Guidare "ecologicamente" in macchina

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Guidare "ecologicamente" in macchina




da Christophe » 16/12/08, 10:08

E presto, un'altra pagina "econologica":

Risparmia denaro al volante

16/12/2008 | Aggiornato: 08:47 | Aggiungi alla mia selezione
.
Il consiglio "econologico" di Jean-Marc Lorach, autore di "Come risparmiare ... con l'ecologia", alle Editions du Puits Fleuri.

Tenendo presente alcuni principi di base, è facile ridurre significativamente il consumo di carburante e ... l'inquinamento delle auto.

- Una sottoinflazione del 20% delle gomme comporta un consumo eccessivo del 4% di carburante. Controlla la loro pressione regolarmente!

- Con un filtro dell'olio e candele sporche, questo è il 7% di consumo aggiuntivo per il tuo veicolo. Non dimenticare di svuotarlo (di solito ogni 20 km)!

- Non guidare con i finestrini o il tetto aperti, riducono l'efficienza aerodinamica del veicolo e causano un consumo eccessivo dal 3% al 5%, a seconda della velocità.

- Fai anche attenzione a non accendere troppo spesso l'aria condizionata della tua auto; aumenta il suo consumo del 10%!

- Utilizzare il freno motore in discesa. Il consumo di carburante sarà quasi interrotto quando si interrompe l'iniezione.

- Infine, non far funzionare il motore durante le piccole soste (fare la spesa al forno, fermarsi in farmacia). In ogni caso, un motore già caldo consuma meno al riavvio.

Buon viaggio!


http://www.lefigaro.fr/vert/2008/12/16/ ... olant-.php

Sicuramente è di moda in questi ultimi giorni: https://www.econologie.com/forums/chez-fog-e ... t6716.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Guidare "ecologicamente" in macchina




da Did67 » 16/12/08, 12:47

Christophe ha scritto:E presto, un'altra pagina "econologica":


Ci sono ancora persone che lo ignorano, pensi ????

Versione umoristica:

È un venditore, elenca tutto ciò che hai appena scritto.

E poi, con noi, uno speciale sistema di iniezione: risparmio = 15%

E poi opzionale, il pantone (lì, sto scherzando): risparmio: 12%

E abbiamo anche l'alternatore biturbo a cristallizzazione di fase ("nimporet queoi", sì, lo so, è per scherzo): risparmio: 10%

Etc, Etc ...

L'acquirente pensa. E poi alla fine non compra: "Sì sì, ma con tutto questo ho un problema: il serbatoio traboccherà!"
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 16/12/08, 12:53

Non è econologia tutto questo blabla ... È buon senso!

Amo il "praticamente tagliato conStop iniezione "...

Un altro giornalista che non ne sa nulla ... non aspettarsi di più dal Figaro comunque ...

Mi infastidisce ancora fortemente il fatto che usiamo il termine "econologico" in questo caso e nell'area lì ... Audi lo ha già utilizzato nel suo ultimo comunicato stampa ...
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh

Ri: Guidare "ecologicamente" in macchina




da bambù » 16/12/08, 14:48

Did67 ha scritto:Ci sono ancora persone che lo ignorano, pensi ????


Non so se lo sanno, ma ci sono alcuni a cui non importa:
proprio ieri una famiglia è andata a comprare il pane (in macchina), il piccolo esce dall'auto, possiamo vedere chiaramente che la coda trabocca dal forno, ma l'autista lascia il motore acceso ...
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 16/12/08, 14:55

Normale era per l'aria condizionata ... oh no lo è in estate!

Beh, era per il riscaldamento quindi ...

Successivamente, le persone sono sorprese che la loro auto percorra solo 150 km?
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 16/12/08, 16:30

Christophe ha scritto:Normale era per l'aria condizionata ... oh no lo è in estate!

Beh, era per il riscaldamento quindi ...

Successivamente, le persone sono sorprese che la loro auto percorra solo 150 km?


