Sostituzione SP98

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
angelo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 34
iscrizione: 12/10/05, 14:55




da angelo » 12/10/05, 17:32

Etanolo (30%) + Toluene (70%)

Miscela usata nell'anno 70 per turbo F1
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/10/05, 17:44

Il tuluene è un aromatico molto pericoloso ... Permette un potere ottano molto forte ma brucia molto difficile.
Sul motore F1, sì forse (poiché non ci sono standard di emissione) ... ma non sui motori di consumo ...

Non conosco la composizione degli attuali carburanti F1 ma il prezzo per L è di circa 8 €. (o TIPP / TIC ovviamente :P )
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 12/10/05, 18:58

Buongiorno,
Smetti di parlare di toluene
Recentemente sono andato al tribunale del lavoro, testimoniato per un lavoratore che aveva una malattia molto grave nel sangue, per aver lavorato per diversi anni nel toluene, l'avvocato della compagnia ha fatto di tutto per assicurarsi non era toluene, la mia testimonianza era di dimostrare che era toluene, era scritto su botti, ma devi credere che non sono un chimico ...
, Ho visto tutte le analisi di questo prodotto che viene utilizzato tra l'altro per diluire la vernice, è un veleno insidioso che si manifesta a lungo dopo essere stato esposto per vedere da 5 a 10 anni che non lascia il corpo. Non conosco gli standard a casa ma qui il toluene è classificato come pericoloso. Al momento in cui è stato utilizzato non era classificato, per fortuna gli standard sono cambiati. (WHMIS)
Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 12/10/05, 19:36

ciao
scusa angelo nel 1970 non c'era turbo !!!
e la miscela era metanolo, tollerato, afgas in varie proporzioni a seconda dell'umore o delle credenze del preparatore.
@+
zac
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 12/10/05, 21:29

In effetti, fa parte della sporcizia che ho trattato durante la mia tesi e dopo una grave intossicazione con solventi, ho dovuto combattere (quasi letteralmente) per ottenere guanti e maschere protettive.

Il toluene è molto pericoloso a contatto con la pelle e per inalazione ... Breve da evitare ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/10/05, 21:36

Sì, mi ha anche detto che era più metanolo che etanolo ... sembrava più logico ...

Per il toluene ricordo di averlo usato per pulire i rotoli di eliografia con la spugna durante 1 lavoro estivo ... mi sembra di avere i guanti ... ma è tutto ...

ps: angelo si sentirà leggermente attaccato (e?) il ... non siamo molto carini con il nuovo !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Jean-Francois
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/11/04, 00:18
Località: Poitiers nella Vienne




da Jean-Francois » 11/11/05, 00:54

ex oceanica ha scritto:

Il toluene è molto pericoloso a contatto con la pelle e per inalazione ... Breve da evitare ...


Ho ancora il ricordo delle persone qq che vengono "gasate" nei laboratori di verniciatura dopo aver dimenticato di avviare la ventilazione ... le cose sono cambiate da fortunatamente sia in termini di sicurezza che nuovi prodotti vernicianti (vernici all'acqua in particolare)

voilou velata :P
0 x
Jeff mi nasce con una canna in una mano e una stazione di saldatura in un altro :-)
... ______
... / ______ \
. (00 00 = H =)
..IiI "" "" "" III Vraoummm .. !!!!!

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 139