MHD {Magneto-Hydro-Dynamique} e la ricerca di Jean-Pierre Petit

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: MHD {Magneto-Hydro-Dynamic}




da Christophe » 26/11/18, 15:07

Maieuuh ho spiegato, ho detto "motore ionico"! : Mrgreen: : Mrgreen:

Pensavo fosse abbastanza chiaro!

Quali sono le differenze con MHD?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: MHD {Magneto-Hydro-Dynamic}




da izentrop » 26/11/18, 15:30

Tra la meccanica dei fluidi "classica" e la magnetoidrodinamica, è l'elettroidrodinamica o la meccanica dei fluidi ionizzati in presenza di campi elettrici (elettrostatici), ma senza campo magnetico. https://fr.wikipedia.org/wiki/Magn%C3%A ... odynamique
Non so cosa pensare perché l'elettricità senza magnetismo non è possibile.
Hai ragione, la differenza non è ovvia https://fr.wikipedia.org/wiki/Acc%C3%A9 ... n_spatiale

L'energia che ha spinto l'aereo dal video non era stupenda, dell'ordine dei joule 80, non abbiamo ancora poteri folli. : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: MHD {Magneto-Hydro-Dynamic}




da Christophe » 26/11/18, 15:57

Sì, ricordo che c'era un componente magnetico nell'MHD, solo qui, come dici tu, qualsiasi elettrone in movimento crea un campo magnetico ... quindi non ovvio, in realtà ...

Quando ho chiesto la differenza, era anche, soprattutto, a livello di prestazioni.

izentrop ha scritto:L'energia che ha spinto l'aereo dal video non era stupenda, dell'ordine dei joule 80, non abbiamo ancora poteri folli. : Mrgreen:


Con quali prestazioni? Perché è quello che conta ... più del potere (dopo che è solo una storia di scala ...)

2 anni fa ho messo un calcolo MHD per spingere un paramotore elettrico: aveva bisogno di una potenza gigantesca per ottenere 500 N di spinta ... Penso che fosse, a memoria, più di 50 kW ... ( controllare)

50 kW con un'elica convenzionale dà circa 2500 N con un'uscita propulsiva di 70-80% (calcolo dell'angolo della tabella)

Uno degli articoli parla dell'efficienza propulsiva di 50% per il motore a ioni, che sarebbe un progresso straordinario rispetto al MHD (resa 15% basata su questi numeri)!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: MHD {Magneto-Hydro-Dynamic}




da Exnihiloest » 26/11/18, 21:41

Christophe ha scritto:Sì, ricordo che c'era un componente magnetico nell'MHD, solo qui, come dici tu, qualsiasi elettrone in movimento crea un campo magnetico ...

Solo nel repository dell'osservatore. Specifico, altrimenti la gente crederà che un secondo elettrone che si muove in concerto con il primo subirebbe il campo magnetico dell'altro, il che sarebbe falso come pensare che domani il litro di senza piombo tornerà sotto la barra dell'euro.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: MHD {Magneto-Hydro-Dynamic}




da izentrop » 26/11/18, 23:07

Christophe ha scritto:come dici tu, ogni elettrone in movimento crea un campo magnetico ... quindi non flagrante, in realtà ...
In effetti è normale perché non c'è corrente elettrica ma un flusso di ioni principalmente azoto dall'aria. Una differenza potenziale di 40 kV tra un filo conduttore molto sottile e una pinna causa il vento ionico che spinge l'aereo.
Spiegazione qui: https://www.nature.com/articles/d41586-018-07477-9



la resa di 50% è sotto condizione:
se la velocità raggiunge 300 ms -1, efficienza 2, 6 può raggiungere 50%. In secondo luogo, molti studi hanno dimostrato che il vento ionico può migliorare l'aerodinamica delle ali degli aeroplani 7. In terzo luogo, questa tecnica potrebbe facilitare quella che è nota come la propulsione 8 distribuita, considerata come un asse principale del miglioramento dell'aviazione. https://www.nature.com/articles/d41586-018-07411-z
1 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 669
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272

Re: MHD {Magneto-Idrodinamica}




da SixK » 16/12/21, 01:19

Scavo questo argomento per la seconda volta.
Intervista a Jean-Pierre Petit su Tinkerview.



è datato, ma piuttosto interessante.
1 x
Gli ottimisti inventato gli aerei, paracadute pessimista. George Bernard Shaw.
Pensiero personale, capisco meglio perché i grandi capi inventato il paracadute d'oro.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: MHD {Magneto-Idrodinamica}




da Christophe » 16/12/21, 09:16

Non male il trucchetto per stampare gli spacchi di Young https://fr.wikipedia.org/wiki/Fentes_de_Young per cellulare!

Ne stamperò uno... se trovo il modello!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: MHD {Magneto-Idrodinamica}




da Christophe » 16/12/21, 09:31

Non trovato su https://www.thingiverse.com/search?q=Young+mobile : Cry: : Cry: : Cry:

Se qualcuno mi fornisce le dimensioni vorrei modellarne uno :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: MHD {Magneto-Idrodinamica}




da Christophe » 16/12/21, 09:41

Abbiamo in questo passaggio la prova che tutti i geni sono autistici... almeno in parte: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:



Che cosa ? Che cosa ? Che cosa ? : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: MHD {Magneto-Idrodinamica}




da Christophe » 16/12/21, 11:42

Ho ascoltato di tutto JP Petit... ho capito cose e non ho capito cose... credo sia normale! : Mrgreen:

Ma mi è piaciuta la sua conclusione da "studioso" :)
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 275