Odore specifico dei diesel moderni

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2

Odore specifico dei diesel moderni




da yannko » 30/12/09, 12:02

Bonjour tout le monde :),

Mi chiedo da tempo l'odore piuttosto particolare dei diesel moderni (common rail, turbo-compressi).

Ho notato che sullo scarico (spesso privo di fumo), odoriamo di una sorta di odore profumato, comunque molto diverso dai vecchi atmo diesel di vecchia generazione. Mi ricorda un po 'l'odore dell'ozono durante la fotocopia in una piccola stanza, o un po' quello della candeggina. In realtà, non ha un cattivo odore e mi incuriosisce perché la differenza è piuttosto grande. Potrebbe essere l'odore degli ossidi di azoto :?: Se sì, deve essere comunque ben saturo :| !

I diesel che ho conosciuto (PSA 1.5 e 1.9d senza turbo e persino il vecchio turbo-diesel come 2.1 TD) hanno davvero il classico odore di diesel bruciato, abbastanza abominevole, e fuma, sono facilmente riconoscibili : Mrgreen: .

O sarebbe l'odore residuo della catalizzazione :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6527
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1641




da Macro » 30/12/09, 12:49

Anche notato. Gli ossidi di azoto sarebbero sorprendenti date le temperature di combustione di questi diesel ... Tutto quello che so è che quando ho drogato il mio diesel di vecchia generazione con gas da un'elettrolisi di l odorava esattamente quell'odore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 30/12/09, 23:03

Grazie per la tua risposta Macro :D ! Ah, è interessante notare che questo odore si manifesta con il doping dell'acqua!

È interessante, penso, perché un odore può spesso tradire un processo chimico o qualcosa a cui normalmente non penseremmo.

Forse potrebbe davvero essere l'ozono :?: Perché quando parli di elettrolisi dell'acqua, deve esserci un eccesso di O2 formato, forse dopo, allo scarico è possibile trovare O3 in maggiore quantità, dove l'odore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 02/01/10, 15:21

è stato un po 'che trovo nella campagna odore di odore, come la piscina di cloro, ma non esattamente ...

in estate lo metto sul retro di una piscina con troppo cloro, ma in inverno?

Ho finalmente capito che è stato dopo aver attraversato alcune auto: mi ricorda il filtro antiparticolato diesel, che inietta una sostanza chimica speciale: l'urea o altro

i produttori non lasciano che il cliente riempia da soli il serbatoio dell'additivo: lo riempiono alla revisione obbligatoria: il cliente non sa nemmeno che la sua auto consuma un prodotto chimico ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/01/10, 16:44

... ho appena discusso con lo spazzacamino dell'angolo, al quale ho posto domande di sicurezza sui bruciatori speciali che permettono di riscaldare con l'olio recuperato. o combustione di tipo pantone. Ha lasciato una risata enorme ridendo di me dicendo che la combustione di olio combustibile aveva fatto progressi tali che oggi un possibile guadagno con l'arricchimento con acqua con altri mezzi , sarebbe a malapena misurabile e il fatto che tutto considerato non valga più la pena. Ha detto che la combustione moderna non ha nulla a che fare con il vecchio. I rendimenti raggiunti sono mozzafiato. Ora possono utilizzare in sicurezza camini di plastica, poiché i gas che escono da una caldaia sono a temperature non superiori a 50 ° C. Immagino che per un motore diesel dotato di catalizzatore debba essere lo stesso, la combustione si è evoluta molto più di quanto immaginiamo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 02/01/10, 17:25

chatelot16 ha scritto:
Ho finalmente capito che è stato dopo aver attraversato alcune auto: mi ricorda il filtro antiparticolato diesel, che inietta una sostanza chimica speciale: l'urea o altro

i produttori non lasciano che il cliente riempia da soli il serbatoio dell'additivo: lo riempiono alla revisione obbligatoria: il cliente non sa nemmeno che la sua auto consuma un prodotto chimico ...


