di combustione inquinamento pellet di legno o pellets

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
stone-Ernest
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 16/02/08, 17:33
Località: Regione parigina




da stone-Ernest » 24/02/08, 21:31

Christophe ha scritto:Uh c'è ancora della sporcizia sulla carta da stampa: cloro in testa ma anche tutti gli inchiostri ...

E non sto parlando della carta lucida utilizzata per molta pubblicità (l'80% direi) ...

Osserva la fiamma della carta: se è verde è cloro ...


In linea di principio, un impianto di incenerimento conforme alle norme europee intrappola il cloro sotto forma di acido cloridrico.
E se non è all'altezza degli standard, beh ... lo abbiamo costretto a smettere.
0 x
Esisto, quindi inquino. Ma pulisco
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 24/02/08, 23:13

:freccia: Ho già affrontato il problema con l'idea di creare i tuoi pellet a casa.

La mia osservazione è che la mia cassetta delle lettere è piena di pubblicità indesiderate che pago, attraverso le mie tasse sui "rifiuti domestici" :il male:

Consideriamo un consumo di pellet di 15kg / giorno per una casa di 110m². Mi sembra realistico gestire la fornitura di questa materia prima gratuita (specialmente in città).

Ho trovato macchine per produrre pellet in piccole quantità (20kg / h) per meno di 1000 €.

Mi sembra così fattibile, ma dobbiamo fare il passo ...
0 x
Eataine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/01/09, 15:41




da Eataine » 28/01/09, 16:20

pierre-ernest ha scritto:Un altro metodo per riscaldare il legno senza inquinare: metti la tua vecchia carta nella spazzatura invece di riciclarla.
I rifiuti domestici sono una fonte di energia sempre più attraente con l'aumento del petrolio. E cos'è la carta, se non il legno!

Ma lo troviamo normale e molto ecologico bruciare legna quando è sotto forma di tronchi o pellet, erisparmiare legna quando è in forma cartacea ... strano, strano ...



Solo che spendiamo molta meno energia per produrre carta o cartone dalla carta o dal cartone che dal legno ... Quindi recuperare la carta per creare la carta è più ecologico ed economico del fare carta da legno ed energia da carta ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 19/12/09, 13:08

Buongiorno,

Citro ha scritto:Ho trovato macchine per produrre pellet in piccole quantità (20kg / h) per meno di 1000 €.


Hai collegamenti a queste macchine? Ho trovato solo quelli più grandi ... E penso che sia la soluzione a molti problemi!

Grazie in anticipo ...
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 19/12/09, 22:28

bernardd ha scritto:
Citro ha scritto:Ho trovato macchine per produrre pellet in piccole quantità (20kg / h) per meno di 1000 €.

Hai collegamenti a queste macchine? Ho trovato solo quelli più grandi ...
C'è il modello 9PK120, a 220V sul sito Blog a pellet.
È materiale cinese, non so quanto valga la pena.
0 x
Nutt
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 28/11/09, 14:12




da Nutt » 20/12/09, 10:08

Did67 ha scritto:Mi rammarico che gli attuali articoli in legno "contro" si riferiscano genericamente alla "combustione del legno".


Sono d'accordo con te!

Sul sito web del governo canadese ci sono documenti sull'inquinamento provocato dal riscaldamento a legna, ma sottolineano che gli apparecchi recenti ed efficienti sono molto meno inquinanti dei caminetti aperti o delle vecchie stufe.
Esempio:
http://www.santepub-mtl.qc.ca/Environnement/chauffage/pdf/feuillet2009.pdf

Ho anche trovato un piccolo articolo che evidenzia le enormi differenze tra le modalità di riscaldamento a legna:
In questi periodi di freddo inverno, ci piace essere caldi a casa e ciò che è più comodo di un buon fuoco di legna, inoltre, è economico !!

Per quanto riguarda i costi operativi, il legno lascia tutti sul pavimento, è l'energia più economica dopo il sole che è gratuita (concorrenza sleale quindi).

Con questo il suo utilizzo è notevolmente migliorato con l'apparizione sul mercato di caldaie automatiche alimentate con trucioli di legno o pellet di legno. Oggi è pratico da usare come una buona vecchia caldaia a gasolio, riempi, controlli il termostato alla temperatura desiderata e arrotoli il mio pollo, niente più preoccupazioni di carico, è pulito, efficiente.

E con un bilancio carbon neutral, perché il CO2 (biossido di carbonio) rilasciato nell'atmosfera dalla combustione del legno viene nuovamente catturato dal giovane albero che abbiamo piantato per sostituire quello che abbiamo tagliato. Secondo AGEDEN, un albero fissa una tonnellata di CO2 per m3 di legno prodotto, non è niente.

Il problema è l'inquinamento. Non CO2 (anidride carbonica), ma ciò che rimane: catrame, acidi, polvere, idrocarburi (PAH) e Co (monossido di carbonio).

Più precisamente, sono gli IPA (idrocarburi aromatici policlinici) e la polvere a essere evidenziati.

Quindi chi (cosa) emette queste piccole schifezze non buone per la salute, soprattutto al momento non abbiamo un po 'di vento per inseguire tutto?

Industria, trasporti, agricoltura E (bisogna riconoscere) la combustione della legna da ardere.

Quindi dovresti gettare la tua stufa a legna sopra le righe?

