Progetto mini-idro in un torrente per uno chalet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/06/09, 19:36

grugnito ha scritto:Qual è questa soluzione pronta di cui parli Christophe?


Beh, è ​​una turbina pico pronta, informazioni da scaricare qui: https://www.econologie.com/pico-turbine- ... -4069.html

Con contro ti serve, almeno un certo flusso / caduta ... ecco perché finché non conosci il tuo potenziale idraulico con una certa precisione, è inutile parlartene ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/06/09, 19:39

grugnito ha scritto:ciao amico quebecois, è interessante che alternatori "a bassa velocità" pensi ad un modello in particolare?


Fai attenzione quando dice che fornire watt da 1000 rpm non significa fornire la potenza nominale, potresti essere al 10% della potenza massima a 1000 rpm! Deve essere visto caso per caso!
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 08/06/09, 02:05

Christophe

Questo è esattamente ciò che ho cercato di spiegare un po 'sopra nell'altro mio post.

Se il corso d'acqua non può fornire più di 200 watt, un alternatore come il mio da 500 watt non può ruotare a 1600 giri / min, il che dà il massimo possibile, quindi dobbiamo usare una riduzione per avere la coppia massima a un bassi regimi per ottimizzare la resa, altrimenti si verifica un blocco.

Il vantaggio di poter cambiare il rapporto è quello di assorbire il massimo di watt, potresti avere il generatore più efficiente che se non gira al suo rapporto coppia / carico, non otterrai molto.

Certamente l'efficienza di un alternatore non è la migliore, ma per un piccolo chalet in cui lo utilizziamo occasionalmente, ma penso che per questo progetto, il rapporto costo / utilizzo consenta un ampio uso di un alternatore invece di 'investi 300 o 400 euro e rischi di far rubare la turbina quando non ci sei.

Si noti che la differenza tra un alternatore e un generatore di magneti non è così elevata come si afferma, inoltre quando viene avviato non è più necessario fornirlo, aumentando l'efficienza.
:D
0 x
grugnito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/06/09, 20:45
Località: tre fiumi




da grugnito » 09/06/09, 00:46

Presto tornerò allo chalet, farò uno studio più approfondito dell'ambiente e farò delle foto per darvi un'idea. E poi Alain, non sono in Francia ma in Quebec come te, : Cheesy: Da dove vieni ? Lo chalet si trova in pile Grandes vicino al fiume Saint Maurice.

Ha senso iniziare valutando il flusso per conoscere la quantità di energia da trasformare. Quindi inizierò lì prima di cercare di abbattere gli scarti nella regione.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 09/06/09, 03:01

Buona sera grugnito!

Sono contento di sapere che anche tu sei un Quebecer.

Vengo dalla costa meridionale del Quebec, sono andato a pile di Grandes in motoslitta qualche anno fa, sulla mia strada per La Tuque.

Riportare rapidamente le tue foto ci aiuterà molto.

Un vantaggio!

Alain
:D
0 x
grugnito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/06/09, 20:45
Località: tre fiumi




da grugnito » 09/06/09, 18:39

L'ho trovato mentre vagavo in rete:
http://www.moreau-fr.net/proto/turbine/ ... tml#d4e296

da vedere
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 12/06/09, 14:12

Ciao grugnito!

Conoscevo questo collegamento che è molto interessante e che conferma che il potere del mio alternatore è lì.

Per usare questa ruota devi avere una caduta da un'altezza abbastanza elevata perché funziona con una pressione molto alta e un flusso ridotto.
:D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242