Parere sulla pertinenza di un camino d'acqua?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
violivtit
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 05/04/09, 11:17
Località: Gironde




da violivtit » 11/04/09, 21:29

Bonsoir à tous

Dopo alcune ricerche, la stufa di massa mi seduce sempre di più.

Boscaiolo ha scritto:Inoltre, metterlo "in un angolo" significa privarsi delle radiazioni (il principio di base del PDM) su almeno due lati, il che è un peccato ...


Certo, questo sembra logico. Allo stesso tempo, un famoso marchio offre molti modelli angolari, quindi l'idea non è incongrua. Ma stavo già pensando a un altro posto più centrale.
Quindi c'è il problema della canna fumaria, perché non si muoverà.

lejustemilieu ha scritto:Non dovresti mai perdere di vista il fatto che il riscaldamento automatizzato è sempre necessario: (bruciatore a gasolio o riscaldamento elettrico o altro) perché è necessario considerare le vacanze in inverno, un soggiorno all'Osto)


Stavo anche considerando di investire in una caldaia a condensazione per i motivi che hai citato e per la produzione di acqua calda.




lietseu ha scritto:Il PDM presenta i seguenti vantaggi, ottimo recupero del calore, perfetta combustione del combustibile, longevità e possibile e persino sorprendente alleanza con la produzione di acqua calda ...Ho visto modelli che includevano bobine di rame racchiuse nella costruzione e collegate a respingenti e caldaia più convenzionale ...


Finora non ho trovato nulla al riguardo. Tuttavia, questo è qualcosa che mi interessa di più (questo è l'argomento, per di più). Se trovi informazioni più specifiche, te ne sarò grato.

E un'altra domanda sui serbatoi di riserva. Se alimenta i radiatori, il suo volume è probabilmente collegato al volume di acqua nei radiatori: c'è un modo per conoscere la quantità di acqua nel mio circuito di riscaldamento, senza svuotarlo ovviamente?

Merci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 12/04/09, 22:16

0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 12/04/09, 22:22

Bene, ecco cosa volevo offrirti ...

http://diymasonryheater.blogspot.com/


Superbe foto e spiegazioni

Saluti dal gatto di econologia


e anche qui! : http://www.pdmlub.canalblog.com/
e ancora: http://www.la-chauffe-souris.eu/index.p ... e&Itemid=1

Buona lettura :P

Per l'idea di aggiungere un circuito di acqua calda, suggerisco di chiedere a chi lo fa di esprimere un parere qui, grazie a tutti :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu

"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?

Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
violivtit
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 05/04/09, 11:17
Località: Gironde




da violivtit » 13/04/09, 23:49

Bonsoir

Grazie Lietseu per i collegamenti, portano molte informazioni sul PDM. Ma in termini di autocostruzione, questo è per me un progetto impossibile nell'immediato futuro.
Mi informo sui diversi produttori e sui prezzi e, per il momento, nessuna traccia della produzione di acqua calda con pdm.
Grazie anche per la chiamata al proprietario pdm, forse dovrei iniziare un nuovo argomento, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 14/04/09, 13:51

:?

Non credo che il tema attuale attiri folle ...

Ma a causa delle celebrazioni pasquali, non c'è quasi nessuno nell'economia in questo tipo di situazione ...

E se avessi lanciato un argomento come: PDM in "caldaia ausiliaria" cosa ne pensi?

Ti raggiungerò presto!

Buone vacanze di Pasqua a te e a tutti gli illustri econologi :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu

"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?

Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
comando web
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/05/09, 23:02
Località: caen




da comando web » 20/05/09, 23:49

buonasera, ho letto con interesse la prosa sul focolare dell'acqua ma noto che nessuno parla direttamente del consumo di legna: ho visto su Wikipedia il concetto di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio). secondo i miei calcoli per 1000 m3 di gas = 6.8 metri cubi di legno con una resa del 70% su questi inserti dovrebbe essere corretto o 9.7 metri cubi che valgono +/- € 50 / metri cubi quindi € 485. l'anno scorso ho consumato 2 m000 di gas per un conto di € 3. il che equivale a dire € 1 di risparmio (!) ok per il pianeta, ma dato il costo del preventivo (prima della negoziazione) € 100k (inserto in ghisa di marca decoflam + serbatoio di acqua calda + tubo + installazione) che ti lascia sognare; no ??

ciclo ha scritto:Bonsoir

Apparentemente non può funzionare più a lungo o più a lungo di un normale inserto e l'obiettivo è quindi quello di recuperare parte del calore durante il suo utilizzo per aiutare la caldaia a gas senza sostituirla.


