Caldaia per radiatore in alluminio pressofuso

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
kris35
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 08/03/09, 17:20

Caldaia per radiatore in alluminio pressofuso




da kris35 » 08/03/09, 17:40

Ciao sono nuovo e ho camminato rapidamente il forum senza vedere una risposta chiara alla mia domanda. Se mi sono perso qualcosa, non esitare a inviarmi un rinvio ...

Ecco il mio problema: ho appena acquistato a Redon (35) una casa da ristrutturare anno 1972, 75 mq a terra su due piani + 2 mq di garage attiguo da trasformare in abitazione
Esistente:
- impianto di riscaldamento con termosifoni in fusione di alluminio e caldaia a gasolio in cattivo stato (in casa, non in garage)
- Singole aperture lustrate
- Muri non coibentati (blocco di cemento + mattoni con uno strato di superficie tra i due).

La mia domanda:
oltre a cambiare le aperture e rifare l'isolamento (isolamento esterno Diffutherm o similare + isolamento mediante iniezione di microsfere su una facciata non rivestibile e pannelli di canapa + Fermacell per il tetto), vogliamo cambiare la caldaia con le seguenti possibilità (escludiamo gasolio e gas):
- mantenere il circuito di riscaldamento e collegare una pompa di calore / unità aerotermica all'alimentazione permettendo il corretto funzionamento dei radiatori (svantaggi: costo e consumo elettrico della pompa di calore)
- sostituire i radiatori con basse temperature permettendo di inserire una pompa di calore più piccola, quindi meno costosa e meno "elettricamente"
- Metti una caldaia a pellet / pellet o legna, ma non conosco la compatibilità con i radiatori in alluminio pressofuso, né la longevità di queste caldaie
- un altro sistema a cui non ho pensato?

Precisione: non è possibile inserire un pavimento riscaldato in quello esistente, invece forse ne metteremmo uno (se compatibile con l'impianto scelto) nell'attiguo garage di 44mq che andremo ad allestire.
D'altra parte, abbiamo anche in programma di installare una stufa a legna in ghisa (tipo Godin Jurassien) al centro della casa.

Grazie per i vostri consigli / esperienze per un buon compromesso ecologico / economico :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia per radiatore in fusione di alluminio




da Did67 » 10/03/09, 12:53

kris35 ha scritto:
- Metti una caldaia a pellet / pellet o legna, ma non conosco la compatibilità con i radiatori in alluminio pressofuso, né la longevità di queste caldaie




Compatibilità: nessun problema; le caldaie gestiscono tutti i circuiti possibili; possono gestire più circuiti (un circuito a radiatori + un circuito di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura + un circuito di acqua calda), almeno per i modelli più sofisticati ... Quindi non è questo il problema.

Longevità: nessuna risposta definitiva (la tecnologia è relativamente recente); secondo me (ma io sono "pro-pellet" e "anti-PAC"), la longevità è almeno equivalente al PAC (o meglio ancora: niente giunture, ecc ...) ... Per info, Hargassner dà un 7 anni di garanzia! Okofen, sono 5 anni ... Questo dà comunque un'idea.

La prima domanda da porsi è: disponibilità di pellet sfuso (100 km circa); che prezzo ? quanti rivenditori (se solo uno, attenzione al fallimento ...).

Infine: non dimenticare che i crediti d'imposta passeranno dal 40% di quest'anno (fatturazione nel 2009) al 25% dal 2010. Quindi non aspettare troppo !!! (ci sarà congestione tra i buoni installatori alla fine del 2009, è più che probabile).
0 x
kris35
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 08/03/09, 17:20

Ri: Caldaia per radiatore in fusione di alluminio




da kris35 » 10/03/09, 13:01

Did67 ha scritto:La prima domanda da porsi è: disponibilità di pellet sfuso (100 km circa); che prezzo ? quanti rivenditori (se solo uno, attenzione al fallimento ...).


Grazie per la tua opinione!
So che ce n'è almeno una proprio accanto (10 km) che offre in particolare caldaie KMP Uno (che sembrano piuttosto buone) e pellet di legno. Ho già letto discussioni sul tema della fornitura e dell'evoluzione dei prezzi del pellet, certo è difficile sapere oggi cosa accadrà tra pochi anni. .. Ma qui in Bretagna siamo abbastanza lontani da foreste e paesi come la Germania dove questi prodotti sono più disponibili ...!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia per radiatore in fusione di alluminio




da Did67 » 10/03/09, 13:19

kris35 ha scritto:So che ce n'è almeno una proprio accanto (10 km) che offre in particolare caldaie KMP Uno (che sembrano piuttosto buone) e pellet di legno. Ho già letto discussioni sul tema della fornitura e dell'evoluzione dei prezzi del pellet, certo è difficile sapere oggi cosa accadrà tra pochi anni. .. Ma qui in Bretagna siamo abbastanza lontani da foreste e paesi come la Germania dove questi prodotti sono più disponibili ...!


Già un punto!

Non conosco questo marchio.

La Germania sì, è una garanzia di sicurezza dell'approvvigionamento perché ci sono settori molto professionali e potenti (unità che possono arrivare a diverse centinaia di migliaia di tonnellate solo dall'altra parte del Reno!). Ma i prezzi sono attualmente in aumento per la moltiplicazione degli impianti di media potenza (come edifici, case di riposo, ecc.), Oltre alle 100 caldaie già installate e alla diminuzione dei volumi di legno segato (quindi quantità di segatura).
0 x
kris35
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 08/03/09, 17:20




da kris35 » 10/03/09, 13:25

Per info:
http://poelesgranules-kmp.ouvaton.org/index.php?z=7
(Penso che non sia pubblicità ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/03/09, 08:21

kris35 ha scritto:Per info:
http://poelesgranules-kmp.ouvaton.org/index.php?z=7
(Penso che non sia pubblicità ...)


Ben, questa è una brochure pubblicitaria! Ma non tutta la pubblicità è falsa !!!

Esiste infatti un "ramo nordico" nella produzione di caldaie a pellet, poco conosciuto in Francia.

Questo mi sembra che ne faccia parte. Una produzione paragonabile è quella di Aritherm:

http://www.ariterm.se/32_Domestic_nbsp_Pellets

A priori, penso che ci sia esperienza dietro ... Merita un po 'di attenzione, senza dubbio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 194