Apparentemente, l'urea viene utilizzata come deNOx sui veicoli più recenti (adBlue), quindi non penso che questo odore provenga principalmente da lì, poiché anche molti diesel più vecchi (come gli anni 2000 ad oggi) hanno quel caratteristico odore di candeggina.


Obamot ha scritto:... ho appena discusso con lo spazzacamino dell'angolo, al quale ho posto domande di sicurezza sui bruciatori speciali che permettono di riscaldare con l'olio recuperato. o combustione di tipo pantone. Ha lasciato una risata enorme ridendo di me dicendo che la combustione di olio combustibile aveva fatto progressi tali che oggi un possibile guadagno con l'arricchimento con acqua con altri mezzi , sarebbe a malapena misurabile e il fatto che tutto considerato non valga più la pena. Ha detto che la combustione moderna non ha nulla a che fare con il vecchio. I rendimenti raggiunti sono mozzafiato. Ora possono utilizzare in sicurezza camini di plastica, poiché i gas che escono da una caldaia sono a temperature non superiori a 50 ° C. Immagino che per un motore diesel dotato di catalizzatore debba essere lo stesso, la combustione si è evoluta molto più di quanto immaginiamo ...


Grazie per questa testimonianza, è interessante! Maloche ha un grande argomento sul riciclaggio dei gas di scarico in una caldaia a combustibile, i risultati sono convincenti. Penso che una caldaia a petrolio produca sempre ossidi di zolfo, azoto e incombusti senza iniettare acqua o EGR.
Concordo con il diesel, la tecnologia di controllo dell'inquinamento è notevolmente migliorata, ma le prestazioni rimangono abbastanza simili (sebbene anche in corso).
Nonostante tutto, non ci vengono fornite molte informazioni su cosa contengono i gas di scarico, a parte CO2 e particelle ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 02/01/10, 18:17

Ah, sono contento della creazione di questo argomento: mi sto ponendo questa domanda da alcuni anni.

C'è chiaramente un odore di cloro proveniente dai moderni motori diesel, risale già al tempo in cui ero ancora a Strasburgo, vale a dire all'inizio degli anni 2000 ...

All'inizio ho pensato che fosse l'additivo usato eolys cerine che poteva contenere cloro ma il fatto è che attualmente non è più utilizzato, quindi non lo so ...

https://www.econologie.com/filtre-a-part ... s-406.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 02/01/10, 20:34

Ah grazie Christophe, non avevo visto questo articolo sui filtri antiparticolato!

Penso anche che questo non sia il motivo principale di questo odore (data la quantità, fino allo 0.05% del volume del diesel), dal momento che troviamo anche il famoso odore sul diesel senza FAP.

Da ora in poi, davvero tutti i motori diesel odorano più o meno questo odore, che si tratti di TDI, HDi, DCi, CDI, ... in breve, tutto ciò che è moderno.
Penso che ci vorrà un po 'di capitano' Maloche in soccorso per misurare ciò che esce dalle nostre carrozzelle :D !
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 02/01/10, 20:49

se tutto il gasolio ha questo odore, forse c'è un nuovo componente nel diesel da qualche anno, all'insaputa del nostro libero arbitrio?

più seriamente questo odore è stato forse sempre nascosto dal grande odore dovuto allo zolfo: ora che non c'è più zolfo lo sentiamo meglio
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 02/01/10, 22:44

Mi sono detto lo stesso di te chatelot, ma utilizzando questo stesso carburante in un motore con pompa di iniezione (non catalizzata, non turbo-compressa), l'odore è quello molto "tradizionale" del gasolio bruciato : Cheesy: . Quindi per me, viene dal motore o dalla tecnologia utilizzata, piuttosto che dal carburante.

Per quanto riguarda lo zolfo, sta chiaramente progredendo, siamo passati da 10 ppm a 000 ppm dal 50, in Europa siamo generalmente a 2005 ppm (standard 10).
La qualità del diesel sta chiaramente migliorando.

Bene, ho letto le differenze di tossicità tra diesel e benzina :shock: beh, è ​​meglio fare il pieno di diesel che senza piombo, respiriamo meno allegria e rischiamo ancora meno fuoco.
0 x

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 330