Vecchio edificio e caldaia elettrica

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2

Vecchio edificio e caldaia elettrica




da yannko » 22/05/09, 12:24

Ciao a tutti :P ,

Mi rivolgo ad esperti di riscaldamento e isolamento per chiedere qualche consiglio.
Abbiamo la possibilità di trasferirci nel centro storico di Praga, in un palazzo storico ( datarei inizio '20), disposto su 5 piani.

L'appartamento in questione si trova al 1° piano, è di 75 mq (tipologia 2 camere da letto + cucina, bagno, wc, corridoio), altezza del soffitto 2 m, ed è stato completamente ristrutturato. Non ho idea di quali siano le condizioni dell'isolamento. So semplicemente che, come molti edifici in questa parte della città, è una costruzione pesante: tutta in mattoni (pieni), molto spessi (i muri sono generalmente spessi dai 3,20 ai 30 cm). Anche le finestre sono tipiche di questa architettura: due finestre complete, una dopo l'altra, ma ciascuna con vetro singolo (con una ventina di centimetri d'aria tra le due). Qual è il valore di isolamento di questo tipo di finestra?

Piccola nota interessante, il piano terra è occupato da un ristorante/bar, forse potremmo sfruttare le loro calorie (qui i ristoranti generalmente sono surriscaldati) : Mrgreen: .

Ora la parte del riscaldamento, che non mi entusiasma molto :? . L'appartamento è dotato di riscaldamento centralizzato con 7 termosifoni recenti (non è in ghisa, presumo piuttosto in alluminio?), e di un boiler elettrico (di cui purtroppo non conosco la potenza, ma che non dovrebbe superare i 10-12 kW Credo). L'acqua calda viene fornita tramite un bollitore (presumo anche da 150 o 200 L). L'attrezzatura è quindi tutta elettrica :cipiglio: . Un termostato elettronico regola il riscaldamento dalla stanza principale (soggiorno).

Ho fatto molti calcoli per stimare il consumo di elettricità (saremmo in 2 in questo appartamento), sapendo che in campagna abbiamo dai 180 ai 200 giorni di periodo di riscaldamento.
Semplicemente, torno sempre su una grande approssimazione, per quanto riguarda il costo elettrico delle abitazioni. Non sono affatto favorevole al riscaldamento elettrico, semplicemente questo appartamento è molto affascinante e molto ben posizionato, e ci resteremo per un breve periodo (2 o 3 anni al massimo, non più di 5 anni di sicuro).

La mia domanda è quindi la seguente: se qualcuno ha qualche idea per stimare il consumo energetico delle abitazioni, il suo costo e se esiste un'alternativa, gli sarei molto grato per qualsiasi aiuto. :D !

Grazie mille in anticipo a tutti gli econologi 8) !
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 22/05/09, 18:35

Ho dimenticato di specificare, ho contato 3 finestre nella stanza principale, 2 in cucina e 1 nella seconda stanza.
Il riscaldamento nel bagno è del tipo scaldasalviette a parete, collegato al riscaldamento centralizzato.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 23/05/09, 07:23

la cosa migliore è un grande fuoco di legna in soggiorno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 23/05/09, 09:40

Ok ma i proprietari potrebbero non apprezzare molto : Mrgreen: e questa non è una soluzione duratura :D !
Oppure stai parlando di un inserto o di un camino? Perché non ho visto un condotto da nessuna parte, quindi non credo che ci sia la possibilità di inserire un inserto :| .
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 23/05/09, 09:56

ciao
il centro storico di Praga

La domanda essenziale è: qual è il prezzo dell'elettricità a Praga?
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 23/05/09, 10:55

Ciao boubka, nella Repubblica Ceca ci sono 3 principali fornitori di energia elettrica (mercato privato e libero), che puoi selezionare in base alla tua scelta (E-ON, CEZ e PRE).
Nel complesso, una tariffa semplice, senza giorno e notte, è di 5,35 Kc/kWh (corone ceche) ovvero 0,21 euro/kWh.
Una notte diurna dà 4,71 Kc/kWh nelle ore di punta (0,18 euro) e 1,97 Kc/kWh nelle ore non di punta (0,08 euro), con un prezzo di abbonamento ovviamente più caro.
Per chi fosse interessato al confronto, ecco un listino prezzi PRE, in inglese:

http://www.pre.cz/data/sharedfiles/PRE/ ... nglish.pdf

D'altra parte non ho idea di come selezionare, nella tabella, la distribuzione che sarebbe ottimale (l'amperaggio massimo indicato). Qualcuno ha un'idea (difficile sapere tutto ciò quando si imposta per la prima volta)? :D
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 23/05/09, 13:06

