Spostano la Francia, dopo l'Olio con Hulot

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 03/12/08, 19:30

bham ha scritto:Bene, l'intervistatore deve conoscere la bibliografia di Janco e quindi i suoi orientamenti in materia ambientale.
Propongo quindi:
1 ° che coloro che conoscono il suo lavoro espongano i punti chiave su di esso forum,
2 ° che i membri che desiderano porre domande sulla filosofia di Janco o sul suo modo di vedere le cose facciano loro forum ; l'ordinamento dovrebbe essere fatto in base alla loro rilevanza,
3 ° l'intervistatore farà le domande selezionate a Janco.

Questa procedura mi sembra una democrazia e un forum degno di questo nome.
Guardate voi stessi.


Per coloro che vogliono sapere come JANCOVICI vede le cose, è molto semplice:
1 ° / leggi il libro che ha scritto con il suo complice Alain GRANDJEAN e il cui titolo è IL PIENO, PER FAVORE
2 ° / riserva diverse lunghe serate invernali da trascorrere sul suo sito http://www.manicore.com/

JANCOVICI, che è un politecnico, è un grande seguace di calcolo dell'angolo della tabella che consente di smontare in due passaggi tre movimenti un certo numero di favole raccontate molto in questi momenti.
Per seguirlo, è sufficiente un (buon) livello CM2. Qui sta la sua arte.

Detto questo, non è divertente, prende l'ascia più facilmente dello spolverino, ma a forza di non dire cose, finirà male.
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 03/12/08, 21:46

Un calcolo dell'angolo del tavolo che non è di JANCOVICI, ma che non negherebbe e che potrebbe persino spiegare una delle rare parole che è riuscito a pronunciare ieri sera: aneddotico.

http://cgse.epfl.ch/webdav/site/cgse/shared/presentations_ppt/070910%20LeTemps%20PartEnergiesAlternativesLimitees%20P%C3%BCttgen&Capezzali.pdf
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 03/12/08, 22:19

Dai, un ultimo prima di andare a letto, che potremmo chiamare: come dire sciocchezze sfruttando il lavoro di persone serie che non l'avevano fatto per la Francia nucleare.
E 'qui: http://www.ines-solaire.com/solpv/page22.html

E questo dimostra la perfetta adeguatezza della produzione fotovoltaica rispetto alle esigenze attuali ... tranne per il fatto che nel nostro paese abbiamo centrali nucleari che non possiamo fermare con il pretesto inutile che il sole splende.

Il magnifico grafico che serve come prova della cosa è vero ovunque, tranne qui.

Possiamo ancora vedere alcune cifre interessanti, ad esempio che la produzione di fotovoltaico solare ha rappresentato lo 0,007% della produzione di elettricità nel 2006, forse lo 0,01% oggi, ha detto aneddoticamente JANCOVICI?

Il denaro pubblico sarebbe molto meglio usato per aiutare l'isolamento, ovviamente la mia povera signora ...
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/12/08, 00:30

RIAZ ha scritto:Un calcolo dell'angolo del tavolo che non è di JANCOVICI, ma che non negherebbe e che potrebbe persino spiegare una delle rare parole che è riuscito a pronunciare ieri sera: aneddotico.

http://cgse.epfl.ch/webdav/site/cgse/shared/presentations_ppt/070910%20LeTemps%20PartEnergiesAlternativesLimitees%20P%C3%BCttgen&Capezzali.pdf


Non leggi l'articolo ma il titolo è interessante ... per non dire paradossale ...

Mi sembra che metta in "concorrenza" idraulica ed eolica ... che sono tuttavia entrambe energie rinnovabili ... quindi alternativa o non alternativa?

RIAZ ha scritto:Il denaro pubblico sarebbe molto meglio usato per aiutare l'isolamento, ovviamente la mia povera signora ...


Tutto è detto ... un giorno sarà necessario che un ragazzo del ademe mi spieghi in faccia e in pubblico, se possibile, il pkoi è il più inefficiente che è il più sovvenzionato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/12/08, 08:39

Remundo ha scritto:
I poveri Tuareg ... Coprono meno del 4% del Sahara, dovrebbero avere abbastanza spazio senza nemmeno vedere le strutture dietro una duna ... Ora DESERTEC o no, se preferivano far morire di sete il loro cammello in mezzo al nel deserto, possono continuare a farlo nel massimo rispetto delle loro tradizioni ... Ma l'acqua desalinizzata, l'agricoltura in serra, l'energia per l'acqua potabile, l'istituzione di scuole e lo sviluppo del proprio paese, dovrebbero essere considerati, giusto?

Io non do un cartellino rosso, gioco la carta del sole in senso lato. Chi lo prenderà, quando la canna sarà a $ 300 in 3 o 4 anni e benzina a 3 euro in Francia: idea:

@+


1) Ciò a cui ho reagito è la prima idea scritta nel primo messaggio. Eravamo in un dibattito sui NOSTRI problemi energetici e qualcuno ha scritto qualcosa del tipo, "... e non hanno nemmeno parlato (nello show) di coprire alcune delle deserti, il problema è stato risolto ... ". Ecco. Questo è ciò a cui ho reagito. I NOSTRI problemi. E una soluzione semplice: yaka ha messo dei cartelli nel deserto ...

