Caldaia Ökofen: granuli incombusti

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Anigel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 29/11/08, 21:54

Caldaia Ökofen: granuli incombusti




da Anigel » 28/02/10, 18:59

Buonasera,

Sono l'orgoglioso proprietario di una caldaia Ökofen da 15 kW dalla fine del 2008. A parte le difficoltà nel regolare correttamente la normativa, tutto ha funzionato molto bene fino all'ultima consegna di pellet.

Va notato che la mia caldaia ha sempre funzionato bene, con pochissime ceneri. Ho bruciato più pellet del previsto, ma dobbiamo tenere conto del fatto che l'inverno 2008-2009 e quello che stiamo ultimando erano molto più freddi dei precedenti: nulla di allarmante quindi a priori. È stato con fiducia che ho quindi ordinato un nuovo lotto di pellet lo scorso gennaio.

E lì, bella sorpresa: il fattorino mi dà, con la fattura, un certificato: il mio fornitore ora garantisce i suoi pellet in DIN +. Ricerca effettuata, il numero di omologazione corrisponde a EO2. Eppure, sebbene non avessi quasi avuto la noia fin dall'inizio, ho iniziato a vedere l'aspetto per alcuni giorni di pezzi di clinker, e soprattutto un sacco di granuli non bruciati nel posacenere, qualcosa che non era mai successo prima. lì!

Ho contattato l'ingegnere Ökofen, ma in attesa della sua risposta, curioso che io sia, mi "gratto" ... mi sono detto che questi pellet, se non hanno avuto il tempo di bruciare, è sicuramente che stavano arrivando troppo in fretta ... All'improvviso mi chiedevo se il parametro P160 del regolamento non potesse venire in mio soccorso ... Sembra corrispondere a quello che cerco.

Qu'en pensez-vous?

Grazie in anticipo !
0 x
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 28/02/10, 21:17

Buonasera,

a proposito, hai avuto la manutenzione annuale della tua caldaia?

Buona serata. Hélène
0 x
Pera Belle Helene
Anigel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 29/11/08, 21:54




da Anigel » 28/02/10, 21:23

Buonasera,

Sì certo :). Era lo scorso novembre, 1 anno intero dopo l'installazione. Fu in questa occasione che la potenza della caldaia fu ridotta a 15 kW (tempi di ciclo davvero troppo brevi nonostante un inverno molto freddo). Non abbiamo avuto problemi in quel momento, né nei 2 mesi che seguirono ... Sono passate davvero poche settimane dalla consegna che è iniziata (probabilmente il momento di "finire" il vecchio pellet ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/03/10, 17:12

1) EO2 è in realtà uno dei produttori francesi effettivamente certificati Dinplus da CERTCO.

2) Questo non esclude formalmente un lotto di qualità inferiore !!!

3) La masticazione in particolare è preoccupante e popolerebbe la causa del fastidio. In attesa di avanzare nella diagnosi, spazzare regolarmente il bruciatore, vedere una perlina metallica o sbloccare i fori.

4) Non toccherei il P 160: è la regolazione del "dosaggio" del rapporto aria / pellet (per un eventuale adattamento al combustibile; combustibile ad esempio di potere calorifico inferiore - quindi ridurremo l'ossugene per un stesso volume di pellet, oppure ruotare un po 'di più la vite di dosaggio per la stessa ventilazione). Il pellet incombusto invece mi fa pensare ad una cattiva combustione su una parte della piastra del bruciatore (es un angolo "ingombrato" dal clinker, più O² in ingresso, il pellet spinto dalla vite a questo punto non va bruciare ma solo essere "carbonizzati" dal calore intorno e finire per cadere nel posacenere mezzo bruciato).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 348