Trovo che sia enorme 0.21 euro/kw è il doppio del prezzo in Francia 0.11 euro/kw

quindi effettivamente è un abisso ancora più grande che in Francia, il doppio a parità di superficie, c'è molto da verificare anche se non c'è altro prezzo a seconda del consumo...
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 23/05/09, 15:53

Grazie per la risposta, qui l'elettricità è davvero costosa (anche il gas tra l'altro, grazie russi : Mrgreen: ).
Inoltre, esiste ancora un numero significativo di caminetti che riscaldano con carbone, legna e gas. Quello che non capisco è che questi metodi di riscaldamento, molto più efficienti dell'elettricità, sono stati sovvenzionati dai governi precedenti (e forse anche da alcune campagne politiche sotto il comunismo), e ora i proprietari si dotano di elettricità quando ristrutturano le loro proprietà.
Gas in città, lo capisco bene, legna e carbone non sono adatti, ma elettricità :| ?
Altrimenti, dato che il Paese si approvvigiona principalmente di energia elettrica, in ordine di importanza, grazie al carbone, al nucleare e all'idraulica (fonti rinnovabili in sviluppo), anche per questo motivo il costo dell'elettricità è elevato.
Beh, comunque, penso che sarà troppo costoso per noi :| .
0 x
mikomatik
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/05/09, 11:11




da mikomatik » 23/05/09, 17:27

Per vostra informazione, anche molti radiatori "low cost" (anche se...) sono realizzati in lamiera d'acciaio.

In termini di prezzi in Francia, data la deregolamentazione, torna ad essere una discussione di commercianti di tappeti tra consumatore e venditore (non oso più nemmeno parlare di fornitore o distributore poiché alcuni acquistano solo a prezzi molto bassi dai produttori per rivendere it con margini confortevoli per i clienti). Dobbiamo mettere in gioco la concorrenza, è una pratica ormai democratizzata per un certo numero di servizi (basti pensare alla telefonia) ed è il consumatore che si perde nelle offerte. La concorrenza è buona ma non a questi livelli, diventa una vera e propria giungla.

Resta anche da vedere quale percentuale degli appartamenti ristrutturati è dotata di tutta l'elettricità. Se rinunciate a questa opportunità per prenderne un'altra poco dopo con lo stesso tipo di riscaldamento, alla fine avrete perso tempo. Se il gas è più diffuso e meno caro (fatelo confermare dai vostri amici cechi che lo usano) allora rinunciate e cercate un altro noleggio, se però lì trovate gli stessi altri vantaggi (perché non c'è solo il costo del riscaldamento che entra in gioco quando decidi di affittare).

Buona fortuna per le tue decisioni o le tue ricerche, possibilmente ottieni aiuto finanziario dai tuoi cari, è anche una soluzione : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 23/05/09, 21:56

Ciao Miko :D ,

Grazie per il tuo post 8) , infatti la liberalizzazione dei mercati avviene (troppo) velocemente, e non porta solo vantaggi. Il prezzo dell’elettricità in Francia è sempre stato mantenuto a un prezzo (molto) basso, incoraggiando ben poco lo sviluppo di altre fonti di energia (più sostenibili almeno del nucleare). : Mrgreen: ).

Nella Repubblica Ceca l'elettricità rimane chiaramente la fonte energetica più costosa, il che spiega perché molte famiglie del paese (molto meno ricche che nella capitale) si riscaldano ancora con la lignite. :| .

Ho notato che il gas è molto utilizzato negli appartamenti cittadini, in generale. Troviamo sia caldaie (classiche o a condensazione), sia stufe a gas (quelle che bruciano direttamente il gas con una fiamma blu o arancione, evacuata tramite un condotto sotto le finestre. Per la cronaca, a volte puzza di gas bruciato camminando per strada , vicino agli edifici, capisci perché : Cheesy: ).
Nonostante i successivi aumenti, il gas rimane più conveniente per riscaldare un’area più ampia. Confrontando il budget gas/elettricità scendiamo quasi alla metà del prezzo, per una caldaia recente :? , che garantisce comunque un bel margine di differenza (senza contare il comfort di una caldaia combinata ACS/riscaldamento).

Tengo presente il tuo consiglio di farmi aiutare da chi mi è vicino : Mrgreen: , sono molto generosi e mi supportano nella mia avventura all'estero :P !
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 233