Raccolta di soluzioni tecniche per alleggerire le nostre auto

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
enzo20134
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 01/02/09, 08:58

Raccolta di soluzioni tecniche per alleggerire le nostre auto




da enzo20134 » 15/11/10, 18:11

Bonjour à tous,

Apro questo nuovo argomento per non inquinare quello di Michel Kieffer che gli fa eco.
Il mio obiettivo è quello di sviluppare la riflessione sull'osservazione fatta dall'onorevole Kieffer secondo cui la chiave di volta principale per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti risiede nel peso delle nostre auto e di altri mezzi di trasporto. Forse un futuro post-it così difficile il compito ..

Dobbiamo quindi affrontare le radici del problema del peso e trovare soluzioni innovative, poco costose, che possano essere "industrializzate" in massa e riciclabili.

Insisto su questi ultimi 3 punti che sono una condizione sine qua non e che non hanno notato la buona relazione con la fonte di energia utilizzata o il tipo di motorizzazione selezionata ... essere una riduzione di peso sarà sempre redditizio!

Anzi, qualcuno dirà "perché no auto in carbonio" ... ok per il peso, tranne che dimentichiamo che è costoso (per il momento), che l'industrializzazione di massa pone preoccupazioni (implementazione. ..), ecc ... e che i compositi di carbonio non possono essere riciclati! Ovviamente, la BMW lo sta attualmente provando su una city car che verrà fatturata per oltre € 50!

Quindi voglio che parliamo di soluzioni realistiche e realizzabili e non di soluzioni degne di una super GT o peggio di un'auto da corsa di Formula 1!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 15/11/10, 18:17

Per non parlare di ricerca e sviluppo complesse e costose, ecco un caso concreto accessibile a tutti!

Sono passati 4 anni che abbiamo smantellato il sedile posteriore del nostro twingo. Viene riassemblato in caso di necessità molto rare (1 volta penso). Guadagno: nei 50 kg direi, non è niente su una macchina di 850 kg!

Se ogni singola persona o coppia facesse lo stesso con la propria auto, penso che milioni di L di carburante verrebbero risparmiati in tutto il mondo ...

Inoltre si passa al controllo tecnico anche se il ragazzo non trova il box "twingo 2 posti" : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/11/10, 18:28

50 kg? 35-40 al massimo, l'auto annunciata 939 kg.
Che differenza hai misurato?

Una soluzione scadente, perché molto spesso abbiamo bisogno di non vedere i tesori nascosti nel bagagliaio ...
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
enzo20134
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 01/02/09, 08:58




da enzo20134 » 15/11/10, 18:31

bene ecco un'idea che è buono! se risparmia effettivamente 50 kg, è un'ottima operazione!

sebbene questo post sia più "orientato alla ricerca e sviluppo", i suggerimenti sono ben accetti! Grazie Christophe!

@ elefante, anche se sono d'accordo con i meriti della tua osservazione, non c'è bisogno di una panchina per nascondere i tuoi oggetti di valore ... semplici borse della spesa fanno il trucco ... soluzione testata da uno dei miei amici che vivono in un quartiere a luci rosse per anni ... cammina sempre con una borsa in cui mette il suo computer e il suo portafoglio ... non ha mai avuto problemi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 15/11/10, 18:57

elefante ha scritto:50 kg? 35-40 al massimo, l'auto annunciata 939 kg.
Che differenza hai misurato?

Una soluzione scadente, perché molto spesso abbiamo bisogno di non vedere i tesori nascosti nel bagagliaio ...


Non ho misurato ma è dannatamente pesante mi ha sorpreso quando ho smantellato ...

Lì è ordinato sopra uno scaffale, cagano così tanto da assemblarlo che non lo abbasserò solo per pesarlo ... :?

Forse non 50 ma è sicuramente più di 40 kg ... (c'è l'intero fondo che si trova in una prigione abbastanza spessa con ganci di fissaggio e rampa di regolazione). Un vero bastardo, te lo dico io : Cheesy:

Non capisco la tua seconda frase : Cheesy: ah se capisco (grazie enzo20134) già non ho nulla nascosto nel bagagliaio e poi c'era già più cache per un po '(0.2 kg guadagnati :D) ... quindi con o senza i sedili che differenza fa?

Borsa shopping Carrefour :)

Altrimenti rapido sollievo senza alcuna modifica:

a) possiamo anche rimuovere la ruota di scorta (7-8 kg sul twingo, molto di più su alcuni altri modelli ...) e sostituirlo con una pompa anti-peeling ... ma ehi ... questa è la sicurezza che tocchiamo.

b) Guidare sempre con massimo 1/2 pieno è anche un modo per risparmiare un sacco di kg (circa 15) ... ma questo è valido solo se hai una stazione sul tuo percorso giornaliero.

ps: lì il twingo (benzina) è compreso tra 5 e 5.5 L / 100 nelle Ardenne (molta elevazione quindi) in modalità di guida economica. Il meglio che abbiamo fatto è stato 4.5, penso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 15/11/10, 19:21

Christophe ha scritto:a) possiamo anche rimuovere la ruota di scorta (7-8 kg sul twingo, molto di più su alcuni altri modelli ...) e sostituirlo con una pompa anti-peeling ... ma ehi ... questa è la sicurezza che tocchiamo.


Se hai il controllo della Maréchaussée, mi sembra che sia necessario poter presentare la ruota di scorta. D'altra parte o può spazzolarli sostituendo il modello a 25 Kg con quello, anche inadatto, in plastica di alcuni modelli. Sono lì per vedere che c'è una ruota di scorta e non che è quella giusta : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/11/10, 22:14

In quasi 0,4 secoli di guida, nessuno ha mai verificato la presenza della mia RS, nemmeno il controllo tecnico.
E in generale, quando ne ho bisogno, è solo per scoprire che il pneumatico è sgonfio : Cry:

D'altra parte, sono un attivista con il giubbotto riflettente: un uomo è morto 3/4 giorni fa sul ring di Charleroi mentre cercava di andare a salvare una vittima di un incidente.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 15/11/10, 22:31

elefante ha scritto:D'altra parte, sono un attivista con il giubbotto riflettente: un uomo è morto 3/4 giorni fa sul ring di Charleroi mentre cercava di andare a salvare una vittima di un incidente.


Molto triste e così evitabile.

Sarei in modo che tutte le bici siano verniciate in fluorescente riflettente come gilet.
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 15/11/10, 22:45

Ancora HS, ma riguarda la visibilità notturna dei motociclisti e il controllo della polizia.

I riflettori non sono più bloccati originali sui nuovi caschi venduti in Francia, ma sono obbligatori in Francia.

Quindi pensa a farlo altrimenti la prugna è abbastanza salata € 130, credo. È costoso l'adesivo non incollato.

Mi piace l'unità dell'elefante del X secolo : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 16/11/10, 00:54

Flytox ha scritto:Se hai il controllo della Maréchaussée, mi sembra che sia necessario poter presentare la ruota di scorta.
Bene no, le mie 3 macchine (2 elettriche e una con GPL) sono carenti, legalmente.
In Belgio, ho sentito che la ruota di scorta era opzionale (mentre l'estintore era obbligatorio), è ancora vero. :?:
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 142