Hanno capito i nostri leader ??

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 16/12/08, 10:44

Un articolo che sembra mostrare che le intenzioni si trasformerebbero in azioni:
http://www.capital.fr/Actualite/?ui=332437&ul=ilylp2&numero=347863&source=RE&cat=GEN&estat_svc=s%3D232032136415%26class%3DExpress_du_jour%26type%3D13%26page%3D2008_12_16

Per me il passaggio più importante è:
"Questa volta dovrà essere diverso. Questa volta non possiamo fallire, tipo non possiamo arrenderci al compiacimento solo perché il prezzo alla pompa è sceso sotto i quattro dollari al gallone"ha detto Obama
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 16/12/08, 20:43

Per me il significato più importante è lì:
- ripresa economica
- creazione di posti di lavoro

Di fronte al fallimento delle politiche precedenti, non resta che questa carta da giocare o "come cambiare il più possibile per cambiare il meno possibile" (cambiare certi modi di produzione per mantenere lo stesso stile di vita predatorio).
È tanto più facile "vendere" all'opinione pubblica in quanto vi è una bella continuità ideologica.
In ogni caso non è originale perché molti vanno in questa direzione: non prometto bene per l'ecologia!

tra parentesi: per quanto riguarda la persona di Obama, molti sono stati felici di vedere l'elezione di un uomo di colore (io sono uno), ma molti saranno delusi nel rendersi conto che dopo tutto si tratta di un cambiamento abbastanza lieve.

Mi ricorda la massima sofista del "Candido" di Voltaire:
"Tutto va per il meglio nel migliore di tutti i mondi possibili" *; qui sarebbe piuttosto: "Come migliorare il sistema in modo che non affondi e continui a massimizzare la sua predazione".

* Formulazione che era una presa in giro nei confronti del filosofo Leibnitz che aveva scritto: "Tutto è per il meglio nel migliore di tutti i mondi possibili possibile", che è una bella differenza.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 269