Gestisci un fan con l'energia di un fiume

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
TomTom
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/06/09, 05:05




da TomTom » 20/06/09, 06:27

elefante ha scritto:Se hai bisogno di 12 volt, non c'è bisogno di provare a mettere le dinamo in serie: non è continuo.


Avevo comunque letto in rete che la dinamo della bicicletta fornita del tipo continuo 0.5A 6V ... la verità è altrove? (Lol)

Supponiamo che la dinamo fornisca una corrente continua, è possibile ricaricare una batteria? e come valutare i tempi di ricarica? dovremmo usare 2 dinamo (quindi 2 ruote a pale) in parallelo per ottenere 12V? altrimenti è possibile trovare batterie a 6 V?

Livello di potenza, otteniamo solo 3 W con la dinamo ... far funzionare una ventola è piuttosto intorno a 50 W, quindi a priori è morto ... sarebbe un problema per una batteria?

Qui non c'è modo di ottenere un ponte a diodi ... o poi devo imparare a dire il ponte di Graetz in vietnamita :| Penso che sia un po 'caldo per accendere.

Quindi la storia del canadese mi sembra molto interessante ... il trucco è che è solo la seconda volta che sento questa parola ...
Faccio un piccolo tour in rete e torno in seguito con molte domande : Mrgreen:

E grazie per le tue risposte!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 22/06/09, 09:26

Nessuna dinamo per biciclette (con alcune eccezioni) è un'alternativa, puoi vederla facilmente stimolando a bassa velocità ...

Ma puoi facilmente continuare seguendo questo piano: https://www.econologie.com/forums/dynamo-de- ... t7821.html
(EG)

Se si utilizza una batteria tampone, la potenza del generatore potrebbe essere inferiore a quella di utilizzo, dipenderà dal numero di ore di funzionamento in 24 ore.

La formula che ti dà la potenza P del gene necessario è la seguente (qualsiasi perdita trascurata):

P = h*p/24

Con p = consumo di energia
h = durata media dell'uso superiore a 24 ore

Esempi:
La tua ventola da 50 W funziona solo 8 ore al giorno.
Quindi hai bisogno di un potere di

P = 8 * 50/24 = 16.7 W.

Metti un coef. di circa 0.8-0.9 per le "perdite di carico" e si ottiene così una potenza necessaria di circa 21 W.
0 x
bain2jasmin
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 21/06/09, 22:44

Ri: Gestisci un fan con l'energia di un fiume




da bain2jasmin » 22/06/09, 13:31

è interessante ma il bambino della baraccopoli vorrebbe mangiare e bere prima di accendere un fan, giusto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 268