E la macchina ad aria compressa?

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.

Conoscevi l'auto ad aria compressa?

22
96%
No
1
4%
 
Totale voti: 23
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1

da minguinhirigue » 21/07/08, 18:55

Penso che le 300 barre siano un grave problema di sicurezza, penso solo che la preoccupazione principale sia il consumo di energia per ottenerle.

Credo che in tutto il settore, su larga scala, tra compressione e trasformazione in energia utile (elettrica o meccanica), vi siano perdite del 60% sui sistemi tedeschi su larga scala.

Non so se possiamo limitarli, recuperare il calore prodotto dalla compressione, potrebbe valerne la pena.

Altrimenti il ​​pericolo di un cilindro è lo stesso del GPL ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42

da Capt_Maloche » 21/07/08, 21:33

Houlà, devo rispondere

minguinhirigue ha scritto:I veicoli completamente elettrici sarebbero, ad esempio, tre vettori, di cui solo la ruota centrale avrebbe un motore, limitato a 80 o 120 km / h a causa di una potenza insufficiente, ma con più di 90 km di autonomia a velocità. medie urbane e periurbane (tra 30 e 70 km / h con batterie correnti ...). Questi veicoli ridurrebbero il fastidio nel cuore della città e consentirebbero infine un trasporto individuale più adatto: smettere di spostare 80 chili in un veicolo che pesa 1100!

Questa stessa elettricità può essere utilizzata in casa per un compressore, ma come è stato più volte sottolineato, ci vuole un trucco per recuperare il calore "perso" durante la compressione di un sistema d'aria, altrimenti regge davvero. non la strada, né in sostituzione delle auto attuali, né in concorrenza con i veicoli elettrici ... Altrimenti, su sistemi solari a concentrazione o eolici, possiamo sempre produrre direttamente aria compressa per ridurre le perdite del compressore, ma 300 bar, è ancora problematico!


Ordinamento dei corrieri? Troppi problemi!

80 Kg, no, un po 'meno : Cheesy:

non ci sono consigli per recuperare il calore disperso, oltre al preriscaldamento dell'acqua calda sanitaria, d'altra parte ce n'è uno per recuperarlo quando la pressione viene ridotta, facendo passare l'aria rilassata attraverso uno scambiatore che recupererà calorie dall'aria esterna

Leo Massimo ha scritto:
Capt_Maloche ha scritto:I carri armati da 300 bar rimangono pericolosi

Va notato che le bombole per immersioni subacquee sono gonfiate a pressioni comparabili, più elevate anche durante le prove e che al momento ce ne sono migliaia in uso.

Come mai non è proibito?


Non è questo il problema, i serbatoi di immersione sono soggetti a normative e non devono essere trasportati sotto pressione, inoltre, sono soggetti a esami e riesami annuali (sono ben informato)
su un veicolo, uno shock può farli esplodere / strappare con conseguenze fatali

minguinhirigue ha scritto:Penso che le 300 barre siano un grave problema di sicurezza, penso solo che la preoccupazione principale sia il consumo di energia per ottenerle.

Credo che in tutto il settore, su larga scala, tra compressione e trasformazione in energia utile (elettrica o meccanica), vi siano perdite del 60% sui sistemi tedeschi su larga scala.

Non so se possiamo limitarli, recuperare il calore prodotto dalla compressione, potrebbe valerne la pena.

Altrimenti il ​​pericolo di un cilindro è lo stesso del GPL ...


rispose sopra

A+
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

da Leo Massimo » 22/07/08, 08:48

Ci sono autobus a metano che trasportano bombole di gas ad alta pressione, sono ovunque, c'è la scritta "Guido a metano".

Queste bombole di gas ad alta pressione per il trasporto non sono nuove, ho viaggiato per centinaia o addirittura migliaia di chilometri in Giappone dove i taxi funzionano con gas naturale sotto pressione (e anche GPL ora) e non ho mai sentito parlare di un problema. La bottiglia occupa buona parte del bagagliaio, questo è il principale svantaggio. C'era un articolo su questo nell'Auto Journal nel ... 1967.

ci sono forums sulle immersioni subacquee e, a quanto pare, il trasporto di bombole gonfiate non è vietato, è regolamentato.
0 x
jp_souq
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 11/07/08, 11:42

da jp_souq » 22/07/08, 11:48

minguinhirigue ha scritto:Mi chiedo persino come il prossimo progresso dello stoccaggio elettrico (le nanotecnologie aumentano quindi in superfici di scambio a volume equivalente, sistema chiave per batterie, celle a combustibile e supercondensatori ...) non è stato in grado di autorizzare in 3 anni la progettazione di veicoli completamente elettrici che viaggiano a 130 km / h per due ore, dopo di che è necessaria una pausa ... Ma non siamo ancora arrivati!

