Motore con recupero di calore

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
pettirosso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 18/11/08, 09:38
Località: SNCF MARSIGLIA

Motore con recupero di calore




da pettirosso » 08/12/08, 09:03

Chi sarebbe in grado di darmi un ordine di grandezza dell'energia sfruttabile che potremmo recuperare dal calore di un'auto lasciata alla luce diretta del sole in estate a 30 ° per esempio (raddoppiando il foglio di un circuito di raffreddamento di esempio)? grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 08/12/08, 09:34

Se è per avanzare: davvero non molto ...

Per l'ordine di grandezza ecco un approccio:

a) radiazione solare = 1000 W / m² = se si recupera il 100% di energia termica 1kWh all'ora e al m²

b) tuttavia è impossibile recuperare il 100% dell'energia, è soprattutto lo stoccaggio che pone il problema. Se ottieni il 40% tutto compreso (rendimento del sensore + rendimento di memoria), andrà bene. Diciamo quindi che è possibile recuperare e sfruttare un'energia termica di 0.4 kWh / h.m²

c) Sono necessari circa 0.2-0.3 kWh meccanici per fare 1 km con un'auto media.

d) Ipotizzando (idealmente) un'efficienza del motore del 50%, ogni m² di "sensore" ti fornirà quindi l'energia necessaria per un'ora per percorrere solo 1 km ...
0 x
pettirosso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 18/11/08, 09:38
Località: SNCF MARSIGLIA




da pettirosso » 08/12/08, 09:48

Christophe ha scritto:Se è per avanzare: davvero non molto ...

Per l'ordine di grandezza ecco un approccio:

a) radiazione solare = 1000 W / m² = se si recupera il 100% di energia termica 1kWh all'ora e al m²

b) tuttavia è impossibile recuperare il 100% dell'energia, è soprattutto lo stoccaggio che pone il problema. Se ottieni il 40% tutto compreso (rendimento del sensore + rendimento di memoria), andrà bene. Diciamo quindi che è possibile recuperare e sfruttare un'energia termica di 0.4 kWh / h.m²

c) Sono necessari circa 0.2-0.3 kWh meccanici per fare 1 km con un'auto media.

d) Ipotizzando (idealmente) un'efficienza del motore del 50%, ogni m² di "sensore" ti fornirà quindi l'energia necessaria per un'ora per percorrere solo 1 km ...


Grazie, . Quindi sarebbe solo per salvare un condizionatore d'aria se necessario, tuttavia ci sono progetti di alternatore stirling che utilizzano il calore recuperato dallo scarico di una termica?

Quando ho chiesto informazioni sui prezzi (purtroppo non in Francia) del generatore Stirling, ero terrorizzato dal prezzo. Che cosa è così costoso in uno stirling rispetto a un convenzionale termico?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 08/12/08, 09:59

a) C'è un grande produttore (che mi ricorda quale) che presto offrirà un'auto dotata di pannelli fotovoltaici per alimentare con precisione l'aria condizionata. Fai una ricerca, ne abbiamo parlato forums: https://www.econologie.com/forums/search.php

b) Il prezzo elevato? L'effetto massa, senza dubbio ... ci devono essere stati "circa" 1 di motori termici fabbricati per un motore stirling nel mondo!

Ma dovresti sapere che la Fiat ha equipaggiato una delle sue vetture di produzione con uno stirling negli anni '70 ...
0 x
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09




da lv13r » 08/12/08, 10:07

ciao christophe
puoi dirci quale modello di Fiat e hai maggiori informazioni su questo veicolo :?:
grazie
lv13R
0 x
pettirosso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 18/11/08, 09:38
Località: SNCF MARSIGLIA

Motori Stirling per veicoli




da pettirosso » 08/12/08, 10:19

Dato il numero di reazioni esotermiche disponibili e spesso non inquinanti con prodotti economici (reazione sodio / acqua o reazione alluminotermica attraverso la maggior parte delle ossiriduzioni che danno elementi neutri e innocui a fine giornata) non puoi uscire dalle macchine in movimento.

Abbiamo anche detto per un momento che il prezzo è venuto anche dal controllo della tenuta dei fluidi utilizzati (come l'elio per esempio) nei trasferimenti di energia puramente meccanici, ma non abbiamo questo problema se facciamo lo stirling di ermeticamente chiuso con un trasferimento elettromagnetico di energia, come ad esempio gli alternatori lineari.

Entro il 2009 credo che una società Infiniacorp rilascerà commercialmente la prima striatura solare con un generatore da 3kw a quanto pare, nulla impedirà se necessario smantellare questo generatore per usarlo in un piccolo veicolo dopo un manipolare usando un processo di riscaldamento chimico.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 143