Ax, Saxo zx? Acquisto di un auto usata economia

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 01/04/10, 18:21

Se fai meno di 20 km all'anno, dimentica il diesel ...
Diesel è raccomandato solo per lunghi viaggi con molte autostrade (i rivenditori tendono a dimenticare di menzionare questo genere di cose in questi giorni).
Tutti vogliono comprare diesel, mentre molti fanno solo viaggi relativamente brevi.
Inoltre, le particelle sono un vero disastro sanitario !!!

Personalmente ho posseduto per lungo tempo una Fiat Cinquecento Sporting 1.1 (benzina), sicuramente piuttosto rara, ma una super carrozzeria (240 km con quasi una mini manutenzione), inoltre tiene molto bene il marciapiede e non costa molto manutenzione e consuma poco (da 000 a 4,5 litri per 5 km).
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 02/04/10, 00:53

Non consiglio turboD perché combinano gli svantaggi:
    Consumo, perché portano al crimine ...
    Inquinamento e fumo significativo con l'età
    Accessibilità meccanica :il male: per cambiare le candelette, ad esempio ...
    Affidabilità, perché molti tubi e accessori aggiuntivi. :?
Did67 ha scritto:... a 340 km non ha più superato il controllo tecnico a causa dell'assale posteriore deformato. Costo della riparazione: oltre € 000. Non trovato per rottami perché difetto di progettazione.
Stai parlando di un treno AR di un AX, uno ZX o uno Xantia. :?:

I Citroën AR si allenano, ma non sono i soli, prendono con l'età, la carrozzeria:
Immagine
I bracci di sospensione sono montati su cuscinetti alloggiati in tubi. Sono collegati al corpo tramite aste che passano attraverso il centro del cuscinetto. Il problema deriva dal fatto che questi bracci lavorano con un grado di rotazione molto basso e che i cuscinetti non sono sigillati e il grasso fuoriesce nel tubo.
Ciò si traduce in usura, gioco, cigolii ...
La soluzione ideale, su un braccio in perfette condizioni, è quella di praticare un foro per perforare l'involucro del tubo e avvitare un ingrassatore. Quindi, riempire con una pistola per ingrassaggio fino a quando non fuoriesce su ciascun lato del tubo. Con lubrificazione ogni 2 anni, le tue braccia dureranno 200 anni.
: Lol:
Dato che i cuscinetti si usurano solo con un angolo di appena 15 °, ho conosciuto un meccanico che li ha smontati, li ha puliti, ingrassati abbondantemente come spiegato sopra e li ho rimontati spostandoli di 30 o 45 ° per il lavorare in un'area dove non erano indossati ...

Ho rifatto i bracci della mia BX, tanto tempo fa, ero giovane, ma mi ha gonfiato seriamente, le sospensioni idrauliche aggiungevano "un piacere in più" ...

Il meccanico che mi avrebbe dato un preventivo per 3000 € ricorderebbe ...:shock:
Per quanto riguarda il valore predefinito, se esiste, è perfettamente gestibile, come ho appena spiegato. Non perdere di vista il fatto che l'usura proviene da veicoli di oltre 200.000 km o molto vecchi (grasso secco) o usati in montagna o al mare (sale) ...

Eccoti, ora sai qualcosa in più sulle armi PSA AR.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643




da Macro » 02/04/10, 09:28

Il problema nasce soprattutto dal fatto che sono cuscinetti ad aghi poveri di sezioni ridicole ...

Lo scandalo è che il PSA, che era a conoscenza della 205, non ha fatto NIENTE per rimediare a questo problema, quando 2 ingrassatori e due maschiatura costano € 3 ... Questi assi posteriori sono ancora nuovi ... su xsara e altri ...

d'altra parte ... Per sconsigliare un turbo rispetto a un atmo..In pari guida si riduce del 10-20% i consumi con l'aumento dell'efficienza del motore negli interessanti regimi di coppia massima ...

Per cambiare le candele di preriscaldamento ... (ogni 40) uno smontaggio dello scambiatore (000 o 4 viti 5 collare) non è mortale rispetto all'approvazione aggiuntiva ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 02/04/10, 10:28

Macro ha scritto:d'altra parte ... Per sconsigliare un turbo rispetto a un atmo..In pari guida si riduce del 10-20% i consumi con l'aumento dell'efficienza del motore negli interessanti regimi di coppia massima ...

Per cambiare le candele di preriscaldamento ... (ogni 40) uno smontaggio dello scambiatore (000 o 4 viti 5 collare) non è mortale rispetto all'approvazione aggiuntiva ...
In condizioni ideali di utilizzo, sì. :?
Ma questo accade raramente, facciamo troppi viaggi brevi, le valvole EGR, il turbo si sporcano e diventa rapidamente ingestibile ... Alla fine, il guadagno in accordo che è reale e molto alto viene pagato esponenziale ...
Entriamo quindi nella spirale divergente cara Michel Kieffer che dovremmo prendere tutti per il comando n. 1 dell'econologo perfetto.