Yep ...
Mi è stato detto che danneggia le macchine fermarle ...
244 Mm (Mega-metri) con benzina e avviamento e arresto manuale ...
Certo, devo averla martirizzata ...
(Preciso che ne ho fatto solo la metà: prendo molto il trasporto pubblico)
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Guidare "ecologicamente" in macchina




da Flytox » 16/12/08, 22:26

Ciao indy49

proprio ieri una famiglia è andata a comprare il pane (in macchina), il piccolo esce dall'auto, possiamo vedere chiaramente che la coda trabocca dal forno, ma l'autista lascia il motore acceso ...


È anche un ottimo modo per far derubare la tua auto e dare la chiave di accensione !! ... : Mrgreen: Grande economia (a breve termine per il ladro! : Mrgreen: nessun rifornimento, massimo risparmio di energia grigia!)
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 16/12/08, 22:38

La polizia ha il diritto di attaccare le prugne se il motore viene lasciato acceso senza motivo ma sono rari i poliziotti che lo applicano!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 16/12/08, 23:19

Il fatto è che ci sono molte cose dette, e in definitiva molte incertezze, riguardo all'interesse di fermare il motore.

Ad esempio, ho un amico che evita di tagliare il fuoco perché, presumibilmente, l'alternatore impiega 2,5 km per fornire l'energia consumata all'avviamento e che questa energia viene naturalmente assorbita dal motore.

Quanta potenza meccanica consuma un alternatore quando la batteria è piena, rispetto a quando è inferiore? già quello, quasi nessuno lo sa (incluso me)

Un altro argomento confuso: risparmio di carburante:
mia madre, che manteneva le abitudini prese con le vecchie auto con il carburante, riteneva che una partenza consumasse molta benzina (il che è vero solo a freddo, quando è necessario soffocare, anche su un motore carburante), quindi ha lasciato il motore acceso pensando di consumare meno girando 2 minuti rispetto al riavvio ...

Quindi, nessuno è d'accordo sulle conseguenze in termini di temperatura e lubrificazione che implica un breve arresto.
Livello di temperatura, quando il motore è caldo, certamente niente di significativo. Ma quando il motore è freddo, è meglio che il mulino lo riscaldi al minimo, quindi approfitta di una luce rossa per aumentare la temperatura ...
Livello di lubrificazione, è più sfocato ... La pressione dell'olio scende quando il motore viene spento, l'olio scende, può danneggiare il motore al riavvio?

Il sistema Stop & Start di Citroën ha suscitato disaccordi forums auto ...

Infine, vorrei sottolineare che l'esistenza di sistemi come lo stop & start è dovuta alla frustrazione delle persone, non abbastanza interessate alla questione da troncare da sole i contatti, anche se le informiamo dell'interesse che comporta.
È comunque semplice come spegnere la luce della toilette quando esci, ma, dirai, ci sono anche alcuni che non lo fanno nemmeno ...

Il mio 98 ZX è dotato del primo sistema stop & start! Si chiama Neiman ...

PS: E ha anche lo stop & start-freewheel, che consiste nel lasciarsi rotolare su dolci pendii o lente decelerazioni, quindi ripartire stringendo un piccolo colpo, una marcia innestata ... Ecco, nessun problema di svuotare il batteria ! Ma non stare troppo a lungo quando si ha il servosterzo idraulico perché la pressione finisce per cadere e diventa dura ... Idem per l'assistenza alla frenata, su tutti i modelli invece c'è, anche su alcuni si perde la assistenza quasi istantanea ... Ma sullo ZX nessun problema, i proprietari sono avvisati : Mrgreen: )
Dernière édition par Olivier22 il 16 / 12 / 08, 23: 32, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 16/12/08, 23:25

Io, il mio sistema stop & start, è il mio cervello che comanda al mio braccio di portare la mia mano alla chiave di accensione e che poi comanda alla mia mano di spegnere il motore. : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 263