2) E solo contro quello!

3) Che i tuareg (mi piacciono, è vero), possono scegliere da soli un modello di sviluppo usando l'energia solare, perché no? Nessuna lamentela. Sia che scelgano l'irrigazione, quindi l'agricoltura, quindi si sistemino, perché non se è la loro scelta? ...

Che uno chef decida di coprire un angolo grande quanto la piazza in foto e di venderci, anche a buon prezzo, questa elettricità, non mi fa caldo. Sarebbe un "magnate" solare e non sono sicuro che rappresenterebbe l'aspirazione di tutti ... Una sorta di Omar BONGO solare, se capisci cosa intendo. O Mobutu delle energie rinnovabili (beh, è ​​morto).

Che lo incoraggiamo a farlo perché risolve i nostri problemi, rimango bloccato. Lo dico di nuovo.

3 ° Che copriamo le NOSTRE "superfici morte" (tetti di fabbriche, supermercati, palestre) con pannelli solari, io sono per. Non sarà peggio. Partecipo alla sperimentazione di un progetto comprendente la copertura di un capannone agricolo (più modesto di quello di Westphal visto in mostra) e l'installazione di una stazione di biometanizzazione ... Quindi niente contro il solare (anche se Janco ...).

4) Per il resto è "gatto". Il neocolonialismo, come già scritto, nell'aria della globalizzazione, è più difficile da definire.

Lungi da me l'idea che i tuareg debbano solo restare "poveri tuareg". Ricordo: 12 anni trascorsi in Africa "cercando di fare qualcosa", compresi 4 anni di volontariato completo, senza status, senza retribuzione, senza contributo per la mia pensione ....

Ma altrettanto lontano da me l'idea che questo passi necessariamente attraverso le nostre tecnologie. Ho rispetto per i cammelli. Notevole "macchina energetica". Un po 'd'acqua, qualche macchia e miglia nel deserto. Toyota è ridicola a parte (questione di efficienza energetica E "rinnovabile"). Tanto quanto per i "nostri" pannelli solari. Lo sviluppo è un po 'più complicato che abbandonare un modello, soprattutto se è nostro ...

Quindi per non parlare del problema energetico, trovo "neocolonisalista" (anche se il termine è abusivo) il fatto di pensare che con le nostre tecnologie risolveremo i problemi dei poveri ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/12/08, 09:12

RIAZ ha scritto:
2 ° / riserva diverse lunghe serate invernali da trascorrere sul suo sito http://www.manicore.com/

JANCOVICI, che è un politecnico, è un grande seguace di calcolo dell'angolo della tabella che consente di smontare in due passaggi tre movimenti un certo numero di favole raccontate molto in questi momenti.


1) Molto bene Lo scopro. Grazie. Daro 'un'occhiata da vicino.

2) Da leggere, tenendo presente che la problematica sviluppata è "Emissione di CO²". Mi sono solo soffermato sulla questione delle lampadine a basso consumo.

In Francia, quasi nessun impatto sulle emissioni di CO². Bene, ha ragione. Perché la nostra elettricità è nucleare.

Ma scorie nucleari per i nostri figli, sono ANCHE contrario. Non è solo il riscaldamento globale. Quindi uso lampadine a risparmio energetico, a volte ciò può impedire a EdF di avere l'idea di costruire un'altra centrale elettrica.

È qui che devi sempre leggere l'argomento in relazione al problema in questione. E che Janco può essere frainteso. Se vedo solo un modesto + e $ nella sua tabella, mi dico che sono stato ingannato dal produttore, dall'Ademe o da non so chi ... e mi arrendo.

Ma devi leggere, anzi ... e riflettere su ciò che hai appena eletto.
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2




da RIAZ » 04/12/08, 10:03

Se trovo che JANCOVICI dice cose rilevanti estremamente spesso, non lo metto nella galleria dei miei guru personali (davvero molto spopolato!).

Non si oppone fermamente al nucleare (eufemismo!), Ma lo vede come un male necessario non peggiore degli altri.

Per quanto mi riguarda, ho risolto definitivamente il problema. La produzione di energia da fossili o nucleari sono bombe a orologeria per l'umanità e nessuno può dire oggi quale dei due offrirebbe la morte più dolce ai nostri pronipoti ... .

Quindi, a mio modesto parere, che è personale e che non perdono di condividere, l'unica cosa che conta nella valutazione di una soluzione è l'efficienza energetica. generale nell'uso dell'energia primaria che richiede. Tutto il resto è solo un passo di vendita ...

Per tornare ai TOUAREGS, non ho esperienza dell'Africa, ma ho cercato di capire cosa è successo lì da 2 secoli e mi sento molto vicino a ciò che viene detto Did67.

Oltre a questi motivi, ciò che mi infastidisce molto di questo tipo di proposta è il "Tu non bile, abbiamo quello che serve per continuare come prima". È estremamente distruttivo, perché ovviamente tutti vogliono crederci quando è un richiamo assoluto.
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140