Secondo me, quando l'inserto rilascia 4 KW in diretta e 15 Kw in acqua, a meno che non si viva in un castello, la temperatura ambiente aumenterà rapidamente.
Come per una caldaia a legna, il serbatoio di accumulo o il serbatoio di idroaccumulo ti permetterà di assorbire questo calore in eccesso e ripristinarlo quando l'inserto è spento.


Tuttavia, dato il prezzo di alcuni marchi (decoflam, ddg tra gli altri), si potrebbe pensare che il loro tempo di funzionamento sia sufficiente a sostituire completamente una caldaia per un po '. Peccato che nessuno abbia feedback su questi marchi lì ...


I marchi citati hanno una certa notorietà, ma nulla giustifica i prezzi di vendita addebitati sulla loro attrezzatura (oltre 3500 euro). Per Godin e Deville (da 2500 a 3000 euro), più convenienti, anche i prezzi sono esagerati perché il costo della produzione aggiuntiva rispetto a un inserto convenzionale non è così elevato. Ad ogni modo, acqua o inserto convenzionale, il calore proviene dalla combustione della legna e non dal metallo o dall'altro camino, che sia costoso o meno. Complessivamente i rendimenti sono gli stessi (dal 65 al 70% massimo).


Hai pianificato un pallone di stoccaggio? Diciamo tampone, giusto?
Leggerò i diversi argomenti che posso trovare su questi palloncini perché la mia idea originale era quella di collegare tre produzioni di acqua calda (solare, legno e gas per colmare le lacune) su un palloncino e quindi ridistribuire per il riscaldamento e acqua calda sanitaria. Se sei a conoscenza di link per indirizzarmi, sono interessato.


Sì, ho progettato un serbatoio di accumulo da 1500 litri con bobina solare per poter aggiornare la mia installazione in SSC.
Ad esempio, dai un'occhiata a questo sito /forum

http://forum.apper-solaire.org/index.php

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 21/05/09, 08:21

Ciao Webco ..

È vero che poco è stato detto sull'aspetto economico.
Secondo il tuo calcolo, occorrerebbero 100 anni per ammortizzare finanziariamente il tuo progetto. Ma....

Riprendo i calcoli basati su questo ottimo articolo sul sito:

https://www.econologie.com/chauffage-com ... -3582.html

un ordine di grandezza

1 m3 di gas = 10 KWh = 1l di olio combustibile

1 metro cubo di legno = 2000 KWh

Il consumo di 2000 m3 di gas naturale rappresenta 20000 KWh
Anche con una differenza di resa del 20% fa un massimo di 12 sterline

Applicando le rese (valide anche per la caldaia a gas, e sì) otteniamo:

0.069 € / KWh gas (efficienza 80% e 0.056 € / KWh fatturati)

Legna da ardere 0.033 € / KWh (resa del 60% e 40 € al metro cubo)

I risparmi teorici per 20 KWh saranno:

(0.069 - 0.033) x 20 = 000 euro (all'anno)

I miei commenti :

Non tutti beneficiano del gas naturale per il riscaldamento
Chi riscalda con la legna ha spesso una fonte di approvvigionamento economica (<40 € al metro cubo)
Un'installazione in legno a 13 K € non è ragionevole (anzi)

Ci sono degli svantaggi nell'utilizzo del legno come energia, ma in cambio l'inserto della caldaia ti consente di beneficiare di una certa approvazione e dovrebbe essere visto come un supplemento di riscaldamento quando sei a casa.
Altrimenti concordo generalmente sul fatto che una caldaia classica sia migliore e probabilmente con prestazioni migliori.

Per il budget, ti consiglio di richiedere altri preventivi con attrezzature di un'altra marca. Dalla memoria ho chiesto il prezzo (portato via) di un décoflam, ed era già da 1.5 a 2 volte più costoso degli altri.

Prenditi il ​​tempo per riflettere e passare attraverso questo forum

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 435