Per quanto riguarda la produzione di elettricità, senza discutere troppo sull'attuale efficienza dei pannelli fotovoltaici, oggi sappiamo che con un po 'di ingegnosità, i sensori possono sperare di progredire fino al 30% al 40% prestazioni e sostituire le nostre vecchie coperture per la casa, nonché dipinti delle nostre pareti. Il MIT si sviluppa persino finestre solari... quindi il ricarica a casa da un sistema di produzione rinnovabile è già praticato e può continuare a svilupparsi piacevolmente ...


L'ho già detto qui, ma dubito che la tecnologia elettrica sia economica come sembra mostrare per una motorizzazione. Ciò nasconde l'alto costo del riciclaggio di accumulatori / batterie, nonché sensori fotovoltaici, che contengono metalli inquinanti (silicio, cadmio). Il sistema di Guy NEGRE può sembrare bizzarro, schifoso e marcio, ma almeno non abbiamo questo costo aggiuntivo legato al riciclaggio. Per quanto riguarda il costo per chilometro, è vicino a quello dei veicoli elettrici (sostituire le batterie è ancora più costoso che indossare parti di un motore ad aria compressa).

D'altra parte, dal lato dell'energia solare, i sistemi di produzione di energia come gli scaldacqua solari mi sembrano un ottimo compromesso economico ed ecologico.

Questa stessa elettricità può essere utilizzata in casa per un compressore, ma come è stato più volte sottolineato, ci vuole un trucco per recuperare il calore "perso" durante la compressione di un sistema d'aria, altrimenti regge davvero. non la strada, né in sostituzione delle auto attuali, né in concorrenza con i veicoli elettrici ... Altrimenti, su sistemi solari a concentrazione o eolici, possiamo sempre produrre direttamente aria compressa per ridurre le perdite del compressore, ma 300 bar, è ancora problematico!


Vorrei avere maggiori informazioni su questo argomento. La compressione dell'aria può essere effettuata in diversi modi: elettricità, energia fossile, energia rinnovabile.

1) Energia fossile (petrolio, carbone): un compressore che utilizza questo tipo di energia avrebbe una buona efficienza energetica, ma rimarrebbe abbastanza inquinante. Il costo per riempire i cilindri da 300 bar rimane per il momento modesto, ma ciò potrebbe evolversi, e in particolare prendere un'altra scala se la domanda di aria compressa salirà alle stelle. in breve, non necessariamente ideale.

2) elettricità: la maggior parte della nostra elettricità in Francia è di origine nucleare. Rimane energia pulita, a parte i rischi associati a scorie radioattive e incidenti come perdite o esplosioni. È discutibile, tuttavia, se il prezzo dell'energia nucleare aumenterà nettamente in futuro quando i paesi in transizione adotteranno questa energia. Già negli ultimi 5 anni, il prezzo dell'uranio è aumentato considerevolmente sui mercati mondiali, il che potrebbe causare tensioni a valle sui prezzi dell'elettricità.

3) Energie rinnovabili, che possono produrre elettricità per produrre aria compressa. È un modo molto ecologico ed economico per ottenere aria compressa, ma ci si chiede se la produzione sarà in grado di seguire le esigenze in futuro.


Esistono sistemi per il recupero del calore perso durante la compressione? Fisicamente, non vedo come possa esistere ... Tuttavia, anche MDI sembra funzionare su questo punto, ma non ho capito il sistema utilizzato.

In caso contrario, perché la compressione a 300 bar è problematica? Per motivi di efficienza energetica? Capacità tecnologica? Sicurezza (argomento debole, date alcune risposte su questo thread)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1

da minguinhirigue » 22/07/08, 17:22

MDI quando ci tieni ...

Non ho valori comparativi sui costi iniziali e sugli usi dei sistemi ad aria compressa e dei sistemi a batteria. La questione del costo dell'una o dell'altra, specialmente a livello di riciclaggio, può essere molto importante, se alcuni hanno delle luci su questo argomento?

Per la questione della compressione a 300 bar, senza essere proibitivo, trovo un peccato per le diverse ragioni che abbiamo potuto discutere:
- rischio di esplosione, anche se è basso e diverso dalla potenziale carica di incendio che è un'auto, non deve essere trascurato, proprio come spesso sono previsti accordi speciali
effettuato per parcheggi coperti in vista del rischio di incendio ...
- perdite durante la compressione, tanto più importante in quanto il rapporto di compressione è elevato. Sono tuttavia parzialmente recuperabili sui sistemi di cogenerazione, ad esempio con recupero di acqua di raffreddamento per acqua calda sanitaria (stesso problema per l'elettricità con generatori o caldaie di cogenerazione).
- le perdite durante l'espansione, le perdite termiche possono tuttavia essere sfruttate in vari modi, come dice il Capt Maloche con uno scambiatore, o con l'uso di aria fredda rilassata nel condizionamento dell'abitacolo.