Bene no, perché tutto dipende dalla qualità del tuo punto di riscaldamento.

Solo per la PAH del legno, che rappresenta il 33% delle emissioni nazionali, nove decimi sono attribuibili a dispositivi di vecchia generazione.
dei 6 milioni di case riscaldate a legna,
Il 27% proviene da camini aperti,
45% per inserti,
13% da stufe,
9% dai fornelli
e solo il 6% da caldaie di cui una piccola parte in caldaie automatiche con trucioli di legno o pellet. (fonte AGEDEN)

Per l'emissione di particelle fini stessa diagnosi:

L'uso di un inserto moderno consente di ridurre le emissioni inquinanti da 7 a 30 volte rispetto a un focolare aperto.

Le caldaie automatiche generano fino a 80 volte meno inquinanti rispetto alle stufe e alle stufe di vecchia generazione.

In breve, un focolare aperto (il grazioso camino in cui scoppietta il legno) emette particelle 100 volte più fini di una stufa efficiente e la cifra aumenta ancora di più rispetto a una caldaia a pellet.

La qualità del legno utilizzato e il modo in cui viene utilizzato il riscaldatore sono anche in questione. Quando si brucia legna bagnata, si aumentano le emissioni di particelle da 2 a 4 e più lo si esegue al minimo, più inquina (si moltiplicano le emissioni di particelle per 6 o 7).

In sintesi, i recenti riscaldatori che bruciano legna secca (quando si brucia legna umida aumentano le emissioni di particelle da 2 a 4) secondo gli standard annunciati dal produttore (non almeno) è un dispositivo che emetterà poco inquinante .

Quindi dov'è il problema?

Il problema è che l'aumento del prezzo dell'energia (gas o petrolio) ha fatto uscire dagli armadi le vecchie stufe a legna della nonna e riacceso i caminetti che inquinano meglio.

Quindi il meglio (di nuovo!) È abbandonare la vecchia stufa a legna presso il centro di riciclaggio (o conservarla per la decorazione) e dotarsi di una stufa ad alte prestazioni (fiamma verde) o di una recente caldaia a legna conformi alle norme vigenti e che limiteranno le emissioni inquinanti

Va ricordato che le emissioni di gas a effetto serra possono essere ridotte fino a 60 volte tra l'uso di energia da legno e l'uso di olio combustibile, che quindi utilizza l'energia di legno per avere un impatto molto significativo. sui cambiamenti climatici

Quindi non buttiamo via il bambino con l'acqua del bagno.


Fonte invecchiata

www.ageden.org
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/12/09, 10:54

Bene, per una volta un articolo non è affatto male!

Rende la distinzione "neutra in CO²" e altre emissioni (altrimenti sistematicamente oscurate).

E "dispositivi moderni" / vecchi cuculi!

Aggiungerei solo due punti:

1) The Green Flame, per me, è una specie di auto-etichetta che è fin troppo libera. Per me, non vale nulla (o non molto).

2 ° Qualunque sia il sistema, l'interesse di avere dispositivi che "funzionino" a fondo. La regolamentazione per "soffocamento" ("tiraggio"), dal punto di vista dell'inquinamento, è drammatica. Quindi quello delle scorte tampone e / o delle caldaie a microprocessore. O archiviazione di massa (stufa di massa).
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 12:42

Buongiorno,

Citro ha scritto:C'è il modello 9PK120, a 220V sul sito Blog a pellet.
È materiale cinese, non so quanto valga la pena.


Interessante, il prezzo sta iniziando ad essere interessante, basta fare 5 tonnellate di legno, erba o letame fatto in casa per essere ammortizzato, tranne l'elettricità del motore ...

Qualcuno ha esperienza con questi materiali?
0 x
A presto !
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 12:49

Buongiorno,

Grazie a Nutt per il documento Ageden, sembra molto chiaro ed equo.

Il rilascio di NoX o diossina non proviene dal legno ma dalla combustione di qualsiasi materiale carbonioso a una temperatura troppo elevata.

Did67 ha scritto:2 ° Qualunque sia il sistema, l'interesse di avere dispositivi che "funzionino" a fondo. La regolamentazione per "soffocamento" ("tiraggio"), dal punto di vista dell'inquinamento, è drammatica. Quindi quello delle scorte tampone e / o delle caldaie a microprocessore. O archiviazione di massa (stufa di massa).


O precisamente stufe a pellet, perché regolano la combustione in base alla quantità di pellet fornita, che mantiene la loro combustione alla massima velocità.

Manca solo un completo recupero del calore dei gas di combustione, che dalla condensazione del vapore acqueo consentirebbe di aumentare la potenza come per le altre caldaie a condensazione, consentirebbe di riscaldare ad esempio una ventilazione a doppio flusso e consentirebbe di giustificare filtraggio completo all'uscita, come per un aspirapolvere.
0 x
A presto !
roy1361
x 17




da roy1361 » 31/10/10, 11:28

Ciao,

Questa è una discussione molto interessante ... E soprattutto il post su Nutt.

Per coloro che dubitano ancora dell'estrema qualità della produzione di pellet e del rispetto del processo di produzione rispetto all'ecologia, ecco un link interessante: www.enerbois.ch
È una "fabbrica" ​​all'avanguardia, ma ce ne sono molte altre così ...

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 280