Bilancio al volante di un'auto: H2, diesel e benzina

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Bilancio al volante di un'auto: H2, diesel e benzina




da Christophe » 09/09/08, 15:06

Qual è il costo complessivo "dal pozzo alla ruota" e il costo di un metodo di propulsione: benzina, diesel, ibrido o fuel cell?

Immagine

Fonte: IFP dall'analisi "Well-to-Wheels" dei futuri carburanti e propulsori automobilistici nel contesto europeo ", EUCAR, JRC, CONCAWE, novembre 2003

Questa tabella è molto istruttiva ma la seconda colonna merita di essere convertita in un'unità di energia per stimare il costo dell'energia grigia dell'idrogeno.

IBO per iniziare:
Benzina: 32MJ / L
Diesel: 35MJ / L
H2: 120MJ / kg

Trovato su: http://www.enpc.fr/fr/formations/ecole_ ... ene/H2.htm
Dernière édition par Christophe il 05 / 10 / 10, 15: 43, 4 modificato una volta.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 09/09/08, 21:38

Vedo: MCI Hybrid + diesel. Cos'è un'auto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 09/09/08, 21:52

A mio avviso, i costi stimati nel 2003 non sono più pertinenti in questo settore ora ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 09/09/08, 22:09

Leo Massimo ha scritto:Vedo: MCI Hybrid + diesel. Cos'è un'auto?


Motore a combustione interna diesel (non esiste sul mercato, te lo assicuro !!)


Bucheron, perché questo non è più rilevante?

a) i costi di produzione di H2 non sono cambiati
b) il costo del petrolio si è effettivamente spostato leggermente (una correzione sarebbe facile da effettuare)
c) I rendimenti della PAC si sono probabilmente evoluti ma non in modo così drammatico

Sta a noi aggiornare tutto questo, giusto? :)
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 09/09/08, 22:19

Christophe ha scritto:
Leo Massimo ha scritto:Vedo: MCI Hybrid + diesel. Cos'è un'auto?


Motore a combustione interna diesel (non esiste sul mercato, te lo assicuro !!)


Bucheron, perché questo non è più rilevante?

a) i costi di produzione di H2 non sono cambiati
b) il costo del petrolio si è effettivamente spostato leggermente (una correzione sarebbe facile da effettuare)
c) I rendimenti della PAC si sono probabilmente evoluti ma non in modo così drammatico

Sta a noi aggiornare tutto questo, giusto? :)

Bizzare comunque, mettere i dati su un'auto ibrida che non esiste e ignorare i dati delle auto ibride esistenti (all'epoca c'era la Prius 1, la Honda Insight) :?:

NB: nell'aggiornamento, non dobbiamo dimenticare l'automobile ad aria compressa di Guy Nègre. : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 09/09/08, 22:25

Bene, devi chiedere all'IFP ... non sono proprio gli amici dell'econologia in generale ...:D

È senza dubbio che l'ibrido benzina è meno interessante dell'ibrido diesel.

Nel 2003 c'erano già prototipi ibridi diesel ...

NB: ok ti occupi del bilancio? 8)
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 10/09/08, 08:46

Christophe ha scritto:Bene, devi chiedere all'IFP ... non sono proprio gli amici dell'econologia in generale ...:D

È senza dubbio che l'ibrido benzina è meno interessante dell'ibrido diesel.

Nel 2003 c'erano già prototipi ibridi diesel ...

NB: ok ti occupi del bilancio? 8)

Ok! Ad agosto, ho notato i costi dell'inflazione nei club di immersioni subacquee. Puoi gonfiare in aria a 300 bar 8)

Il prezzo al metro cubo è di 2,5 euro, con una bottiglia da 90 m3 che è 90 * 2,5 euro o 225 euro "piena". Lo trovo piuttosto costoso ... : Cry: Puoi ottenere premi se fai parte del club. 8)

Sembra che il rifornimento di carburante possa essere fatto in 2 minuti per 2 euro ma non so dove. :?: Potrei essere difficile trovare ... : Cry:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 10/09/08, 09:27

Era uno scherzo l'NB

Inoltre, non penso che il costo del club subacqueo sia significativo del costo reale del pompaggio: è senza dubbio una piccola struttura che deve rendere redditizio il suo materiale. Inoltre, passione e convenienza raramente vanno bene insieme se sai cosa intendo ...

Se vuoi divertirti metti un PM230 sul compressore durante una carica ma non tornare indietro:

L'aria compressa rappresenta il 10-15% della bolletta dell'elettricità per le imprese in Europa.

La quota del consumo di energia nel budget complessivo della generazione di ACO varia tra il 60 e il 90%. L'efficienza di un'installazione ACO raramente supera il 10%.
(attenzione il 10% è l'output completo: compressione, archiviazione e utilizzo)

Fonte: http://energie.wallonie.be/xml/doc-IDC- ... 0400-.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 12:41

Christophe ha scritto:[...] Bucheron in ciò che non è più attuale?

a) i costi di produzione di H2 non sono cambiati
b) il costo del petrolio si è effettivamente spostato leggermente (una correzione sarebbe facile da effettuare)
c) I rendimenti della PAC si sono probabilmente evoluti ma non in modo così drammatico

Sta a noi aggiornare tutto questo, giusto? :)
Il costo di produzione di H2, non lo so, ma ho immaginato che il lavoro di molte aziende in questo campo abbia contribuito a ridurlo, giusto?

Il petrolio si è mosso molto dal 2003 e si è rifornito di carburante.

C'è una generazione di differenza, vedi 2 con i PAC e penso che anche questo possa fare la differenza ...
La Honda annuncia un ritorno passato dal 55 al 60% tra il 2005 e il 2008 per il suo PAC. Che dire rispetto al 2003?

Quindi, aggiorna urgentemente se vogliamo che abbia senso ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 02/10/10, 14:14

Ho approfondito questo argomento perché uno studente mi chiede elementi di confronto energetico per il trasporto del futuro.

Gli ho parlato della truffa che consiste nel dichiarare:
- Il emissioni da serbatoio a ruota per veicoli petroliferi
- Il bene alle emissioni delle ruote per veicoli elettrici
storia di tenuta del veicolo elettrico le cui emissioni dal serbatoio alla ruota sono inesistenti.

Cerco senza successo una tabella sintetica che illustri il mio punto, vale a dire: qual è la quantità di energia consumata o il bene alle emissioni del serbatoio dei nostri veicoli petroliferi.
Mi è stato detto che per un litro di benzina versato in un serbatoio c'è l'equivalente di 2 litri di benzina che è stata consumata per l'estrazione, il trasporto, la raffinazione e la consegna finale, alcuni uno avrebbe in magazzino la conferma di questo rapporto.
:?:
Non credo che la copertura mediatica di queste informazioni potrebbe piacere ai produttori di automobili e alle compagnie petrolifere ... Immagina che domani siano costretti a moltiplicare per 3 le emissioni dei loro veicoli in modo che le loro cifre siano comparabili a quelle dei veicoli elettrici ...

È vero, cosa! Prima che un veicolo elettrico abbia percorso il suo primo chilometro, viene annunciato l'inquinamento rilasciato per riempire il suo serbatoio, ma ci asteniamo dal fare lo stesso calcolo per i veicoli a benzina!:il male:


La stessa fonte mi ha detto che se facessimo "le nostre auto funzionanti a carbone" (francese), considerata l'energia più inquinante, il bilancio complessivo sarebbe molto "pulito" del petrolio.

Lo stesso pensiero prevale per il solare, l'idrogeno e perché non l'aria compressa ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 168