Un altro punto; Gli interventi di manutenzione ripetitiva sono spesso fonte di danni da parte dei meccanici stessi (plastica rotta, viti incasinate o perse, fili o tubi mal riposizionati, ecc.) Sono la causa di una grande percentuale di guasti ... :x : Cry:

: Idea: Questa riflessione mi fa pensare: che se c'è su questo sito a definizione di econologia, ci manca ancora una CARTA con i suoi 10 comandamenti. :P : Idea:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643




da Macro » 02/04/10, 11:01

Estratto dalla definizione di econologia

# Ridurre l'impatto ambientale dei nostri stili di vita (a tutti i livelli) mantenendo una qualità di vita quasi simile.

# Ridurre la dipendenza delle nostre società dai combustibili fossili.

# Riduzione del consumo di combustibili fossili.

# La ricerca di alternative ai combustibili fossili.

# La ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche che consumano meno energia per soddisfare i punti precedenti.

Qualità della vita simile: quindi rimaniamo con un veicolo che può raddoppiare un peso massimo

Veicolo che consuma meno energia: un turbo consuma meno a parità di prestazioni di un atm
riduzione del consumo di energia fossile ... Lo ZX TD con la sua pompa bosch e i suoi iniettori a 175 bar ... Difficilmente abbiamo trovato meglio e più pratico per arrivarci
Penso che se PSA fosse stato un po 'scavato la testa per mettere un piccolo turbo sulla sua 1.5d, avrebbe reso i piccoli sax molto econologi

Quando la valvola EGR si blocca ... Smetti di dire cazzate e presentaci elementi comprovati per aprire un dibattito costruttivo ... : Mrgreen:
https://www.econologie.com/forums/economiseu ... 96-60.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 02/04/10, 12:06

Macro ha scritto:Quando la valvola EGR si blocca ... Smetti di dire cazzate e presentaci elementi comprovati per aprire un dibattito costruttivo ... : Mrgreen:
https://www.econologie.com/forums/economiseu ... 96-60.html
Bene, non ho smontato 500 motori. :?
Ma l'ultima testata che ho smontato (opel astra 1.7L ecoturbo del 1997) aveva a soli 100.000 km un deposito di catrame spesso 1 cm su tutta la superficie interna dei condotti di aspirazione della valvola EGR.
:?
È stato impressionante. :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/04/10, 12:47

Citro ha scritto:
[/elenco]
Did67 ha scritto:... a 340 km non ha più superato il controllo tecnico a causa dell'assale posteriore deformato. Costo della riparazione: oltre € 000. Non trovato per rottami perché difetto di progettazione.
Stai parlando di un treno AR di un AX, uno ZX o uno Xantia. :?:

I Citroën AR si allenano, ma non sono i soli, prendono con l'età, la carrozzeria:
Immagine.


Di solito sei acuto su Citroën.

Qui, sto parlando specificamente con te della ZX.

Gli ingegneri Citroën avevano (di nuovo!) Un'idea geniale all'epoca: i semibracci "flessibili" che davano all'asse posteriore un effetto "auto-direzionale" (era anche nella pubblicità della ZX in il tempo)...

Ma ehi, hanno problemi a studiare l'invecchiamento della flessibilità e all'improvviso, la barra del mezzo treno può deformarsi, la ruota si inclina e ... finisce per sfregare contro il corpo. E puoi immaginare come finisce.

Quindi questo non è un gioco nei cuscinetti, ma a deformazione del treno (o mezzo treno). Ed è un difetto congenito su questo modello. Ovviamente non tutti vengono raggiunti, ma c'è un serio rischio ... almeno non trascurabile.

Niente a che vedere con la tua Alpina (bene anche l'Alpina nella tua foto) dove è un mezzo treno a forma di V e dove è la regolazione della sospensione che gioca e inclina l'asse della ruota. È stato lo stesso su R8 ecc. Non appena sono stati caricati ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643




da Macro » 02/04/10, 13:44

No no DID ... È perché i cuscinetti sono completamente esplosi che la ruota strofinerà nel passaruota ...
L'effetto "autovirante" dello ZX è infatti causato dai silenblocchi che attaccano il treno al corpo, che fanno sì che la parte posteriore si comporti come quella di uno skateboard ...

In generale succede spesso dopo un cambio di proprietario come dice citro ... Un grande classico: il nonno non ha mai trasportato nessuno dietro la xsara ... Una famiglia compra il bellissimo nonno xsara e i due le mamme sul retro della xsara spingono il treno posteriore più dello yorkshire della nonna ... Gli aghi dei cuscinetti che si erano impigliati si rompevano causando le sue amiche non sequestrate ... Una bella carneficina ...

Con in più le barre di torsione che funzionano in torsione + flessione ...

Per l'EGR era ovviamente ironia ... La combustione con CO2 calda come ossidante ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/04/10, 14:18

OK OK. Ho imparato qualcosa

E poi ho frainteso il mio meccanico. Ho capito che si trattava di una distorsione del treno ... (senza bunker fortemente ispirato a questo pub dell'epoca - ero temporaneamente l'utente del primo ZX) ...

Mi scuso con Citro ... (per aver sottinteso che non sapeva cosa pensavo fosse una specificità del treno ZX) ...
0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 02/04/10, 14:33

Ho letto commenti molto tecnici il mio tempo!

Bene, ho osservato il lato zx 1.4i (le differenze di prezzo con la 1.9D non sono molto evidenti ma presenti), quale chilometraggio posso sperare di ottenere mediante una manutenzione convenzionale con questo tipo di veicolo?
240.000 come sen-no-sen con il Cinquecento?

Per quanto riguarda questo veicolo futuro, il 95% sarà per viaggi regolari di dieci km ...

Grazie e presto
0 x
Frederic

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 162