (il che è un po 'strano ... non è vero?).

Quindi potrebbe esserci una chiamata di distribuzione "leggermente" diversa ma, a mio parere, nessuna parte meccanica pesante (pistone, turbo ...) distingue questi 2 motori ... Sono stati questi 2 esempi che ho usato sopra!
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 02/06/10, 16:05

Christophe ha scritto:Sì, penso di averlo trovato: http://www.auto-innovations.com/site/do ... print.html

Grazie, ho appena sorvolato ed è molto interessante dal punto di vista meccanico, ma non prova che mi sbagli!

In effetti, i pesi del motore di 105 kW (118d) e 130 kW (120d) sono strettamente identici, il che confermerebbe che, meccanicamente, sono esattamente gli stessi motori. Secondo la tabella, solo gli iniettori hanno una tecnologia diversa:

Immagine

Anche il Cs è rigorosamente lo stesso (il che è un po 'strano ... non è vero?).

Quindi potrebbe esserci una chiamata di distribuzione "leggermente" diversa ma, a mio parere, nessuna parte meccanica pesante (pistone, turbo ...) distingue questi 2 motori ... Sono stati questi 2 esempi che ho usato sopra!


L'unica differenza visibile sulla tabella è la pressione di sovralimentazione (+ 0.05 bar) e la pressione di iniezione (+ 200 bar), d'altra parte questa tabella non include le periferiche, il radiatore acqua e olio che sono ingranditi nella versione 120d, e presumo pistoni diversi a causa delle pressioni di combustione significativamente aumentate (quindi t °) (i pistoni raffreddati internamente non sono più pesanti, ma più costosi da produrre: ci sono 3 soluzioni tecniche su questo argomento: stampaggio con anima di sale (il sale viene rimosso dopo lo stampaggio ad iniezione di acqua ad alta pressione), con tubo integrato in acciaio inossidabile contro-perforato e pistone in 2 parti avvitate (quest'ultima soluzione viene utilizzata sui pistoni dei motori dei camion alta potenza, pistoni che in questo caso sono realizzati in acciaio ... non è escluso che questa tecnica venga utilizzata anche su motori di auto di fascia molto alta, compresa la benzina ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 02/06/10, 18:17

oiseautempete ha scritto:
Flytox ha scritto:Solo che la quota del prezzo dell'elettronica è salita al 25% del prezzo dell'auto. Poiché la metà di questa elettronica è pura gadget, il prezzo delle auto potrebbe essere diminuito in denaro costante ...

Quando non guidi mai veloce e tanto meno mai per molto tempo veloce, anche le "piccole" auto che superano, diciamo, i 60CV sono in eccesso e sprecano. Quello che il cliente medio vorrebbe è che il suo veicolo lo trascini con lo "stesso" comfort ma consumando metà della quantità di energia e senza la tecnologia che gli è stato fatto pagare. Un'auto potrebbe costare un buon 2/1 in meno!


In effetti, la quota di elettronica è aumentata, non è difficile perché bisogna dire che nei primi anni '70 era limitato alla radio ... : Lol:
le attuali auto a benzina più piccole hanno già 68 CV, anche la smart ha 61 CV ...
Le persone si lamentano del prezzo, ma vogliono un diesel che è molto più costoso quando spesso è stupido (un C1 / 107 / Aygo per esempio non ha interesse per il diesel).
Le auto smontate che costano meno non sono più prodotte in Francia, altrimenti la differenza di prezzo sarebbe molto inferiore (la manodopera è l'elemento principale, ma la Logan e la C1 vendute in Francia non sono quasi mai versioni base " non costoso ", ma le versioni" full optional "e non sono i costruttori a imporlo ma i clienti che lo richiedono ... inoltre se la nuova C1, meglio rifinita ed equipaggiata, costa 1500 € in più di quella vecchia nella versione base, è perché le versioni base di quella vecchia non vendevano ... CQFD


Per moderare la tua "dimostrazione" del prezzo delle auto, devi tenere conto della politica commerciale dei nostri cari costruttori.

Il cliente desidera il lusso, un climatizzatore per esempio ... perché lo compra ... per 1 euro in più! Nelle statistiche i produttori diranno che i clienti vogliono l'aria condizionata, inoltre per la prova non vendiamo più automobili senza aria condizionata. QED : Mrgreen:

Stesso discorso per le poltrone le cui regolazioni sono motorizzate sui modelli "lusso" (opzione gold price). È divertente ma questa alta tecnologia è così costosa ... che si trova anche sulla sedia del modello base. Manca solo l'interruttore e un piccolo pezzo di cavo per attivarlo perché il meccanismo e il motore sono al loro posto (infatti c'è un solo modello di sedia) ... ma che il produttore non lo fa non te lo dirò ... : Mrgreen:

Conclusione Il prezzo dell'auto dipende più dalla politica commerciale che da ciò che viene effettivamente consegnato. : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 03/06/10, 13:03

Flytox ha scritto:[Nelle statistiche i produttori diranno che i clienti vogliono l'aria condizionata, inoltre per la prova non vendiamo più automobili senza aria condizionata.
Stesso discorso per le poltrone le cui regolazioni sono motorizzate sui modelli "lusso" (opzione gold price). È divertente ma questa alta tecnologia è così costosa ... che si trova anche sulla sedia del modello base. Manca solo l'interruttore e un piccolo pezzo di cavo per attivarlo perché il meccanismo e il motore sono al loro posto (infatti c'è un solo modello di sedia) ... ma che il produttore non lo fa non te lo dirò ... : Mrgreen:



Nelle auto moderne, l'aria condizionata non è più un lusso per vari motivi (superficie del vetro, inclinazione dei finestrini, sigillatura, filtro dell'aria, aerodinamica ...) e dato il basso consumo eccessivo (raramente più di + 0.5L / 100, così basso che non è misurabile sulla mia auto attuale (C2) che ha il suo consumo minimo in estate con l'aria condizionata (non ho trovato alcuna differenza con la versione completa con o senza aria condizionata) ...
Per quanto riguarda la tua affermazione sui sedili elettrici "generalizzati" ma non cablati, non so dove lo trovi, perché lavorando per un subappaltatore di auto (multimarca dai francesi ai grandi tedeschi), posso assicurarti '' in questi tempi di guerra dei prezzi tra produttori, che non c'è spreco, i livelli di produzione costa un centesimo è un centesimo (sul volume va molto velocemente), inoltre visti i margini bassi, abbiamo è obbligato a farlo (non costa molto fare varie versioni con macchine robotiche) ... ciò che può essere comune, è ad es. un telaio che è preforato (in 1 singola operazione) per i diversi livelli di finitura, ma non va oltre (che può essere stato fatto in un lontano passato, ma non oggi dove noi non si installa più nemmeno un cm di cavo non necessario) Tra i sedili di fascia bassa e di fascia alta il peso va dal singolo al doppio ...
Oggi, sulla maggior parte delle auto di fascia bassa o anche di fascia media, molte superfici non sono più nemmeno verniciate (o scarsamente verniciate) in luoghi poco appariscenti (solo anticorrosivi) per risparmiare denaro e questo fa molta strada: ad esempio il viti, su Renault o hanno spinto il tappo al massimo, è un rottame di metallo stagnato volgare che arrugginisce dopo 1 anno, su giapponese, è cadmio d'acciaio di qualità che tiene 10 anni senza corrosione ... indovina quali meccanici preferiscono quando lavorano su un'auto per riparare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 03/06/10, 20:56

Per quanto riguarda la tua affermazione sui sedili elettrici "generalizzati" ma non cablati, non so dove lo trovi, perché lavorando per un subappaltatore di auto (multimarca dai francesi ai grandi tedeschi), posso assicurarti '' in questi tempi di guerra dei prezzi tra produttori, che non c'è spreco, i livelli di produzione costa un centesimo è un centesimo (sul volume va molto velocemente), inoltre visti i margini bassi, abbiamo è obbligato a farlo (non costa molto fare varie versioni con macchine robotiche) ... ciò che può essere comune, è ad es. un telaio che è preforato (in 1 singola operazione) per i diversi livelli di finitura, ma non va oltre (che può essere stato fatto in un lontano passato, ma non oggi dove noi non si installa più nemmeno un cm di cavo non necessario) Tra i sedili di fascia bassa e di fascia alta il peso va dal singolo al doppio ...


Hai ragione, non è necessariamente generalizzabile negli ultimi anni, è stato per illustrare la disconnessione del prezzo di costo / prezzo di vendita in automobile. Ma l'ho visto nello scrapyard 3 o 4 anni fa (su una Renault o Peugeot Chai Plus?) E l'amico (meccanico) mi ha detto che non era l'unico del genere. : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 04/06/10, 07:37

Flytox ha scritto: doveva illustrare la disconnessione del prezzo di costo / prezzo di vendita nell'automobile. Ma l'ho visto nello scrapyard 3 o 4 anni fa (su una Renault o Peugeot Chai Plus?) E l'amico (meccanico) mi ha detto che non era l'unico del genere. : Mrgreen:


Altre volte, altre abitudini: una dozzina di anni fa si è verificata una grande inversione di tendenza nell'industria automobilistica con un'enorme pressione esercitata sui subappaltatori e che ha portato all'automazione, all'aumento della produttività (licenziamenti), stress dei dipendenti, trasferimento (Polonia, Messico, Cina, ecc.), ecc. e un leggero calo per il cliente finale (~ 15%), tuttavia, assorbito da nuove attrezzature: per informazione, un pistone nudo da un motore turbo diesel Il PSA 1905cc (92cv) costa 2 volte più costoso (~ 18 € ciascuno) rispetto a un pistone nudo per il motore HDI 110cv molto più sofisticato e complesso da produrre (~ 9 € ciascuno), prezzo franco fabbrica naturalmente (il prezzo pagato da case automobilistiche): puoi andare dal concessionario per scoprire quanto costa un pistone in un pezzo di ricambio: tra l'uscita dalla fabbrica e il concessionario, il prezzo è stato moltiplicato per 10-15 volte ... la differenza è il produttore che lo mette nello scavo ... : Mrgreen:
In altre parole in questo contesto i subappaltatori non faranno "regali" ... : Lol:
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 03/08/10, 23:47

Tornando al software e alla programmazione, su un noto sito di aste puoi facilmente trovare tutto ciò che ti serve per "modificare" la tua auto computerizzata ....
E in particolare il programma di PSA con il suo file speciale per controllare il computer di bordo ecc ...
Ad un prezzo "ragionevole" ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/08/10, 11:23

ovviamente c'è un modo per trovare qualcuno che vende strumenti o software piratati

ma finché è considerato illegale non è la soluzione giusta

la vera soluzione è quella di rendere una legge che obbliga i produttori a dare tutto ciò di cui hanno bisogno in modo che il proprietario sia il proprietario della sua auto, software essenziale incluso: che tutti possano collegarsi a qualsiasi laptop con un'interfaccia economico disponibile in commercio
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 04/08/10, 11:39

dedeleco ha scritto:Qualcosa che mi infastidisce di più:nessun freno meccanico su auto recenti, solo elettrico automatico quindi se la batteria è scarica non è più possibile spostare l'auto a mano o bloccare il freno, a seconda delle possibilità !!
Se durante la guida, la batteria o l'alternatore o il falso contatto, la tensione è corretta o fluttua, cosa succede?
Il freno si blocca a 130 ??
Io vorrei sapere !!!

I freni hanno sempre avuto lo stesso design per oltre mezzo secolo: pedale sul trasmettitore idraulico, ricevitore idraulico sulle pinze, possibilmente assistenza per vuoto o pompa ad alta pressione, prima ancora che fossero i freni a cavo, gli unici meccanico quindi ...
Citroëns hydraupneumatique era già un sistema più o meno indiretto del 1955 (DS), azionato da un "pulsante" ai piedi, la pressione sviluppata da una pompa idraulica (in caso di guasto al motore, una batteria permetteva fino a 100 colpi di freno , quindi più che sufficiente per fermarsi ...
Il freno di stazionamento elettrico è un dispositivo di fascia alta più o meno inutile, il 99% delle auto mantiene il freno di stazionamento meccanico (cavo) azionato dalla leva o dal pedale ...

Per quanto riguarda il software per la gestione di un'auto, è normale che sia bloccato: è per motivi di sicurezza da un lato (gestisce gli slavi ed evita le cause degli incidenti, come spostare il contrario su 130, quindi sull'autostrada) e d'altra parte per motivi di garanzia: il 99.99% delle persone che violano i programmi, serve solo per aumentare la potenza e quindi ridurre i margini di sicurezza ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/08/10, 12:31

oiseautempete ha scritto:Per quanto riguarda il software per la gestione di un'auto, è normale che sia bloccato: è per motivi di sicurezza da un lato (gestisce gli slavi ed evita le cause degli incidenti, come spostare il contrario su 130, quindi sull'autostrada) e d'altra parte per motivi di garanzia: il 99.99% delle persone che violano i programmi, serve solo per aumentare la potenza e quindi ridurre i margini di sicurezza ...


Sto parlando di avere accesso alla funzione diagnostica: ovviamente, non modificare i programmi!

Sono ancora più preoccupato se i professionisti del marchio possono modificare parametri che non posso nemmeno verificare: perché dovrei fidarmi ciecamente di qualcuno?

il problema è più serio: le persone che acquistano nuove auto sono spesso molto conformiste: disprezzano solo i branquignole che non sono abbastanza ricchi per comprare nuovi

siamo su forum econologia sì o no?

il software nascosto dal produttore per rendere costosi gli interventi di manutenzione e per rottamare l'auto troppo rapidamente non deve essere ammesso

un buon software accessibile sarebbe un ottimo modo per mantenere bene la tua auto: correggere i guasti al primo segnale invece di attendere il completamento del guasto: l'intervento del garage è così costoso che ci vai solo quando è completamente scomposto


un buon software in auto potrebbe anche aiutare a guidare e risparmiare energia: analizza i risultati per vedere se hai una cattiva abitudine di far funzionare il motore troppo velocemente o troppo lentamente
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 126