Un punto su cui è possibile confrontare l'aria elettrica e compressa è che le due tecnologie sono aperte al recupero dell'energia di frenata ... Tranne il fatto che l'efficienza può essere superiore all'80% per l'elettricità (con supercondensatori), quando non supera il 65% per i compressori attuali ...

Quindi, anche se la macchina aerea presenta notevoli vantaggi in termini di costi (da valutare!?), Dubito che il settore aereo abbia un'efficienza energetica equivalente a quella del settore elettrico:
- efficienza produttiva tra l'80 e il 95% per l'alternatore elettrico, il 60% per il compressore.
- efficienza operativa dall'80 al 95% per il motore elettrico, 65% per il motore del negro.
- efficienza di recupero della frenata dal 60 al 90% per l'alternatore elettrico, dal 50 al 60% per il compressore di bordo.

I dati sono sulla scala di vari articoli in economia e Wikipedia. Devo controllare le fonti o coloro che le conoscono per correggere ...
Ma è ancora possibile che dal 20 al 30% dell'energia disponibile possa sfuggire al sistema aereo !?
0 x
skyr81
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 25/07/08, 14:39
Località: Albi

MDI

da skyr81 » 25/07/08, 14:52

Solo per informazioni, il link alla pagina della Dépèche de Toulouse di questo giorno: http://www.ladepeche.fr/article/2008/07/25/465715-La-voiture-ecolo-attendue-a-Toulouse.html

Spero che si sistemino rapidamente e che non sia uno sparo nell'acqua o piuttosto nell'aria ;-)

Per quanto riguarda coloro che dubitano delle prestazioni, potrei oppormi al fatto che le batterie devono essere riciclate una volta o l'altra mentre l'aria ...

Solo che alla fine, l'equilibrio ecologico è forse a favore della soluzione a Guy NEGRE.

Ma non sono un esperto.

Per il momento la mia scelta andrebbe verso la soluzione MDI, perché fare il viaggio casa-lavoro (50 km / giorno) lavoro-casa 5 volte a settimana, per pochi euro / settimana e non 90 per l'GO o la SP95. Anche se il comfort è un po 'di base.

A +
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

da Christophe » 25/07/08, 15:13

Abbiamo detto: MAI PIÙ MDI o air car su questi forums... :il male:

In sintesi: MDI ha minacciato questo forum e sito di querela diffamatoria più volte perché apparentemente a loro non piace essere ricordati di certe verità e fatti ... come quelli che minguinhirigue ha appena citato ...

Per i nuovi arrivati ​​che non capiscono di cosa sto parlando: https://www.econologie.com/forums/search.php

Quindi blocco o no?
0 x
le ossa
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 11/11/05, 14:28
x 8

da le ossa » 25/07/08, 15:22

Nell'articolo, si specifica che il veicolo sarà commercializzato per primo in India nel 2009.

E noi? Penso che non siamo ancora pronti a vederlo girare in Francia, sfortunatamente!

Per tariffe che vanno dai 3500 ai 9000 euro: 3500 saranno per l'India e 9000 per la Francia ... Come al solito!

Aspetta e vedi! :|
0 x
Circa la sesta estinzione della vita sulla Terra?
skyr81
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 25/07/08, 14:39
Località: Albi

da skyr81 » 25/07/08, 15:32

Christophe ha scritto:Abbiamo detto: MAI PIÙ MDI o air car su questi forums... :il male:

In sintesi: MDI ha minacciato questo forum e sito di querela diffamatoria più volte perché apparentemente a loro non piace essere ricordati di certe verità e fatti ... come quelli che minguinhirigue ha appena citato ...

Per i nuovi arrivati ​​che non capiscono di cosa sto parlando: https://www.econologie.com/forums/search.php

Quindi blocco o no?


Mi dispiace, ma nelle mie ricerche non ho visto questo divieto di MDI, aTant temps per me.
Penso che sia un peccato non essere in grado di discuterne liberamente rimanendo rispettosi nei confronti delle varie parti. Quindi, se mai costruissero questa fabbrica, solo Tolosa e la sua regione potranno discuterne. bene sì, è così.

Vieni presto e mi scuso ancora.

;-)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

da Christophe » 25/07/08, 15:43

Bene, siamo stati i primi a essere sorpresi da queste reazioni virulente da MDI ...

Quindi preferirei mantenere la "promessa" che ci eravamo auto-suggeriti di non parlare più di questa tecnologia forums...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 245