Modulo rilevatore di presenza esterno per schermo

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
Frederic_L
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 30/06/07, 00:20
Località: Aix en Provence

Modulo rilevatore di presenza esterno per schermo




da Frederic_L » 15/06/09, 19:08

Buonasera,

Lavoro per GreenIT.fr, il sito della comunità francofona di Green IT (sviluppo sostenibile nelle tecnologie dell'informazione).

Abbiamo comunicato alcune settimane fa il rilascio di una serie di schermi Eizo che hanno la particolarità di essere dotati di un rilevatore di presenza (vedi http://www.greenit.fr/article/materiel/eizo-invente-lecran-qui-seteint-tout-seul ). Non appena l'utente è assente per più di 40 secondi, lo schermo si spegne da solo.

Trovo la funzionalità piacevole, è secondo me più efficace dello spegnimento del monitor tramite Windows che taglia lo schermo quando non rileva più l'attività tramite il mouse o la tastiera, che ha il dono di me. incazzare quando si guarda un film ...

Da qui la mia domanda su questo forum tuttofare : Wink: : È possibile creare un modulo di rilevamento presenza che sia adattabile su qualsiasi schermo del computer (e perché non su qualsiasi TV!).

Il vantaggio diretto è quello di essere in grado di fornire funzionalità che consentono di risparmiare energia a una flotta di schermi già dispiegata senza richiedere la sostituzione di apparecchiature (la produzione e il riciclaggio di apparecchiature informatiche inquina molto più di tutte le sue consumo di energia durante l'uso).

Immagino un modulo che si collegherebbe appena prima della presa (come un wattmetro), con un modulo remoto che potrebbe essere posizionato sulla scrivania, diretto verso l'utente.
E per i laptop, possiamo immaginare lo stesso modulo, ma in USB, che potrebbe "ordinare" a Windows (o altro) di spegnere lo schermo.

Il rilevatore dovrebbe rilevare l'utente piuttosto in base al suo calore che al movimento, proprio per evitare che lo schermo si spenga durante la visione di un film durante il quale si è piuttosto immobili.

Questo tipo di dispositivo potrebbe già esistere, ma la mia ricerca non ha avuto successo per il momento ...
0 x
Non possiamo migliorare ciò che non possiamo misurare: Lord Kelvin
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 15/06/09, 19:51

Buongiorno,

Possono essere implementate due tecnologie:
1) Infrarosso passivo o no
2) Sonic ad ultrasuoni.

Per i computer la mia preferenza è per gli ultrasuoni più stabili a breve distanza.
Per la TV un rilevatore IR passivo dovrebbe fare il trucco.

Una ricerca con google su "rilevatore di presenza a infrarossi" o "rilevatore di presenza ad ultrasuoni" dà molti risultati ...
Prezzi entro 20-30 euro non di più!

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Avatar de l'utilisateur
Frederic_L
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 30/06/07, 00:20
Località: Aix en Provence




da Frederic_L » 16/06/09, 09:34

Ciao Obelix,

Merci pour ta réponse.

Se capisco correttamente (con la mia modesta conoscenza della fisica), il rilevatore a infrarossi rileva la presenza del nostro calore, mentre la tecnologia ultrasonica sonora rileva la nostra presenza tramite il movimento.

Quanto lontano funziona il rilevatore ad ultrasuoni? Ad esempio, è abbastanza sensibile rilevare una persona statica che guarda un film?

Quindi è un prodotto che esiste?
Una ricerca su Google su "Rilevatore di presenza a infrarossi" o "ultrasuoni" infatti dà molti risultati, ma tutto quello che trovo sono rilevatori di presenza per allarme o per illuminazione, spesso piuttosto ingombranti .. e niente mi dice se lo è adattabile a qualsiasi dispositivo elettrico senza modifiche.
0 x
Non possiamo migliorare ciò che non possiamo misurare: Lord Kelvin
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 16/06/09, 10:43

Ciao Frederic_L,

Fare attenzione a non confondere il rilevatore di presenza e il rilevatore di movimento.
Un rilevatore di movimento è molto più semplice da realizzare. Abbiamo uno stato stabile che dipende solo dall'ambiente e qualsiasi modifica di questo stato porta alla presenza di un'intrusione.
Un rilevatore di presenza deve necessariamente misurare un parametro per rilevare ed è questa misurazione che pone il problema.
Nell'infrarosso possiamo rilevare il calore "di scena" ma attenzione la soglia è difficile da percepire perché cambia in base al giorno e all'ora!
Con gli ultrasuoni misuriamo le distanze e la misurazione è più semplice perché il luogo in cui misuriamo è più facile da determinare! per l'autofocus!)
La distanza "utile" massima è dell'ordine di cinque metri. Ma quello che ci interessa è la risoluzione: c'è qualcuno accasciato sul divano o no?

La ricerca su google deve essere paziente, perché i risultati sono numerosi. Ma non tutto ciò che troviamo soddisfa i criteri. Quindi prima formalizza i criteri essenziali, quindi confronta con i rivelatori proposti.
Le scatole offerte sono spesso enormi, una volta aperte l'elettronica usa solo una piccola parte della scatola.

Un esempio: http://www.interface-z.com/produits/cap05_ultrason.htm

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 259