Dove è andato Calypso II?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/03/08, 19:13

Zac ha scritto:Ma hey non è una leggenda che esistesse (un tempo era a Fort Lauderdale in attesa degli esperti dopo uno smantellamento)

Avevo visto un rapporto qualche anno fa sull'Alcyone che avanzava bene con venti forti, ma una vela opaca (non ricordo se ce n'era una o due) era a rischio di cadere perché era stato dissaldato alla base. Lì hanno provato a risaldare l'alluminio in mare aperto ma non ha resistito.
Non so cosa sia successo dopo al dispositivo.
0 x
Pierre-Yves
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 06/12/07, 17:13
Località: Rennes-Quimper




da Pierre-Yves » 30/03/08, 21:27

Quasi tutti i sistemi con vele turbo (Cousteau) o vele rigide hanno fallito.

Da un punto di vista teorico, queste vele possono avere ottime prestazioni, molto meglio di una vela tradizionale in tela. Per ora, il punto di blocco è la resistenza meccanica in caso di maltempo. Una barca, dondola, rotola, martella, vibra ... e sottopone alcune parti a condizioni estremamente difficili, che portano alla rottura dell'attrezzatura.

Il centro di spinta (rispetto al vento) è posizionato molto più in alto rispetto al baricentro, che costituisce un importante braccio di leva. Immagina come ci si sente quando la barca viene scossa dappertutto ...

Negli anni '80, durante il secondo shock petrolifero, c'erano diverse imbarcazioni di questo tipo in Inghilterra e soprattutto in Giappone. Tutto è stato abbandonato (troppo costoso, troppa manutenzione).
0 x
ottimizzazione, risparmio energetico
http://www.avel-vor.fr
aidiv
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 20/12/04, 18:57




da aidiv » 30/03/08, 23:08

0 x
Avatar de l'utilisateur
jomo59
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/09/09, 22:24
Località: Lille




da jomo59 » 13/09/09, 22:27

Bonjour à tous.

Quindi per informazioni:

- La prima barca con turbosail di Cousteau si chiamava "Le Moulin à Vent" (1983), era un prototipo che funzionava.

- Ha dato i natali a "L" Alcyone "(1985), equipaggiato con 2 turboeliche e che può essere visto in molti film di Cousteau, questa barca è ancora in funzione.

- Il Calypso II era un progetto che di fatto non ebbe successo.

- La Calypso (1942) è stata completamente restaurata a Concarneau.

Voilààà ...
Dernière édition par jomo59 il 13 / 09 / 09, 23: 10, 2 modificato una volta.
0 x
È bello, sembra vitello.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/09/09, 22:36

Bella entrata sul forum, Jomo, benvenuto e grazie.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
jomo59
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/09/09, 22:24
Località: Lille




da jomo59 » 13/09/09, 23:07

Bene grazie. Non appena sento "Calypso", la barca più bella del mondo, le mie orecchie si muovono ... : Mrgreen:
0 x
È bello, sembra vitello.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276