Veicolo a vento a lama vibrante

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
serdj
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/11/11, 15:52
Località: Toulouse

Veicolo a vento a lama vibrante




da serdj » 09/11/11, 11:06

Ciao tutti e di ciascuno,

Quindi qui ho una domanda da porsi: il concetto di veicolo a vento con lama vibrante ti sembra praticabile, e questo è già stato testato?

L'idea è di recuperare energia dal vento non con una turbina eolica, ma con una lama vibrante. Avete notato tutti che se teniamo tra le mani una striscia di carta o un tessuto teso e ci mettiamo nel letto del vento, vibra. Immaginando un dispositivo più grande, come una lunga lama di metallo verticale bloccata nel terreno, potremmo anche farla vibrare quando c'è vento.

Se potessimo recuperare questa energia di vibrazione, ciò fornirebbe un'alternativa alle turbine eoliche convenzionali, con il vantaggio di essere molto meno pericolosa, in particolare se montata su un veicolo (terra o nave).

Variante: una nave spinta da una pala verticale che oscillerebbe grazie alla forza del vento, e che sarebbe attaccata ad un'altra pala immersa nell'acqua, come una sorta di "coppia" (i marinai riconosceranno questo termine)

Bene qui, sembra tutto questo giocabile o utopico, interessante o senza senso? È il tuo turno !
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: vibrazione del veicolo del vento della lama




da Cuicui » 09/11/11, 11:40

serdj ha scritto:Se potessimo recuperare questa energia di vibrazione, ciò fornirebbe un'alternativa alle turbine eoliche convenzionali, con il vantaggio di essere molto meno pericolosa, in particolare se montata su un veicolo (terra o nave).

Interessante. Ma quando sento le cinghie che fissano una scala sul tetto dell'auto ululare, mi chiedo se è probabile che il dispositivo non sia rumoroso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 09/11/11, 11:42

Il concetto è divertente.

Tuttavia, vedo due grandi difetti:
1) Noise
2) Sollecitazioni meccaniche (in generale, le vibrazioni finiscono per essere la ragione di tutti i fissaggi).

Per quanto riguarda la palella, non credo che il movimento della palella possa essere paragonato a una vibrazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 09/11/11, 12:04

Per l'energia eolica: già fatto (visto passando in rete qq anni fa), bofbof yield!
Per il principio della palella, per testare, vedrei due opposizioni in fase per non disturbare il girovagare della barca ... ma rimango convinto, a caso, che una vela sarà migliore, tranne il vento contrario .
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Avatar de l'utilisateur
serdj
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 06/11/11, 15:52
Località: Toulouse

Ri: vibrazione del veicolo del vento della lama




da serdj » 09/11/11, 12:34

Cuicui ha scritto:Interessante. Ma quando sento le cinghie che fissano una scala sul tetto dell'auto ululare, mi chiedo se è probabile che il dispositivo non sia rumoroso ...

Ah certo che il rumore è un pb. Ma tutto dipende dalla frequenza di vibrazione: se la "lama vibrante" è abbastanza grande (poche decine di m), possiamo avere frequenze abbastanza basse da diventare impercettibili.

Mi chiedevo anche come recuperare l'energia da questa lama vibrante: dopo aver pensato a vari sistemi meccanici, mi sono detto che il più semplice era probabilmente un dispositivo magnetico: abbiamo fissato un magnete sulla lama (a meno che non non è magnetizzato!), che sarebbe circondato da un avvolgimento conduttore (statore) per produrre direttamente corrente elettrica.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 09/11/11, 18:27

... possiamo avere frequenze abbastanza basse da diventare impercettibili.

Non udibili, ma non innocui, gli infrarossi possono causare disagio, o ancora di più se l'affinità ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/11/11, 22:14

Qual è l'efficienza della conversione dell'energia eolica in una lama vibrante nel vento come una lama armonica ?????

Il vento esercita una forza come il quadrato della velocità del vento, che viene convertita in energia grazie alla sua velocità di movimento, la potenza ottenuta è la forza del prodotto dalla velocità. La forza diminuisce con la velocità che si avvicina a quella del vento.
La resa è quindi ottimale quando questa velocità è una frazione significativa di quella del vento !!.
Una velocità di rotazione costante di una turbina eolica convenzionale sembra la più semplice.
Una velocità di oscillazione molto elevata fornisce forze di inerzia che sembrano fastidiose ma simili a quelle della forza centrifuga sulle pale delle turbine eoliche.
Le forze di inerzia impongono le pale più leggere possibili, anche più che per una turbina eolica tradizionale, altrimenti la lama si romperà.
L'uso della risonanza della lama per elasticità come una corda di piano, dovrebbe migliorare le prestazioni.
La conversione del movimento in elettricità può essere effettuata mediante il movimento di un magnete in una bobina, ma il peso del magnete oscillante aumenta le forze di inerzia, diminuisce la velocità e quindi diminuisce l'uscita.
Al contrario, la conversione piezoelettrica può essere più leggera a velocità più elevata, anche a ultrasuoni, con una migliore efficienza piezoelettrica per pale di piccole dimensioni.

Finalmente invece della lama che vibra nel vento, possiamo usare il movimento di alberi e rami, di una foresta, con il vantaggio che nascosto nella foresta, sarà quasi invisibile e il piacevole rumore di una foresta nella il vento, che consente di coprire una vasta area a basso costo, come alberi che crescono naturalmente. !!

Infine, con OGM progettati in modo intelligente, potremmo convertire l'energia del movimento in elettricità o in un composto chimico, con l'aggiunta della fotosintesi per recuperare l'energia solare !!!
Il vantaggio della spinta spontanea è enorme, è sufficiente seminare per moltiplicare turbine eoliche e centrali fotovoltaiche o di legno !!
Questo vantaggio è così grande che possiamo accettare un rendimento inferiore !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 387