Carta alluminio, plastiche "rare", micro rifiuti ... tr

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6

Carta alluminio, plastiche "rare", micro rifiuti ... tr




da Olivier22 » 26/01/09, 01:55

Ciao
Creo questo post per inviarti le diverse domande che mi pongo quotidianamente quando classifico i miei rifiuti.


* Possiamo smaltire il foglio di alluminio che è molto presente come sottopelo nella confezione (cioccolato, biscotti, ecc.) Nel cestino di metallo?
Ho scoperto che non su alcuni siti; si sugli altri.
L'alluminio può essere isolato dalle correnti parassite, quindi tenderei a pensare che sì, che ne pensi? Il fatto che questo rifiuto sia molto piccolo e leggero ha qualche influenza?

* Questo fa apparire la mia seconda domanda: dimensione. Sai se un piccolo pezzo di carta strappata (ricevute, biglietti della metropolitana, ecc.), Un tappo di bottiglia isolato, ecc., Può essere trattato con rifiuti più grandi nei centri di smistamento?

* 3a domanda: materie plastiche. Apparentemente, gli unici trattati sono i tipi 1 e 2 (il 1 è PE e il 2 ne so di più). Presumibilmente perché gli altri tipi sono troppo rari.
Trovo che non siano così rari ...
Il tipo di ordinamento dipende dalle zone o è uno standard nazionale? Voglio davvero mettere queste materie plastiche con gli altri nel caso
Inoltre, su alcuni imballaggi (scatola di polvere di puledro, alcuni yogurt) non è indicato il tipo di plastica.

* Finalmente lo sporco. Dovremmo lavare i vasetti di yogurt, i fogli di burro, le bottiglie di gel doccia? So che è consigliato, ma concretamente, lo sporco (non tossico) ha davvero importanza durante la macinazione o la rifusione? Immagino che tutto sia lavato di nuovo prima di essere processato, non corrono il rischio di produrre felpe allo yogurt.

Per favore rispondi a queste domande, se tra voi c'è uno studioso sull'argomento; in ogni caso non è il comune che può farlo ("tutto è sulla brochure che vi distribuiamo ogni anno, gnagna", sì "tutti" cioè poco)
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 26/01/09, 09:17

Per i vasetti di yogurt, normalmente non vengono riciclati per quanto ne so. Il bilancio di lavaggio di massa recuperato è negativo.

Per quanto riguarda i piccoli pezzi di ferro o alluminio, li seleziono di più. Le carte alluminizzate o le targhe mediche quando posso le inserisco nel cartone del latte. Mi dico che comunque questo prodotto è costituito da uno strato di cartone, uno di alluminio e un altro di plastica.
Non so se va bene, se vuoi fare troppo bene fai male ma come detto sopra le direttive non sono le stesse in tutti i comuni.
Quando guardo nei cassonetti della collezione considerando il modo in cui sono ordinati, mi dico che gran parte deve essere incenerita comunque.

Quando vivevo in campagna con 8 persone a casa, producevamo meno di 1 kg di rifiuti non differenziati a settimana composti da vasetti di yogurt e plastica avvolgente o termoformata

Nelle città i rifiuti dovrebbero essere classificati:

Che marcio

Che cosa è riciclabile anche un pezzo molto piccolo Perché con una piccola tecnica è facile da ordinare allora

Cosa non è per il momento: plastica termoformata, carta sporca, pannolini) ecc ..... pentole sporche (in alcuni punti raccolgono le bottiglie di olio, ciò non dovrebbe essere comunque facile da sgrassare)

Non capisco che coloro che raccolgono il bicchiere chiedano alle persone di rimuovere i coperchi, i tappi, ecc ...
Risultato: sui cassonetti o vicino alle persone lasciare tappi e coperchi improvvisamente anche altra merda.
Mentre in ogni caso sul vetro ci sono pezzi (flangia) di plastica o rottami, nonché etichette e che il vetro che lavano e si rompono in modo molto facile da ordinare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 27/01/09, 20:31

Ciao Olivier22
Olivier22 ha scritto:L'alluminio può essere isolato dalle correnti parassite, quindi tenderei a pensare che sì, che ne pensi? Il fatto che questo rifiuto sia molto piccolo e leggero ha qualche influenza?

Piuttosto, l'alluminio può essere rilevato dalle correnti parassite, ma la cosa più interessante sarebbe riuscire a separarla dal resto. Ma lì è più difficile (del modo chimico?). È più facile con materiali magnetici, buona macinazione (consumo di energia :cipiglio:) + elettromagnete e voilà.

Per la dimensione / concentrazione dei rifiuti questa è un'ottima domanda, da quando possiamo considerare un recupero econologico? Ad esempio, per le bottiglie del latte (Tetrabrick), la quantità di alluminio è molto bassa rispetto alla carta . Vorrei che qualcuno mi spiegasse come è "redditizio".
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 86